Un Ultrabook da 11 pollici con display touch per Asus

Un Ultrabook da 11 pollici con display touch per Asus

Zenbook Prime UX21A Touch: questo il nome scelto per la prima evoluzione del concetto Ultrabook di Asus al quale è stato abbinato un display full HD dotato di tecnologia IPS+ con funzionalità touch

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:05 nel canale Portatili
 

Altra novità dall'IFA di Berlino per la taiwanese Asus, che ha mostrato il proprio Zenbook Prime UX21A Touch. Questo Ultrabook, con display da 11 pollici di diagonale, riprende le caratteristiche tecniche del modello Zenbook Prime UX21A aggiungendo una importante caratteristica: uno schermo touch.

asus_prime_ux21a_touch.jpg (37626 bytes)

E' questa evidentemente una funzionalità che è implementata alla luce del debutto del sistema operativo Windows 8, che punta tutto sull'interfaccia touch così da estendere la produttività e fare in modo che anche i tradizionali PC, per certi versi e con alcune tipologie di applicazioni, possano proporre un'esperienza d'uso simile.

I dati a disposizione lasciano indicare che nulla sia cambiato, in termini di specifiche tecniche, nella versione Touch fatta ovviamente eccezione per lo schermo. Il pannello IPS+ rimane quindi con risoluzione di 1920x1080 pixel, mentre dal versante CPU le opzioni riguardano un modello Core i5 oppure uno Core i7, entrambi della famiglia Ultra Low Voltage. La batteria è da 35Wh di capacità, mentre lo storage locale è assicurato da una unità SSD che può avere capacitò di 128 oppure 256 Gbytes a seconda dei modelli.

L'introduzione di pannelli con funzionalità touch in sistemi Ultrabook è indubbiamente interessante, ma riteniamo che le modalità di utilizzo tipiche dei notebook e degli Ultrabook possano trarre vantaggio solo in misura marginale di questa caratteristica. Resta infine anche da valutare quale sia l'impatto finale in termini di costo d'acquisto rispetto al modello Prime UX21A dato dallo schermo touch.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco30 Agosto 2012, 11:16 #1
Rimango perplesso sull'usabilita' di un display touch su un notebook non convertibile o con il monitor separabile dalla tastiera.
Korn30 Agosto 2012, 11:17 #2
sarà anche fico ma metro è di una bruttezza senza pari
frankie30 Agosto 2012, 11:29 #3
Anche io son perprlesso, ma dopo aver utilizzato un vetusto toshiba con touch e W7, certe operaizoni son più facili da fare touch direttamente sullo schermo che sul touchpad con il puntatore.
L'integrazione con un s.o. più touch non dovrebbe essere male.

Mi sa che asus ha colmato il gap tra ultrabook e tablet con tutto ciò che può stare nel mezzo:

UB
UB touch
UB touch con tastiera staccabile
Tablet con tastiera
Tablet
AlanBoo30 Agosto 2012, 11:31 #4
tutti i portatili con Win8 dovrebbero avere il display touch in quanto Metro (io continuerò a chiamarlo così è più fruibile con il touch che con il touchpad, anche se questo credo che sia stato migliorato con diverse nuove gesture specifiche.
Visto che un portatile lo si usa da vicino, non è male avere anche un metodo di input touch.

Diverso discorso è se cominciano a fare i monitor per PC touch, in quanto che per ergonomia un monitor dovrebbe essere distante circa 70cm dagli occhi e cmq non sarebbe immaginabile di alzare un braccio e portarlo pari o sopra la spalla.
frankie30 Agosto 2012, 11:34 #5
per quello c'è kinect
emanuele8330 Agosto 2012, 11:43 #6
Se solo il monitor girasse sotto lo chassis... si ma il prezzo?

Forse potrei anche pensare ad un acquisto del genere ma tra un paiod i anni, quando win 8 sarà ben rodato...
AlanBoo30 Agosto 2012, 11:48 #7
Originariamente inviato da: frankie
per quello c'è kinect


shhhhh! lo so! ma non imbombare di innovazioni che già è difficile far notare/capire queste lascia sempre un po di dubbi come se non fosse tutto così, finalmente, perfetto
Pegamugh30 Agosto 2012, 12:06 #8
piiuttosto, visto il peso piuma rischi che ogni volta che tocchi il display il pc ti si ribalta all'indietro..
Raghnar-The coWolf-30 Agosto 2012, 13:05 #9
Originariamente inviato da: frankie
per quello c'è kinect


eh ma infatti..
ma perchè fare UB touch se non hanno un sistema per renderli "tablet" (con schermo che scorre SOPRA la tastiera, alla vecchia maniera per intenderci)?
E' vero che un 11" si può anche tenere vicino e usare touch non è come con un desktop, ma comunque non ci trovo una vera utilità...
Hulk910330 Agosto 2012, 13:05 #10
Interessante, quanto può costare un aggeggio del genere? è da molto che mi sfiora l'idea di farmi un portatile, o meglio un ultrabook del genere dato che non vorrei avere dietro un quintale di notebook

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
Trova il regalo giusto