Anche per il mercato italiano Sony presenta parecchie novità nella gamma Vaio. Alcuni modelli sono già disponibili in vendita, altri arriveranno nelle prossime settimane
Sony annuncia anche per il mercato italiano importanti novità per la propria
gamma di portatili Vaio. Le novità della famiglia Vaio F sono dei desktop
replacement dedicati alla creazione e fruizione di contenuti multimediali: per
questi portatili Sony prevede un display da 16,4 pollici Full HD, processori
Intel Core i7 - Quad-Core -, 8GB di memoria ram , gpu NVIDIA GeForce GT330M
con 1GB di VRAM e masterizzatore Blu-ray. I prezzi a seconda delle
configurazioni oscillano tra 999 Euro e 1499 Euro.
La serie Vaio E è invece una soluzione di compromesso dedicata sempre
all'home entertaiment ma con un occhio anche al prezzo: le configurazioni
hardware previste per il nostro Paese prevedono display da 15,6 pollici, scheda
video ATI Mobility Radeon serie 5000 e processori Intel Core i3 e i5 con
prezzi a partire da 599 Euro.
Il vero top di gamma di Sony resta comunque il Vaio Z realizzato con uno
chassis in fibra di carbonio e con form factor di 13,3 pollici. Per quanto
riguarda la cpu Sony ha previsto una soluzione Intel Core i7-620M in abbinamento
6GB DDR3. Per quanto riguarda il sottosistema video come nei modelli precedenti
è prevista l'opzione integrata e quella discreta commutabile manualmente, a cui
si affianca la nuova modalità completamente automatica. I prezzi previsti sono
ovviamente da top di gamma e partono da 1999Euro.
Sempre in ambito ultramobile Sony presenta Vaio nuova serie S la cui
versione entry level con Intel Core i3-330M, NVIDIA GeForce 310M e tastiera
retroilluminata è presente a listino a 899 Euro. Con la serie Vaio Y anche Sony
propone una soluzione CULV: a partire da 699 Euro si può acquistare un portatile
con chassis in lega di magnesio, dispaly da 13,3 pollici e dotato di processore
Intel Core 2 Duo SU7300.
In questo breve video proponiamo una sintesi di tutti i nuovi Vaio presentati
da Sony e rimandiamo alla prova approfondita di un sample Vaio Y.
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: u2pop
pubblicato il 03 Febbraio 2010, 20:00
Ho preso la serie f con i7 8 fb di memoria lo schermo e spettacolare qualcosa di incredibile.
Commento # 12
di: November
pubblicato il 03 Febbraio 2010, 21:31
Originariamente inviato da: esese10k
oh dio! a questi prezzi suggerisco un bel asus ul30jt paragonabile con un vaio z.
Ma certo, come no, paragonabilissimi, quasi identici...
A parte questa sparata anche io ho valutato l'asus ul30vt (e il futuro jt) ma sono sempre più orientato verso un vaio Y o un S entry level. Tra le differenze non visibili sulla carta ci sono monitor, tastiera, touchpad e materiali migliori (ma anche altri particolari, persino l'alimentatore). E il prezzo è più che buono. Anzi, onestamente in confronto l'ASUS mi pare caro.
Originariamente inviato da: esese10k
Poi pare che, l'asus siano i più affidabili notebook rispetto ad altri molto blasonati.
Finito lo spot ASUS?
Commento # 13
di: SingWolf
pubblicato il 03 Febbraio 2010, 21:40
Ma sbaglio o i prezzi si sono abbassati un pochino?
Ale!
Commento # 14
di: gianluca-1986
pubblicato il 03 Febbraio 2010, 23:00
Originariamente inviato da: November
Ma certo, come no, paragonabilissimi, quasi identici...
A parte questa sparata anche io ho valutato l'asus ul30vt (e il futuro jt) ma sono sempre più orientato verso un vaio Y o un S entry level. Tra le differenze non visibili sulla carta ci sono monitor, tastiera, touchpad e materiali migliori (ma anche altri particolari, persino l'alimentatore). E il prezzo è più che buono. Anzi, onestamente in confronto l'ASUS mi pare caro.
Finito lo spot ASUS?
Originariamente inviato da: SingWolf
Ma sbaglio o i prezzi si sono abbassati un pochino?
Ale!
Concordo!
Commento # 15
di: superbau
pubblicato il 04 Febbraio 2010, 09:00
Originariamente inviato da: gianluca-1986
si ma un netbook non è in magnesio, non ha una risoluzione HD, ed ha un atom...
per carità, per quanto mi riguarda al 90% delle persone basta e avanza un netbook, dato che lo usano per navigare e usare office...
non ha SSD
non ha una risoluzione full hd (il 1366x768 ormai te lo mettono quasi pure sui netbook)
il peso di 1.5kg è con la batteria a 4 celle non ha l'umts integrato
[B][COLOR="Red"][SIZE="6"]se devo rinunciare a tutto questo mi compro un acer da 500€ in un centro commerciale...e coi 1500€ che risparmio me ne vado alle maldive [/SIZE][/COLOR][/B]
discorso affidabilità siamo sempre li, da me in azienda abbiamo una 30ina di acer, e in due anni che ci lavoro MAI un problema coi vecchi, mentre negli ultimi 6 mesi ne abbiamo comprati 4, e tutti e 4 sono ko per ventolina dissipatore e batteria
tutto questo quando in teoria i vecchi acer tutti dicevano che facevano cag##e
a mio parere l'unico che può reggere il confronto con la serie Z è il toshiba R600 anche se andrebbe confrontato forse con i vaio serie TT (ormai fuori produzione)
poi stanne certo che asus non te lo venderà a 1000€, ma nemmeno a 1300
Super quotone atomico.. pure io se avesse 2000€ da spendere farei come te 500per un netbook e poi il resto alle maldive
Commento # 16
di: esese10k
pubblicato il 05 Febbraio 2010, 12:14
Non capisco le risposte sprezzanti e diciamola senza rispetto.... va bhe ognuno è stato educato in un certo modo... o sarà l'eta...
Quindi se ti fai due conti quello che tu dici che io faccio spot pubblicitari e quindi non nomino piu non vorrei che ti offendi... non sia mai... ha sia grafica intel 4500mhd e geforge 210m shitch-able a 800euro. se costa un po di piu rispetto al vaio y come tu dici sarà forse questo il motivo?
I materiali.... generalmente, parlo per me, prima fisso un tetto di spesa e poi vado a vedere cosa c'e in giro a quella cifra.. bene questo sony vayo s a 1200 euro (400 in piu) ha solo la carcassa che vale il costo. E non mi serve il magnesio ecc ecc il notebook lo cambio almeno ogni 3 anni quindi ......
Con rispetto Distinti saluti
Commento # 17
di: marczxc
pubblicato il 05 Febbraio 2010, 12:46
Originariamente inviato da: esese10k
Non capisco le risposte sprezzanti e diciamola senza rispetto.... va bhe ognuno è stato educato in un certo modo... o sarà l'eta...
Quindi se ti fai due conti quello che tu dici che io faccio spot pubblicitari e quindi non nomino piu non vorrei che ti offendi... non sia mai... ha sia grafica intel 4500mhd e geforge 210m shitch-able a 800euro. se costa un po di piu rispetto al vaio y come tu dici sarà forse questo il motivo?
I materiali.... generalmente, parlo per me, prima fisso un tetto di spesa e poi vado a vedere cosa c'e in giro a quella cifra.. bene questo sony vayo s a 1200 euro (400 in piu) ha solo la carcassa che vale il costo. E non mi serve il magnesio ecc ecc il notebook lo cambio almeno ogni 3 anni quindi ......
Con rispetto Distinti saluti
il vaio Y si trova a meno di 650€ (lo stesso prezzo del UL30A).
l'UL30VT ha si una seconda scheda grafica, ma se a uno non interessa il gaming spende 150€ euro in meno e tra asus UL30A eVaio Y io personalmente ho scelto il vaio, dopo averli visti e provati in un centro commerciale. i materiali sono su un altro livello, così come lo schermo. (non andando nemmeno a parlare del design, dove secondo me i vaio sono sempre una spanna sopra)
byezz
Commento # 18
di: esese10k
pubblicato il 05 Febbraio 2010, 13:17
Personalmente credo che la grafica dedicata sia importante, ti assicura quella potenza in piu nella decodifica hw, (ci sono software che riescono ad usarla, elaborazione video, foto ad esempio) non solo per i giochi per chi non interessano. In base a questo ragionamento 150euro in piu sono tollerabili. Ma non 400euro... ci vogliono almeno 4-5 anni per ammortizzare la spesa, e nel fra tempo escono nuove tecnologie.... Poi dipende c'e chi ha alberi in casa tali che al posto delle foglie spuntano soldi, tutto il rispetto a loro (beati loro).
Commento # 19
di: marczxc
pubblicato il 05 Febbraio 2010, 14:05
Originariamente inviato da: esese10k
Personalmente credo che la grafica dedicata sia importante, ti assicura quella potenza in piu nella decodifica hw, (ci sono software che riescono ad usarla, elaborazione video, foto ad esempio) non solo per i giochi per chi non interessano. In base a questo ragionamento 150euro in piu sono tollerabili. Ma non 400euro... ci vogliono almeno 4-5 anni per ammortizzare la spesa, e nel fra tempo escono nuove tecnologie.... Poi dipende c'e chi ha alberi in casa tali che al posto delle foglie spuntano soldi, tutto il rispetto a loro (beati loro).
io non ho questi fantomatici alberi eppure ho preso un vaio.
per quello che devo fare io (programmazione e navigazione) di una scheda grafica dedicata non sapevo proprio che farmene. ho preferito spendere 150€ in meno e avere un notebook leggero e resistente (lega di magnesio) per gli spostamenti casa università di tutti i giorni.
byezz
Commento # 20
di: caurusapulus
pubblicato il 05 Febbraio 2010, 14:44
Originariamente inviato da: esese10k
Personalmente credo che la grafica dedicata sia importante, ti assicura quella potenza in piu nella decodifica hw, (ci sono software che riescono ad usarla, elaborazione video, foto ad esempio) non solo per i giochi per chi non interessano. In base a questo ragionamento 150euro in piu sono tollerabili. Ma non 400euro... ci vogliono almeno 4-5 anni per ammortizzare la spesa, e nel fra tempo escono nuove tecnologie.... Poi dipende c'e chi ha alberi in casa tali che al posto delle foglie spuntano soldi, tutto il rispetto a loro (beati loro).
Stai trascurando un fattore di non poca importanza su un prodotto di questo tipo, ovvero la sua autonomia.
Con una scheda video discreta dedicata, l'autonomia sarà sicuramente molto inferiore rispetto a un dispositivo con una scheda video discreta, e ciò visto che sono prodotti destinati ad un utilizzo prevalentemente fuori casa o comunque in giro non connessi alla rete elettrica, è un fattore di rilevanza.
Ci potranno essere tutti i software che vuoi che sfruttano una scheda video discreta in modo perfetto, ma se questo comporta una autonomia di molto inferiore sinceramente non son disposto a questo "compromesso".
Io ho un vaio SZ con doppia scheda video (integrata intel e nvidia) e ti dirò che se ho usato 20 volte la nvidia in 2 anni e mezzo che ce l'ho il pc è stato assai, visto che la batteria dura esattamente la metà rispetto che con la grafica integrata (e per uno come me che lo utilizza praticamente tutti i giorni in giro è vitale avere quanta più autonomia è possibile), e sui software di tutti i giorni non cambia assolutamente nulla.
Anzi, scalda pure di meno e sulle gambe si fa sentire.
Ho preso la serie f con i7 8 fb di memoria lo schermo e spettacolare qualcosa di incredibile.