Un Ultrabook ma con CPU di tipo standard

Un Ultrabook ma con CPU di tipo standard

Gigabyte presenta la propria soluzione Ultrabook con display da 14 pollici, permettendo l'abbinamento di CPU Ivy Bridge a più basso consumo o standard

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 16:36 nel canale Portatili
 

Con il nome di Ultrabook si identificano sistemi portatili di dimensioni complessive molto contenute per quanto riguarda l'altezza, sviluppati curando il design al massimo e facendo in modo che l'autonomia di funzionamento rimanga elevata.

gigabyte_c2012_3.jpg (83141 bytes)

Per ottenere questo risultato si abbinano componenti a basso consumo, cercando di dotare gli Ultrabook delle più sofisticate, piccole e capienti batterie sia possibile. Non sempre tuttavia questo accade: nell'immagine è raffigurato il modello U2442, soluzione che integra una GPU discreta di NVIDIA, modello GeForce GT 640, offrendo l'opzione tra un processore della famiglia Ultra Low Voltage con TDP di 17 Watt e uno standard, con TDP di 35 Watt ferma restando l'architettura Ivy Bridge.

gigabyte_c2012_4.jpg (87147 bytes)

E' evidente come la seconda tipologia di processore, a fronte di un consumo più elevato, permetta di ottenere prestazioni velocistiche più elevate oltre che un parallelo contenimento del costo d'acquisto. Questo approccio può sembrar snaturare in parte la linea guida alla base delle soluzioni Ultrabook ma così di fatto non è: nel momento in cui il sistema di raffreddamento interno al portatile è correttamente dimensionato per gestire il TDP massimo di 35 Watt e lo spessore dello chassis rientra nei limiti identificati da Intel per le soluzioni Ultrabook, l'utilizzo di un processore come quello Core i5-3210M sembra essere del tutto lecito.

Rimane ora da capire in che modo poter avere in commercio questi notebook anche nel nostro mercato nazionale; Gigabyte è infatti pressoché assente con questa tipologia di prodotti dal mercato italiano.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej07 Giugno 2012, 17:17 #1
Minc**a!
Doppio HD!... carino...
Sfasciacarene07 Giugno 2012, 17:48 #2
Si inizia a ragionare lato hardware, bisogna vedere però il lato portafoglio.
Stevejedi07 Giugno 2012, 17:51 #3
Io schiaffeggerei fino a farmi sanguinare le mani a chi gli è venuto di inserire l'aggettivo "Incredible" nella descrizione del pannello lcd.
Vash_8507 Giugno 2012, 17:55 #4
Beh a questo punto non è più un ultrabook ma un normalissimo notebook
Sfasciacarene07 Giugno 2012, 18:01 #5
Originariamente inviato da: Vash_85
Beh a questo punto non è più un ultrabook ma un normalissimo notebook


Perchè per essere un ultrabook deve essere più lento? Dove sta il problema? Se rispetta (come scritto nell'articolo) le dimensioni date da intel è un ultrabook, credo sia solo meglio se riescono a metterci una cpu standard, gpu discreta e ssd+hd in un form factor da ultrabook. Chiamandolo ultrabook.
Vash_8507 Giugno 2012, 18:06 #6
Originariamente inviato da: Sfasciacarene
Perchè per essere un ultrabook deve essere più lento? Dove sta il problema? Se rispetta (come scritto nell'articolo) le dimensioni date da intel è un ultrabook, credo sia solo meglio se riescono a metterci una cpu standard, gpu discreta e ssd+hd in un form factor da ultrabook. Chiamandolo ultrabook.


Probabilmente il modello con cpu mobile non ulv sarà sprovvisto di gpu dedicata per problemi di tdp.....
Sfasciacarene07 Giugno 2012, 18:13 #7
Originariamente inviato da: Vash_85
Probabilmente il modello con cpu mobile non ulv sarà sprovvisto di gpu dedicata per problemi di tdp.....


No, basta andare sul sito della gigabyte, esistono entrambi i modelli con processore ulv e standard
tonyxx07 Giugno 2012, 18:57 #8
chissà che problemi di throthilng avrà, come faranno a raffredare EFFICENTEMENTE 70w di tdp tra cpu e gpu?
semplicemente, và in protezione
già un ultrabook acer con la 640m e cpu ulv faceva oltre 90 gradi, questo non oso immaginare
Stevejedi07 Giugno 2012, 19:22 #9
Originariamente inviato da: tonyxx
chissà che problemi di throthilng avrà, come faranno a raffredare EFFICENTEMENTE 70w di tdp tra cpu e gpu?
semplicemente, và in protezione
già un ultrabook acer con la 640m e cpu ulv faceva oltre 90 gradi, questo non oso immaginare


Fingerprint secure erase
superpippo.8107 Giugno 2012, 19:29 #10

In Italia

Rimane ora da capire in che modo poter avere in commercio questi notebook anche nel nostro mercato nazionale; Gigabyte è infatti pressoché assente con questa tipologia di prodotti dal mercato italiano....

Qualcuno ha suggerimenti per rispondere a questa domanda?