Tablet Windows 8 RT di HP: la prima vittima di Surface

Tablet Windows 8 RT di HP: la prima vittima di Surface

HP predilige lo sviluppo di tablet per sistemi Windows 8 con architettura x86, segnale che l'interesse verso le soluzioni Windows 8 RT con architettura ARM sia scemato a seguito dell'annuncio delle soluzioni Surface di Microsoft

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:21 nel canale Tablet
 

Il debutto del sistema operativo Windows 8 sarà accompagnato anche dalla disponibilità di numerose soluzioni tablet abbinate tanto ad architetture x86 standard, basate su chip sviluppati da AMD e da Intel, come da proposte basate su architetture ARM, abbinate alla versione Windows RT del sistema operativo Microsoft.

L'annuncio di Surface, nome che indica le proposte tablet sviluppate internamente da Microsoft disponibili tanto in versione x86 come con architettura ARM, sembra tuttavia essere destinato a cambiare i piani dei vari produttori OEM. Tra questi HP, il principale al mondo, avrebbe chiaramente deciso di interrompere lo sviluppo delle proprie soluzioni tablet basate su Windows 8 RT, decidendo per il solo sviluppo delle proposte x86.

La notizia è stata inizialmente riportata dal sito Semiaccurate a questo indirizzo, seguita da una precisazione ufficiale formulata da un portavoce stampa di HP pubblicata su PC Mag:

"I can confirm that at HP, we continue to look at using ARM processors in business and consumer products. However, our first Win 8 tablet will be on the x86 platform focused on the business market. The decision to go with x86 was influenced by input from our customers. The robust and established ecosystem of x86 applications provides the best customer experience at this time and in the immediate future."

HP quindi conferma di volersi inizialmente dedicare ai soli tablet Windows 8 per sistemi su piattaforma x86, specificando come per le soluzioni ARM continui l'intenzione di sviluppare nuove proposte tanto per l'utenza business come per quella consumer. Ufficialmente HP non ha quindi dichiarato di aver completamente cancellato i propri piani di sviluppo di tablet per sistema operativo Windows RT ma di voler intensificare i propri sforzi di sviluppo quantomeno inizialmente verso le sole versioni x86.

L'annuncio delle soluzioni Surface sembra essere destinato a modificare i rapporti tra Microsoft e i propri partner OEM; questi ultimi sono infatti ritrovati ad avere l'azienda americana da un lato come partner e dall'altra come potenziale competitor. A questo si deve aggiungere lo svantaggio competitivo di dover acquistare da Microsoft la licenza del sistema operativo Windows 8 RT, costo che per quest'ultima non incide invece sul prezzo complessivo di commercializzazione delle proprie soluzioni Surface basate su architettura ARM.

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PsychoWood02 Luglio 2012, 10:57 #1
Il problema di WinRT è che è blindato, non customizzabile neanche dalle aziende (quindi di fatto inutilizzabile in ambito corporate), e senza il desktop completo (ma almeno questo era prevedibile)... credo che i primi RT di massa inizieranno ad esserci quando rilasceranno una versione di Windows convergente (Windows Phone RT ?), fino ad allora saranno esperimenti abbastanza limitati, imho.
AceGranger02 Luglio 2012, 11:17 #2
Originariamente inviato da: PsychoWood
Il problema di WinRT è che è blindato, non customizzabile neanche dalle aziende (quindi di fatto inutilizzabile in ambito corporate), e senza il desktop completo (ma almeno questo era prevedibile)... credo che i primi RT di massa inizieranno ad esserci quando rilasceranno una versione di Windows convergente (Windows Phone RT ?), fino ad allora saranno esperimenti abbastanza limitati, imho.


sara come avere un tablet Android o OSX, ne piu ne meno, semplicemente diverso, e IMHO superficiale come loro.

spero che a questo giro HP non faccia ancora vaccate in stile Slate PC, che usi CPU decenti e che metta il digitalizzatore Wacom.
damxxx02 Luglio 2012, 11:20 #3
Windows, Windows RT e Windows Phone 8 condividono la stessa identica interfaccia, condividono il kernel, probabilmente condivideranno parte del framework WinRT, in cos'altro dovrebbero convergere?
PsychoWood02 Luglio 2012, 11:38 #4
Originariamente inviato da: damxxx
in cos'altro dovrebbero convergere?


Semplicemente, Windows Phone 8 implementa solo un subset delle API WinRT, il che significa che le app Metro non sono installabili direttamente.
"Convergenza" per me sta nell'avere un telefono con WinRT, per capirci, non solo un qualcosa di piccolocon le stesse tile colorate
Slumber8602 Luglio 2012, 11:46 #5
Originariamente inviato da: AceGranger
sara come avere un tablet Android o OSX, ne piu ne meno, semplicemente diverso, e IMHO superficiale come loro.

spero che a questo giro HP non faccia ancora vaccate in stile Slate PC, che usi CPU decenti e che metta il digitalizzatore Wacom.


Un tablet OSX? da quando? vorrai dire iOS? OSX è tutto tranne che superficiale..
krissparker02 Luglio 2012, 11:49 #6
Originariamente inviato da: PsychoWood
Il problema di WinRT è che è blindato, non customizzabile neanche dalle aziende (quindi di fatto inutilizzabile in ambito corporate), e senza il desktop completo (ma almeno questo era prevedibile)... credo che i primi RT di massa inizieranno ad esserci quando rilasceranno una versione di Windows convergente (Windows Phone RT ?), fino ad allora saranno esperimenti abbastanza limitati, imho.


Dipende da cosa si intende per utilità dei tablet... perchè secondo me è di questo che si parla... per come la vedo io, di base, per la maggior parte delle persone questi dispositivi servono solo a leggere la posta, navigare, editare qualche foglio. se poi serve qualche cosa di più specifico, c'è il market dove scaricare l'applicazione che serve, che so il programma gestionale per le pizzerie, quello per il medico di corsia.. etc.... quindi che sia blindato ( che poi cosa intendi per blindato? al limite jailbrekki come su ios ) o no, alla maggior parte delle persone non interessa a mio avviso... secondo me è che proprio il confronto tablet/net/notebook non ha senso.... il tutto himo ovviamente...
krissparker02 Luglio 2012, 11:52 #7
Originariamente inviato da: Slumber86
Un tablet OSX? da quando? vorrai dire iOS? OSX è tutto tranne che superficiale..


iOs è la versione per iPhone/iPad di OSX..
sono d'accordo che non la si possa apostrofare come superficiale,
semplicemente serve per scopi diversi....
PsychoWood02 Luglio 2012, 11:59 #8
Originariamente inviato da: krissparker
che poi cosa intendi per blindato? al limite jailbrekki come su ios


Scusami, effettivamente sono stato un po' criptico
HP nel contesto lo stavo considerando come produttore di prodotti business, il blindato per WinRT era in quella ottica: WinRT non è semplicemente Windows 8 senza desktop, ha anche parecchie limitazioni che su Metro x86 non ci sono (niente sideloading, policy aziendali, domini windows, solo per citarne alcune).
s0nnyd3marco02 Luglio 2012, 12:14 #9
Buone notizie. Forse si e' rotto quel tacito accordo tra microsoft e i grandi OEM (microsoft software, OEM hardware). Ora non resta che sperare di vedere in vendita portatili (tutte la gamma di prodotti, non solo i piu' scarsi) con linux sopra.
litocat02 Luglio 2012, 12:22 #10
D'altronde che senso ha produrre tablet WinRT quando Intel ha dimostrato di essere in grado di produrre SoC con consumi al pari di quelli Arm? Un tablet x86 supporta Metro ma ha anche la compatibilità con tutte le applicazioni Win32 e questo non è un fatto da poco visto che Microsoft stessa con Surface sta muovendo i tablet nella direzione dei tablet convertibili. Inoltre i tablet x86 hanno il secure boot disabilitabile, quindi uno ci può installare quello che vuole... se non gli piace Win8 ci mette Android o magari tiene tutti e due in dual boot.