|
|
Vendite di pda in calo, è il momento degli smartphone
Fabio Boneschi 31 Ottobre 2005, alle 12:34 Portatili IDC fornisce alcuni dati relativi alle vendite di PDA: mercato in drastico calo, bene solo gli smartphone.
|
|
|
Secondo alcuni dati recentemente pubblicati da IDC il mercato dei pda conferma il proprio andamento decisamente negativo.
Le percentuali sono abbastanza eloquenti: -17% dall'anno scorso e -8% nel secondo trimestre del 2005.
IDC ha giustificato questa tendenza negativa analizzando le attuali offerte presenti sul mercato, in particolare soffermandosi sulla rivoluzione imposta dagli smartphone, dispositivi che alle consuete funzioni di un pda aggiungono anche la disponibilità di un telefono.
Sembra proprio che la situazione di crisi sia legata solo ai pda in senso stretto e non riguardi le nuove soluzioni di recente rilascio.
Qualche possibilità in più deriva dai pda con connettività Wi-Fi e modulo gps, anche se la disponibilità di tali funzioni sugli smartphone ben presto infastidirà quel'ultima nicchia di mercato.
Risulta difficile per il futuro immaginare possibili vantaggi per le soluzioni pda rispetto agli smartphone, forse l'unica vera leva sarà il prezzo rinunciando però alle funzioni telefoniche.
Sempre dai dati IDC emerge la classifica relativa al market share per il comparto PDA: Palm 33.8%, HP 23.6%, Acer 11.2%, Dell 9.6% e Mio (Mitac) con 5.1%.
Acer, da poco affacciatasi con decisione al mercato dei palmari, fa segnare un' interessante crescita del 5,3% mentre Palm deve registrare un preoccupante -22.8% su base annua. Nel caso di Palm è però da segnalare il recente riassetto societario e la pressante campagna per l'affermazione del brand "Palm".
Il positivo dato di Mio, che propone una soluzione con gps integrato, conferma la validità delle affermazioni precedenti, ovvero oggigiorno è difficile vendere pda in senso assoluto, meglio optare per soluzioni con gps o con conntettività wi-fi.
Fonte: Softpedia.com |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (40)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 11
di: Genesio
pubblicato il 31 Ottobre 2005, 13:35 |
Dai, tecnologicamente sono la stessa cosa! Non capisco perchè si debba desiderare un apparecchio per ogni cosa quando uno solo può fare tutto. Voi forse avete un pc per scrivere su word, uno per giocare, uno per internet...?
Anch'io sono d'accordo che spesso i dispositivi "allinone" fanno cose mediocri, ma questa è solo questione di evoluzione. Man mano che il telefonino si avvicina al pc bisogna accettare il fatto che svolga tutte le funzioni.
Detto questo, anch'io rimango per il momento fedele al mio siemens a 4 righe che fa quello che deve fare un telefonino: telefonare e durare il più possibile. Ciò che dico è che nel futuro, volenti o nolenti, pda e cellulari saranno la stessa cosa, ed è ovvio che sia così.
Più che altro saranno semplicemente palmari con la funzione gsm. tutti.
|
|
 |
 |
| Commento # 12
di: Eraser|85
pubblicato il 31 Ottobre 2005, 13:37 |
|
|
 |
 |
| Commento # 13
di: GaeGiN
pubblicato il 31 Ottobre 2005, 13:42 |
Ho uno smartphone nokia, leggo e scrivo in excel, powerpoint, word e pdf, ho l'antenna gps e lo uso da navigatore satellitare con TomTom, uso il bluetooth con un programmino che me lo riconosce come client wi-fi in Wlan, faccio foto a 1.3 Mpixel e guardo film interi da un ora e mezza compressi in Xvid in soli 100Mb. Ah dimenticavo, lo tengo comodamente in tasca. Perchè mai dovrei scegliere un palmare?
|
|
 |
 |
| Commento # 14
di: *Pegasus-DVD*
pubblicato il 31 Ottobre 2005, 14:21 |
| Originariamente inviato da: GaeGiN | | Ho uno smartphone nokia, leggo e scrivo in excel, powerpoint, word e pdf, ho l'antenna gps e lo uso da navigatore satellitare con TomTom, uso il bluetooth con un programmino che me lo riconosce come client wi-fi in Wlan, faccio foto a 1.3 Mpixel e guardo film interi da un ora e mezza compressi in Xvid in soli 100Mb. Ah dimenticavo, lo tengo comodamente in tasca. Perchè mai dovrei scegliere un palmare? |
idem |
|
 |
 |
| Commento # 16
di: *Pegasus-DVD*
pubblicato il 31 Ottobre 2005, 14:58 |
AH AH AH AH AHHAAHAHAHHAA 3 giorni ...
il mio 34 anni ... sempre spento pero'
|
|
 |
 |
| Commento # 17
di: Eraser|85
pubblicato il 31 Ottobre 2005, 15:08 |
| Originariamente inviato da: GaeGiN | | Ho uno smartphone nokia, leggo e scrivo in excel, powerpoint, word e pdf, ho l'antenna gps e lo uso da navigatore satellitare con TomTom, uso il bluetooth con un programmino che me lo riconosce come client wi-fi in Wlan, faccio foto a 1.3 Mpixel e guardo film interi da un ora e mezza compressi in Xvid in soli 100Mb. Ah dimenticavo, lo tengo comodamente in tasca. Perchè mai dovrei scegliere un palmare? |
leggi i pdf? Hai mai aperto pdf da 500 e più pagine? manuali interi o semplicemente libri? che fai, intanto che ti apre il file ti vai a predere il caffè?
Usi il tomtom? e mentre sei in macchina e vuoi cambiare itinerario che fai, prendi il tuo smartphone e ti metti a smanettare mezz'ora intanto che scrivi e imposti la nuova rotta, guardando la strada nel frattempo?
fai foto da 1.3mpixel? se prendi una qualsiasi macchinetta digitale le foto, caro mio, le fai nettamente meglio
guardi i film lì sopra? dev'essere un esperienza emozionante a 176x200px..
e dulcis in fundo, una cosa che accomuna tutte queste belle "esperienze", riesci a viverle su un display da 1 pollice e una lenticchia? e con un processore nettamente inferiore, per non parlare di ram...
scusa, ma io ci sono passato da questi "smartphone"... senza dubbio una bella evoluzione rispetto al 3510i che avevo prima, ma purtroppo niente a che vedere con i pdaphone.
Ci han visto male bill gates e co. riguardo i tablet pc.. quelli son troppo grandi da poter usare come lui intendeva. Un palmare bello completo, con una buona capacità di calcolo è senza dubbio una scelta migliore... e quando guardo un film al pc posso pure usarlo come telecomando, mettendo in pausa e rispondendo ad un eventuale chiamata rompiscatole dallo stesso apparecchio..   |
|
 |
 |
| Commento # 18
di: Eraser|85
pubblicato il 31 Ottobre 2005, 15:10 |
Originariamente inviato da: MiKeLezZ]3 giorni di autonomia?
Tenuto sempre spento ed usato 40 minuti al giorno?
Allora sì | http://www.palminfocenter.com/news_center.asp?mode=more&ID=2[/url]
Il cellulare\smartphone sta invece acceso 24/24 ! |
i palmari non li puoi spegnere -_-" se lo potessi fare, allora GG e NO RE a tutti i dati che ci son sopra.. cosa che finalmente risolveranno con win mobile 5 congiuntamente ai nuovi dispositivi con più rom da usare come storage "permanente" |
|
 |
 |
| Commento # 19
di: stbarlet
pubblicato il 31 Ottobre 2005, 15:12 |
| Originariamente inviato da: GaeGiN | | uso il bluetooth con un programmino che me lo riconosce come client wi-fi in Wlan, |
io penso che smart phone ePDA almeno per il momento siano ancora cose ben separate.i PDA hanno un potenza che nn è equiparabile a quella di uno smartphone..
OT
come si chiama quel programma?
fine OT |
|
 |
 |
| Commento # 20
di: GaeGiN
pubblicato il 31 Ottobre 2005, 17:05 |
| Originariamente inviato da: stbarlet |
come si chiama quel programma?
fine OT |
Si chiama Gnubox.
X Eraser|85
Apro i Pdf e libri in Quickword anche da 750 pagine con attese decenti.
X il TomTom evidentemente non l'hai mai visto girare su smartphone, perchè l'itinerario, se sbagli strada, lo modifica in automatico e se devi impostarne uno nuovo anche con un palmare ti tocca fermarti se sei in macchina. Il processore del mio smartphone va a 220mhz che non sono necesariamente pochi rispetto a molti palmari. Per le foto...tu che fotocamera hai sul palmare?
Schermo piccolo, la macchina digitale è meglio...sicuramente ciò che dici è vero, ma io quando esco non porto lo zaino. |
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
Dai, tecnologicamente sono la stessa cosa! Non capisco perchè si debba desiderare un apparecchio per ogni cosa quando uno solo può fare tutto. Voi forse avete un pc per scrivere su word, uno per giocare, uno per internet...?
Anch'io sono d'accordo che spesso i dispositivi "allinone" fanno cose mediocri, ma questa è solo questione di evoluzione. Man mano che il telefonino si avvicina al pc bisogna accettare il fatto che svolga tutte le funzioni.
Detto questo, anch'io rimango per il momento fedele al mio siemens a 4 righe che fa quello che deve fare un telefonino: telefonare e durare il più possibile. Ciò che dico è che nel futuro, volenti o nolenti, pda e cellulari saranno la stessa cosa, ed è ovvio che sia così.
Più che altro saranno semplicemente palmari con la funzione gsm. tutti.