Surface Laptop smontato da iFixit: ''Impossibile da aprire, tutto è incollato e saldato''

Surface Laptop smontato da iFixit: ''Impossibile da aprire, tutto è incollato e saldato''

Il primo vero laptop di casa Redmond è passato sotto l'ispezione di iFixit. Gli esperti hanno rilevato un prodotto altamente sofisticato che permette di aprirlo con elevate difficoltà ed un punteggio di riparabilità pari a zero su dieci.

di Bruno Mucciarelli pubblicata il , alle 13:21 nel canale Portatili
MicrosoftSurface
 
55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hinterstoisser19 Giugno 2017, 14:00 #11
edit
Hinterstoisser19 Giugno 2017, 14:03 #12
Originariamente inviato da: razzoman
credo che non sia questione di ingegnerizzazione, semplicemente è stato pensato così, da usare "out of the box", senza la possibilità di interventi futuri


Beh è stato pensato alla pene di quadrupede allora.
Un laptop Apple, se proprio non sono capace posso pensare di portarlo in assistenza e in pochi minuti mi sostituiscono il pacco batterie.
Qua invece cosa faccio? Lo butto e ne prendo uno nuovo con buona pace del green come giustamente anticipato da Cappej poco sopra?

Originariamente inviato da: Alfhw
Quoto. Di male in peggio! Apple ha diffuso questa mania e gli altri a seguire come pecore facendo anche peggio. Un po' come la batteria non sostituibile negli smartphones...


Apple fino ad ora non ha mai prodotto alcun laptop che non possa essere aperto semplicemente svitando 4 viti.
Non confondiamo una scheda logica (dove ci sono componenti saldati/incollati da sempre) con un intero PC perché sono due cose totalmente diverse
Alfhw19 Giugno 2017, 14:08 #13
Apple fino ad ora non ha mai prodotto alcun laptop che non possa essere aperto semplicemente svitando 4 viti.
Non confondiamo una scheda logica (dove ci sono componenti saldati/incollati da sempre) con un intero PC perché sono due cose totalmente diverse

Il problema non è aprire un laptop Apple ma sostituire poi le componenti dato in molti casi ram, ssd e batteria sono incollati e saldati.
Non sono due cose diverse ma simili perché in entrambi i casi si rende difficile o impossibile la riparabilità e/o l'upgrade anche se con questo Surface si è battuto ogni record.
Bivvoz19 Giugno 2017, 14:09 #14
Originariamente inviato da: Hinterstoisser
A memoria, non mi ricordo nessun prodotto Apple che prende come punteggio lo [B][SIZE="2"]zero assoluto[/SIZE][/B] da ifixit.
Poi vabbè...se per aprirlo ho bisogno di tagliarlo con una sega circolare, allora posso anche pensare che l'allievo non ha imparato nulla dal maestro, ma semmai che ha partorito la più grande cagata che abbia mai visto negli ultimi 30 anni.

---


Imho la cagata parte da molto prima del dover smontare il tutto, alla fine se il punteggio di riparabilità è 0 o 1 come i macbook pro non cambia molto.
La cagata enorme è fare un laptop in panno swiffer
digmedia19 Giugno 2017, 14:11 #15
ma se si dovesse guastare qualcosa durante la garanzia cosa succede?
lo ritirano e ne danno uno nuovo?
demon7719 Giugno 2017, 14:14 #16
Originariamente inviato da: alexdal
Non e' un apparecchio destinato a chi voglia fare upgrade.

ci sono alcuni portatili che hanno delle levette per accedere a dischi e memoria e non ci vuole nulla.

il mio HP envy per cambiare l'hd in ssd ho impiegato mezza giornata a trovare tutte le decine di viti nascoste (meno male c'e' youtube, ma il modello non era presente)

Ho anche un surface pro4 che non mi sognerei mai di aprire.


Originariamente inviato da: Ork
amen.


Non sono per nulla d'accordo.
Accetto il fatto che si parla di un prodotto di estrema portatilità che pertanto deve scendere a necessari compromessi. Ma qui se ne sono proprio fottuti alla stragrande. Qui siamo proprio al "salda tutto e chi si è visto siè visto".

Visto il costo del prodotto questo approccio è intollerabile. Senza contare la questione ambientale e di riciclo delle risorse.
Un portatile di qiesto genere per il costo che ha deve consentire un accesso comodo (senza colla e saldature) ALMENO al pacco batterie per consentirne la sostituzione. E anche lo schermo dovrebbe essere altrettanto sostituibile.
Per il resto posso anche capire che la scheda logica sia un monoblocco.

E' un portatile che costa caro. Non si può considerare allastregua di un usa e getta.
Bivvoz19 Giugno 2017, 14:14 #17
Originariamente inviato da: digmedia
ma se si dovesse guastare qualcosa durante la garanzia cosa succede?
lo ritirano e ne danno uno nuovo?


Magari tagliano il panno swiffer, lo rimparano e ne incollano uno nuovo.
Hinterstoisser19 Giugno 2017, 14:17 #18
Originariamente inviato da: Alfhw
Il problema non è aprire un laptop Apple ma sostituire poi le componenti dato in molti casi ram, ssd e batteria sono incollati e saldati.
Non sono due cose diverse ma simili perché in entrambi i casi si rende difficile o impossibile la riparabilità e/o l'upgrade anche se con questo Surface si è battuto ogni record.



Che la RAM e l'SSD oppure la batteria siano saldati non fa una piega nel mio discorso.
Come ho detto più volte, e come ripeto anche per questo prodotto, una scheda logica si può guastare per un milione di motivi diversi e su qualsiasi componente che è DA SEMPRE saldato sopra.
Non necessariamente si guasta la RAM oppure la CPU o ancora l'SSD....anzi, sono forse i componenti più affidabili dell'intero sistema.
Quello che si guasta nella maggior parte dei casi è qualche componente della scheda logica, oppure qualche ventola che inizia a fare rumore.
Tutti componenti che prendi e cambi tu (se lo sai fare e trovi il ricambio anche sul mercato dell'usato) oppure lo fa l'assistenza in pochi minuti.
Qua invece per accedere alla parti interne devi distruggere completamente la macchina.
E questo che trovo assurdo.
Hinterstoisser19 Giugno 2017, 14:20 #19
Originariamente inviato da: digmedia
ma se si dovesse guastare qualcosa durante la garanzia cosa succede?
lo ritirano e ne danno uno nuovo?


Esatto.
Ma anche fuori garanzia, avranno previsto un piano del tipo che riconsegni il prodotto guasto e pagando una certa cifra te ne danno uno nuovo.
Ma resta sempre e comunque una gran cagata perché per una ventola un po rumorosa basta un po di aria e di lubrificante (se proprio non la vuoi sostituire).
Qua invece anche con tutte le buone intenzioni ma o te lo tieni così, oppure di fatto lo puoi buttare.
Cappej19 Giugno 2017, 14:22 #20
concordo un po' con tutti, ma per esperienza di SMANETTONE assicuro che sei hai tempo, voglia e fortuna un Apple lo ripari, poichè ci sono buone probabilità che qualcuno subisca un danno al portatile complementare al tuo.

Tradotto: a me si era crepato lo schermo e su ebay ho trovato un macbook air a cui era caduto il coca-cola sull'interno.. 200 euro e il mio è nuovo, cosi come poteva avvenire il contrario.

CONCORDO con chi dice che il NON poter fare l'upgrade è ridicolo, poichè lo penso pure io, va anche considerato che un oggetto come il Macbook 12' è ingegnerizzato alla perfezione, direi al millimetro, la ram e il disco removibile lo renderebbero "enorme" in confronto.
Inoltre i costi di assemblaggio sarebbero notevolmente più alti in considerazione del fatto che Apple ha riportato parte del processo di alcuni modelli (del solo assemblaggio) in U.S.A.

Se ad esempio mi si allaga il MAcbook 12 e non ho fatto il back.up--- bhè.. temo siano "uccelli per diabetici", visto che il disco è saldato ed estrarlo per ripristinare il tutto sarebbe a dir poco impossibile.

Per il Surface è diverso, si parla di infattibilità, anche per un centro assistenza.

imho