|
|
Un notebook a 100 dollari
Fabio Boneschi 29 Settembre 2005, alle 17:54 Portatili Il Massachusetts Institute of Technology presenta un notebook dedicato
ai paesi in via di sviluppo e informatizzazione. Anche Red Hat e AMD collaborano all'iniziativa
|
|
|
Il Massachusetts Institute of Technology presenta un notebook che
potrebbe essere distribuito ad un costo di circa 100 $ americani.
La dotazione hardware prevede un processore a 500MHz, 1GB di memoria
flash e connettività wi-fi.
Il prodotto risulta assai compatto e facilmente trasportabile attraverso
una apposita maniglia o una tracolla al cui interno dovrebbe essere
integrato l'alimentatore e il cavo di collegamento alla rete elettrica.
Un metodo alternativo alla ricarica delle batterie prevede un sistema a
"manovella" da utilizzare in quelle aree dove la rete elettrica non è
disponibile.
Il prodotto è stato ideato dal MIT in collaborazione con altri
importanti marchi, tra loro a titolo di esempio citiamo AMD e Red Hat.
la presenza di quest'ultima fa ipotizzare che il cuore del prodotto sia
Linux, in una versione minimalista (per via delle risorse hardware) che
deve garantire accesso alla rete e il supporto alle attività degli
studenti.
Il target di utenti a cui il prodotto è destinato è ovviamente quello
dei paesi in via di sviluppo e di informatizzazione, pare inoltre che
Egitto, Thailandia e Brasile abbiano già manifestato la propria
disponibilità ad acquistare in volumi il prodotto.
Il progetto del MIT ruota attorno a un concetto assai caro al fondatore
del MIT Nicholas Negroponte, ovvero che la soluzione ai problemi del
mondo include l'educazione di tutti.
Al momento sono disponibili parecchi prototipi e l'idea del MIT è di
abbassare ulteriormente il costo, ma un grosso problema è legato al
pannello TFT la cui incidenza sul prezzo è sempre elevata.
Fonte: BetaNews.com |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (148)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 11
di: Special
pubblicato il 29 Settembre 2005, 18:19 |
Ma... secondo me ci si può fare veramente tanto invece...
Io quando avevo il 200mhz, tolto editing video e guardare i divx (all'epoca nemmeno esistevano :asd  , ci facevo tutto... e non mi ci girava solo un editor di testo...
Questo è 2 volte e mezzo più potente... basta e avanza....  |
|
 |
 |
| Commento # 12
di: alex82rm
pubblicato il 29 Settembre 2005, 18:19 |
Io me lo comprerei all'istante se arrivasse quì in Europa. Vuoi mettere avere un portatile a 100E?? Tanto per quello che mi servirebbe sarebbe ottimo!
|
|
 |
 |
| Commento # 13
di: mtsim
pubblicato il 29 Settembre 2005, 18:23 |
Secondo me è un' ottima idea.
Semplice ed economico.
Quoto interamente quanto detto da gpc.
Io fino a poco tempo fa (6mesi al max) usavo un P3 450Mhz con 6GB di disco e 256MB di RAM... ci giravano su win2000, officeXP, 3dmax 5, ACAD2000 e photoshop 6... questo, apparte il fatto che forse non ha un vero HD, potrebbe fare altrettanto bene.
Inoltre la storia della manovella è ottima per condizione di effettiva necessità che possono presentarsi, non sarebbe male anche un bel pannello solare ma al MIT avranno fatto i loro conti non vi pare?!
Ho appena comrato un cell. (perchè il predecessore possa ora riposare in pace) e l'ho pagato più di 100$.
Me lo comprerei pure io per fare l'esagerato... al contrario però!
|
|
 |
 |
| Commento # 14
di: Motosauro
pubblicato il 29 Settembre 2005, 18:26 |
Ottimo per i paesi in via di sviluppo. C'è da dire che per alcuni paesi 100$ sono il reddito di un nucleo familiare per un anno, cmq intanto è un ottimo passo avanti.
Sono proprio contento  |
|
 |
 |
| Commento # 15
di: LucaTortuga
pubblicato il 29 Settembre 2005, 18:27 |
Sono d'accordo, anch'io lo prenderei di corsa. Economicissimo ma usabile praticamente per fare tutto, ottimo il wi-fi per usare internet senza dover attaccare filini e filetti, ottimo il Gb di memoria flash, fantastica la manovella insomma una gran bel oggetto, secondo me è 20 avanti! ; )
|
|
 |
 |
| Commento # 16
di: Mister24
pubblicato il 29 Settembre 2005, 18:27 |
Per uno che gli interessa solo navigare su internet e magari lasciarlo acceso a scaricare software penso che sia l'ottimale. Anche perché penso che sia silenzioso non avendo hard disk e la cpu penso abbia un dissipatore passivo.
|
|
 |
 |
| Commento # 17
di: RESET
pubblicato il 29 Settembre 2005, 18:27 |
cazzz se avesse un design piu' decente e la manovella a scomparsa sarebbe davvero un bel giocattolo... notevole poi la tracolla che diventa cavo di alimentazione  cmq a mio avviso i MHz sono anche troppi  mentre probabilmente usare la CF come ram rallentera' mostruosamente il tutto...
in ogni caso peccato non poterci mettere le mani... |
|
 |
 |
| Commento # 18
di: Mister24
pubblicato il 29 Settembre 2005, 18:29 |
| Originariamente inviato da: gpc | | Perchè secondo te può far andare solo un editor di testo o internet con 500Mhz e 1Gb di memoria? |
1GB di memoria flash che penso contenga il sistema operativo. Non è la ram. |
|
 |
 |
| Commento # 19
di: hardskin1
pubblicato il 29 Settembre 2005, 18:29 |
| Originariamente inviato da: luckil | | ma girerà al massimo un editor di testo o internet, per il resto........... |
Appunto. È concepito per l'uso di internet e di un editor di testo.
Il wifi serve. È più facile ed economico installare un'antenna e coprire, chessò, 50 Km quadrati che tirare un cavo per ogni villaggio/paesino. |
|
 |
 |
| Commento # 20
di: mpec82
pubblicato il 29 Settembre 2005, 18:29 |
|
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
Ma... secondo me ci si può fare veramente tanto invece...
Io quando avevo il 200mhz, tolto editing video e guardare i divx (all'epoca nemmeno esistevano :asd
Questo è 2 volte e mezzo più potente... basta e avanza....