Tegra 2 3D e Tegra 3 nel prossimo futuro di NVIDIA
NVIDIA prepara le armi per il Mobile World Congress; l'architettura Tegra 3 è in test ma non la vedremo al debutto prima di fine 2011
di Paolo Corsini pubblicata il 25 Gennaio 2011, alle 11:30 nel canale PortatiliNVIDIATegra
Il Mobile World Congress edizione 2011 si avvicina e non deve pertanto stupire trovare online un gran numero di informazioni che riguarda prodotti e tecnologie che in quella cornice verranno presumibilmente presentate dai vari operatori di settore. Tra le novità più interessanti segnaliamo informazioni sulla roadmap NVIDIA per le soluzioni Tegra, pubblicate originariamente dal sito Techeye a questo indirizzo.
Nel corso del 2011 NVIDIA renderà disponibile ai propri partner il chip Tegra 2 3D, soluzione che come il nome lascia facilmente intendere integrerà la logica già presente nel chip Tegra 2 abbinata alla possibilità di gestire schermi 3D per dispositivi handheld. Il chip abbinerà GPU a architetture dual core Cortex-A9, con una frequenza di clock di massima che dovrebbe raggiungere gli 1,2 GHz.
Per la fine del 2011 è invece previsto il debutto della prossima generazione di architettura Tegra, indicata con il nome di Tegra 3. In questo caso troveremo architettura Coretex-A9 anche di tipo quad core, con una frequenza di clock attesa in 1,5 GHz di massimo e architettura grafica capace di prestazioni di 3 volte superiori a quanto implementato in Tegra 2.
La conseguenza di questo boost nella capacità video sarà la possibilità di eseguire decoding di film Blu-ray, oltre che di gestire display con risoluzione sino a 1920x1200 pixel di massimo. La roadmap, resa pubblica dal sito Bright Side of News, segnala come i primi sample di questa nuova architettura siano stati inviati ai partner per i test nel corso del quarto trimestre 2010, ma è presumibile che vedremo i primi prodotti basati su questa tecnologia solo a partire dai primi mesi del 2012.
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoperò ti danno questo incluso Link ad immagine (click per visualizzarla)
credo che fosse un limite massimo. nel senso che può gestire fino a quella risoluzione dei video in maniera decente. tutto qui
Ma dai, maggiore risoluzione mica è un difetto, è un gran pregio invece! Il fatto è che il software deve adattarsi di conseguenza. Doppio della risoluzione? Doppio della grandezza di icone e caratteri.
Lo so che abbiamo sempre tutti in mente il caro windows...che già in 1600x1200 rende il tutto ben illeggibile (a meno di tweak certo).
Già con iPhone4 siamo su 960x640 e su un display neanche poi così grosso, 3,5" e ti assicuro che non ci vuole il microscopio anzi, il tutto è perfettamente leggibile
Lo so che abbiamo sempre tutti in mente il caro windows...che già in 1600x1200 rende il tutto ben illeggibile (a meno di tweak certo).
detta così non ha nessuno senso, su uno schermo da 9" ti darei ragione, su uno da 27" questa risoluzione è pure carente
ora non mi faccio più aspettative xP
ti faccio un esempio facile.
iPhone 3G(S)
3.5"@480x320 (163 ppi)
iPhone4
3.5"@960x640 (326 ppi)
Come si puo intuire facilmente il 4 ha una risoluzione esattamente doppia ripetto al 3GS. Immagina ora se in Apple avessero semplicemente raddoppiato la risoluzione senza adeguare l'interfaccia, praticamente non vedresti nemmeno i tasti della tastiera, ne premeresti 4 alla volta. Questo perchè?
Semplice. Prendiamo come esempio i caratteri delle scritte.
l'iPhone 3GS ha le minuscole alte (vado a "occhio" 6px e le maiuscole alte 10px ed in questo modo sono perfettamente leggibili, ok?
Ora, se iPhone 4 avesse le stesse misure, tu vedresti le scritte esattamente alte la metà, invece le vedi grandi uguali ma doppiamente definite! Come mai? Perchè hanno adattato l'intera interfaccia ed i caratteri su iPhone 4 sono alti 12px per le minuscole e 20px per le maiuscole, quindi il doppio.
Questo vale per ogni elemento dell'interfaccia. Il concetto è aumentare la definizione rispettando un certo rapporto di grandezza reale.
Questo per esempio non avviene con Windows, infatti un 21" in 1920x1200 avrà (per esempio) una taskbar molto piu piccola rispetto ad un 21" in, chessò 1440x900. Per questo motivo ti hanno sconsigliato un 21.5" in FULL HD, perchè è molto impegnativo diciamo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".