Una nuova alleanza tra i produttori di componenti per notebook

Una nuova alleanza tra i produttori di componenti per notebook

di Paolo Corsini pubblicata il 30 Dicembre 2009, alle 11:58 nel canale Portatili

“Shuttle guida un gruppo di aaziende confluite nel New Notebook Ecosystem: il fine è fare più business nella produzione di notebook per conto terzi”


Shuttle ha annunciato, nella giornata di ieri, la costituzione della New Notebook Ecosystem, alleanza tra vari produttori di componenti asiatici che mira a meglio ottimizzare le capacità produttive di queste aziende e da questo incrementarne la quota di mercato nel segmento delle soluzioni notebook.

Parliamo in questo caso dei cosiddetti second tier, cioè dei produttori che non appartengono al gruppo dei principali presenti sul mercato. Si tratta di aziende capaci di generare buoni volumi produttivi per conto terzi, non paragonabili tuttavia a quanto può essere raggiunto dai first tier asiatici.

L'alleanza ha in previsione per il 2010 lo sviluppo di due serie di soluzioni notebook, con fino a 100 differi combinazioni di design di notebook abbinate a 7 differenti tipologie di schermo, 8 tipi di schede madri e sino a 25 tipologie di design industriali

L'approccio è indubbiamente interessante in quanto mira a dare maggiore spazio competitivo sul mercato a varie aziende presenti attualmente ma sprovviste, da sole, di forte potere contrattuale. Pare tuttavia quantomeno difficile capire come i benefici economici di una simile alleanza potranno venir divisi tra le varie aziende partecipanti facendo in modo che questa iniziativa possa avere una durata non limitata nel tempo.


 

Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Elisis pubblicato il 31 Dicembre 2009, 02:14

solo io vedo un pericolo di tipo "cartello"?
Commento # 2 di: fiore88 pubblicato il 31 Dicembre 2009, 16:18

no perchè come dice nel secondo paragrafo sono produttori "minori" che si uniscono per avere più forza...se fossero i principali produttori a riunirsi allora sì
Commento # 3 di: Mari.Enx77 pubblicato il 01 Gennaio 2010, 19:22

francamente non credo che possa risollevare le sorti di imprese "di assemblatori" o si creano altrenative serie ad un mercato decisamente in fase decrescente oppure non so quanto possa portare un accordo del genere nel lungo periodo
Totale commenti: 3
« Pagina Precedente | Pag 1 di 1 | Pagina Successiva »

Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".
Titolo:
Il tuo commento:
La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
 
 
 

SOCIAL BOX

Consiglia Hardware Upgrade su Google