Ultrabook e simili, forte domanda per pannelli slim e case in alluminio

Ultrabook e simili, forte domanda per pannelli slim e case in alluminio

Produttori in crisi per la forte domanda di soluzioni ultra-slim. La domanda supera l'offerta per i pannelli ultrasottili e chassis in alluminio

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 10:06 nel canale Portatili
 

In base a quanto riportato da Digitimes, vi sarebbero alcuni problemi nella fornitura di componentistica per i PC ultraslim, a prescindere dal fatto che siano Ultrabook o no. La questione però è più complessa di quanto appare.

La prima ondata di Ultrabook non ha fatto registrare i volumi di vendita attesi, motivo per cui i produttori si sono mossi per offrire soluzioni più economiche, ma in ogni caso realizzate con desing sottili e ricercati. Questo ha portato a una domanda di componentistica slim e case in alluminio superiore a quanto i produttori riescono a realizzare, arrivando a una empasse che verrà risolta, con buona probabilità, solo all'inizio dell'anno prossimo.

I pannelli tradizionali utilizzati nei PC portatili "normali" hanno uno spessore ci circa 5,2-5,5mm, mentre quelli di tipo slim si assestano sui 3,6mm. Gli Ultrabook e simili possono arrivare a 2,85-3mm, ma appare chiaro che questa tipologia di display non sia realizzato in grandissimi volumi.

L'altro problema lo si trova nella domanda di chassis in alluminio, assorbita per buona parte da Apple con i propri sistemi portatili.  Catcher Technology e Foxconn Technology, i maggiori produttori di chassis in alluminio, hanno da tempo rafforzato le proprie linee produttive, ma la domanda supera comunque l'offerta.

Da qui alla fine dell'anno, insomma, potremmo aspettarci soluzioni non puramente Ultrabook o ultra-sottili in genere, ma qualcosa che sta in una via di mezzo, più o meno da parte di tutti i produttori. Il tutto finché non sarà risolto il problema delle forniture.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pegamugh26 Giugno 2012, 10:56 #1
che abbiano finito le scorte dei 1366x768?? gioia e gaudio!!
H.D. Lion26 Giugno 2012, 15:51 #2
Arifacce, è inutile resto sempre dell'idea che Ultrabook = Ultraflop e ci si mette anche la sfiga...
Sevenday26 Giugno 2012, 22:59 #3
Boh, non capisco.
Ne hanno venduti tre in croce e mancano pezzi?

Evidentemente sono molto ottimisti sulle vendite future...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.