Surface Laptop smontato da iFixit: ''Impossibile da aprire, tutto è incollato e saldato''

Surface Laptop smontato da iFixit: ''Impossibile da aprire, tutto è incollato e saldato''

Il primo vero laptop di casa Redmond è passato sotto l'ispezione di iFixit. Gli esperti hanno rilevato un prodotto altamente sofisticato che permette di aprirlo con elevate difficoltà ed un punteggio di riparabilità pari a zero su dieci.

di Bruno Mucciarelli pubblicata il , alle 13:21 nel canale Portatili
MicrosoftSurface
 
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
digmedia19 Giugno 2017, 14:11 #11
ma se si dovesse guastare qualcosa durante la garanzia cosa succede?
lo ritirano e ne danno uno nuovo?
demon7719 Giugno 2017, 14:14 #12
Originariamente inviato da: alexdal
Non e' un apparecchio destinato a chi voglia fare upgrade.

ci sono alcuni portatili che hanno delle levette per accedere a dischi e memoria e non ci vuole nulla.

il mio HP envy per cambiare l'hd in ssd ho impiegato mezza giornata a trovare tutte le decine di viti nascoste (meno male c'e' youtube, ma il modello non era presente)

Ho anche un surface pro4 che non mi sognerei mai di aprire.


Originariamente inviato da: Ork
amen.


Non sono per nulla d'accordo.
Accetto il fatto che si parla di un prodotto di estrema portatilità che pertanto deve scendere a necessari compromessi. Ma qui se ne sono proprio fottuti alla stragrande. Qui siamo proprio al "salda tutto e chi si è visto siè visto".

Visto il costo del prodotto questo approccio è intollerabile. Senza contare la questione ambientale e di riciclo delle risorse.
Un portatile di qiesto genere per il costo che ha deve consentire un accesso comodo (senza colla e saldature) ALMENO al pacco batterie per consentirne la sostituzione. E anche lo schermo dovrebbe essere altrettanto sostituibile.
Per il resto posso anche capire che la scheda logica sia un monoblocco.

E' un portatile che costa caro. Non si può considerare allastregua di un usa e getta.
Bivvoz19 Giugno 2017, 14:14 #13
Originariamente inviato da: digmedia
ma se si dovesse guastare qualcosa durante la garanzia cosa succede?
lo ritirano e ne danno uno nuovo?


Magari tagliano il panno swiffer, lo rimparano e ne incollano uno nuovo.
Cappej19 Giugno 2017, 14:22 #14
concordo un po' con tutti, ma per esperienza di SMANETTONE assicuro che sei hai tempo, voglia e fortuna un Apple lo ripari, poichè ci sono buone probabilità che qualcuno subisca un danno al portatile complementare al tuo.

Tradotto: a me si era crepato lo schermo e su ebay ho trovato un macbook air a cui era caduto il coca-cola sull'interno.. 200 euro e il mio è nuovo, cosi come poteva avvenire il contrario.

CONCORDO con chi dice che il NON poter fare l'upgrade è ridicolo, poichè lo penso pure io, va anche considerato che un oggetto come il Macbook 12' è ingegnerizzato alla perfezione, direi al millimetro, la ram e il disco removibile lo renderebbero "enorme" in confronto.
Inoltre i costi di assemblaggio sarebbero notevolmente più alti in considerazione del fatto che Apple ha riportato parte del processo di alcuni modelli (del solo assemblaggio) in U.S.A.

Se ad esempio mi si allaga il MAcbook 12 e non ho fatto il back.up--- bhè.. temo siano "uccelli per diabetici", visto che il disco è saldato ed estrarlo per ripristinare il tutto sarebbe a dir poco impossibile.

Per il Surface è diverso, si parla di infattibilità, anche per un centro assistenza.

imho
demon7719 Giugno 2017, 14:30 #15
Originariamente inviato da: Cappej
concordo un po' con tutti, ma per esperienza di SMANETTONE assicuro che sei hai tempo, voglia e fortuna un Apple lo ripari, poichè ci sono buone probabilità che qualcuno subisca un danno al portatile complementare al tuo.

Tradotto: a me si era crepato lo schermo e su ebay ho trovato un macbook air a cui era caduto il coca-cola sull'interno.. 200 euro e il mio è nuovo, cosi come poteva avvenire il contrario.

CONCORDO con chi dice che il NON poter fare l'upgrade è ridicolo, poichè lo penso pure io, va anche considerato che un oggetto come il Macbook 12' è ingegnerizzato alla perfezione, direi al millimetro, la ram e il disco removibile lo renderebbero "enorme" in confronto.
Inoltre i costi di assemblaggio sarebbero notevolmente più alti in considerazione del fatto che Apple ha riportato parte del processo di alcuni modelli (del solo assemblaggio) in U.S.A.

Se ad esempio mi si allaga il MAcbook 12 e non ho fatto il back.up--- bhè.. temo siano "uccelli per diabetici", visto che il disco è saldato ed estrarlo per ripristinare il tutto sarebbe a dir poco impossibile.

Per il Surface è diverso, si parla di infattibilità, anche per un centro assistenza.

imho


Quoto.
Per il tipo di oggetto di cui si parla è chiaro che non si può pretendere ram o ssd rimovibili.
Ma consentire la riparabilità, che significa poter rimpiazzare almeno i macrocomponenti è veramente il minimo.
digmedia19 Giugno 2017, 14:31 #16
Originariamente inviato da: Bivvoz
Magari tagliano il panno swiffer, lo rimparano e ne incollano uno nuovo.


in effetti si, potrebbe essere...
Nhirlathothep19 Giugno 2017, 14:31 #17
chi si lamenta non lo ha
Alfhw19 Giugno 2017, 14:32 #18
Originariamente inviato da: Hinterstoisser
Che la RAM e l'SSD oppure la batteria siano saldati non fa una piega nel mio discorso.
Come ho detto più volte, e come ripeto anche per questo prodotto, una scheda logica si può guastare per un milione di motivi diversi e su qualsiasi componente che è DA SEMPRE saldato sopra.
Non necessariamente si guasta la RAM oppure la CPU o ancora l'SSD....anzi, sono forse i componenti più affidabili dell'intero sistema.
Quello che si guasta nella maggior parte dei casi è qualche componente della scheda logica, oppure qualche ventola che inizia a fare rumore.
Tutti componenti che prendi e cambi tu (se lo sai fare e trovi il ricambio anche sul mercato dell'usato) oppure lo fa l'assistenza in pochi minuti.
Qua invece per accedere alla parti interne devi distruggere completamente la macchina.
E questo che trovo assurdo.

I componenti come ram e ssd NON sono saldati da sempre. Se si rompe o vuoi upgradare uno di questi sei nei guai se è saldato.
Ripeto che il discorso invece è analogo perché in entrambi i casi si rende difficile o impossibile la riparabilità e/o l'upgrade anche se con questo Surface si è battuto ogni record. Del resto passare dal punteggio di riparabilità di 1/10 degli ultimi macbook pro al 0/10 di questo surface il passo è breve. Anche se stavolta si è battuto ogni record rendendo impossibile persino aprirlo senza danneggiarlo.
AceGranger19 Giugno 2017, 14:37 #19
Originariamente inviato da: Hinterstoisser
A memoria, non mi ricordo nessun prodotto Apple che prende come punteggio lo [B][SIZE="2"]zero assoluto[/SIZE][/B] da ifixit.


si va bè, come sefa differenza prendere 0 o 1-2-3, l'utente di persona non ripara piu nulla.

Originariamente inviato da: Cappej
in un mondo dove si parla di rispetto ambientale e di RRR (ripara, riusa, ricicla e ci sarebbe anche un RIDUCI) crei un computer Usa-e-Getta?!?! Non riparabile!??! che se mi cade nel modo sbagliato lo butto al cassonetto!?

Hanno seguito alla lettera Thrump e il suo punto di vista sull'ambiente

Magari si vantano sui loro siti con loghi GREEN di varie forme e dimensioni, l'uso di energie rinnovabili oltre il 90%, ecc...

Da questo punto di vista Apple, per lo meno, li apri con 6 viti...

(gli iPad lo ignoro, mi riferisco ai Macbook)

Bravi, davvero bravi...

IMHO


non lo puoi riaprare tu, ma il centro assistenza lo ripare
Alfhw19 Giugno 2017, 14:37 #20
Originariamente inviato da: Cappej
CONCORDO con chi dice che il NON poter fare l'upgrade è ridicolo, poichè lo penso pure io, va anche considerato che un oggetto come il Macbook 12' è ingegnerizzato alla perfezione, direi al millimetro, la ram e il disco removibile lo renderebbero "enorme" in confronto.
Inoltre i costi di assemblaggio sarebbero notevolmente più alti in considerazione del fatto che Apple ha riportato parte del processo di alcuni modelli (del solo assemblaggio) in U.S.A.

Suvvia, non giustifichiamo l'assurdo. Uno slot per la ram e il ssd non farebbero raddoppiare lo spessore!
Costi di assemblaggio? Con i margini di ricavo che ha Apple non è certo un problema!