Samsung pronta per la seconda generazione di UMPC

Samsung pronta per la seconda generazione di UMPC

Il colosso coreano aggiorna il propio UMPC con cpu C7-M di VIA e wireless HSDPA

di pubblicata il , alle 14:39 nel canale Portatili
Samsung
 

Samsung, in occasione dell'IFA di Berlino, ha dichiarato l'imminente disponibilità di un nuovo Ultra Mobile Pc. La seconda generazione di questo genere di prodotti prosegue di fatto il progetto "Origami" che vede Microsoft tra le proprie capofila e si attuerà completamente con il rilascio di Windows Vista.

Gli UMPC sono dei dispositivi che intendo superare gli attuali limiti imposti da notebook e pda. Le dimensioni sono assai compatte ma il sistema operativo e le performance garantite si avvicinano molto a quelle di un computer portatile; anche l'ergonomia degli UMPC è ottimizzata per l'utilizzo della particolare interfaccia grafica offerta dal touch screen. Secondo parecchi esperti del settore l'avvento degli UMPC andrà a soppiantare definitivamente la poco felice parentesi dei tablet pc, almeno in ambito consumer.

Una delle principali critiche sollevate nei primi UMPC prodotto da Samsung, ma anche da Asus e altri prestigiosi marchi, riguardava l'autonomia di funzionamento. Questa caratteristica è fondamentale per un dispositivo mobile e Samsung intende correre ai ripari sostituendo la cpu Intel con un processore C7-M di VIA.

Questo profondo cambiamento in termini di architettura dovrebbe permettere un significativo risparmio in termini economici. Verrebbe quindi risolto anche il problema più volte segnalato da Microsoft in merito alla scarsa competitività economica degli UMPC.

I nuovi UMPC dovrebbero anche mettere a disposizione le nuove tecnologie wireless HSDPA che offrono connettività a larga banda anche per i dispositivi mobile. Qualche dettaglio verrà pubblicato in uno dei prossimi report dedicati alla manifestazione di Berlino.

I particolari del nuovi Samsung non sono ancora noti. La determinazione di Gee Sung Choi, CEO e presidente di Samsung, fa supporre che l'azienda coreana sia particolarmente interessata alle nuove opportunità di business legate ai dispositivi UMPC.

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkangel66604 Settembre 2006, 14:41 #1
Dopo Asus anche Samsung
zani8304 Settembre 2006, 15:04 #2
un C7????
mah....per me un core solo ad 800 Mhz a basso voltaggio poteva essere migliore.....oppure un Geode....
insomma ok che il via C7 costa meno....ma non so se riesce a riprodurre un filmato...speriamo...
s4ndro04 Settembre 2006, 15:08 #3
geode è morto
magilvia04 Settembre 2006, 15:16 #4
Più schermo e meno bordo inutile! Quand'è che lo capiranno?
vincino04 Settembre 2006, 15:22 #5
I DVD si riproducevano senza problemi già con i P2 300 MHz! Vuoi che ora un C7 nn riesca a produrre un filmato? Io ce li vedo bene nelle automobili sti aggeggi: GPS, DVD, ecc...
XSonic04 Settembre 2006, 16:01 #6
Originariamente inviato da: "
I DVD si riproducevano senza problemi già con i P2 300 MHz! Vuoi che ora un C7 nn riesca a produrre un filmato? Io ce li vedo bene nelle automobili sti aggeggi: GPS, DVD, ecc...
Beh, io non riesco a vedere tranquillamente tutti i video presi da internet sul muletto da 800mhz, ne tantomeno tutti quei fantastici siti in flash
MiKeLezZ04 Settembre 2006, 16:27 #7
Mi sembra una soluzione stupida, in questo modo la differenza dai PDA si assotiglia, ed aumenta il divario con i portatili.
Insomma, e allora a che mi serve?
Non è portatile quanto un PDA, e non è potente come un portatile!
magilvia04 Settembre 2006, 17:02 #8
Dipende... se avesse uno schermo sufficentemente grande e un'autonomia di almeno 8-10 ore io lo preferirei a un pda che secondo me hanno schermi troppo minuscoli...
Io vorrei un A5 in almeno 1024x768. Sarebbe perfetto!
Kanon04 Settembre 2006, 17:09 #9
Ma la prima generazione è già morta? Io manco l'ho vista...
mail9000it04 Settembre 2006, 17:19 #10
Originariamente inviato da: XSonic
Beh, io non riesco a vedere tranquillamente tutti i video presi da internet sul muletto da 800mhz, ne tantomeno tutti quei fantastici siti in flash


Attento: Un DVD e' una cosa un DIVX e' un'altra.
Un DVD e' perfettamente leggibile da un P2 mentre un divx e' un formato compresso che richiede molte risorse per la visualizzazione.

Per quanto riguarda i siti in flash... non so, forse e' la CPU ma forse e' il collegamento... meglio se non mi pronuncio.

CIAO

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^