Il segmento dei netbook ha sicuramente dato una forte scossa al mercato dei
portatili, permettendo anche al grande pubblico l'accesso a PC con
caratteristiche prima riservate al solo pubblico business, quali lunga autonomia
ed estrema portabilità. A fronte di alcune caratteristiche convincenti gli
utenti si sono però trovati di fronte a una fredda verità: non è oro tutto quel
che luccica e non si può pretendere di avere un PC portatile performante con un
budget di spesa di 249 euro.
Molti produttori hanno deciso quindi di affiancare ai netbook basati su
piattaforma Intel Atom nuovi portatili con caratteristiche di grnade autonomia e
peso ridotto, ma anche caratterizzati da prestazioni in linea con le esigenze
degli utenti, puntando sulla piattaforma Consumer Ultra Low Voltage di Intel.
Anche Samsung ha fatto questa scelta e con la sua nuova Serie X ha
cercato di unire design accattivante, prestazione e grande autonomia. I nuovi
modelli offrono display da 11,6, 14 e 15,6 pollici, tutti in formato
16:9, retroilluminazione LED e risoluzione HD ready 1366x768 pixel.
I pesi ammontano rispettivamente a 1,36, 1,76 e 2,09 Kg. Dotati di webcam,
Wi-Fi, e connettore HDMI, offrono Bluetooth 2.1, 3 porte USB e un lettore di
schede di memoria 3-in-1. in tutti i casi la grafica è affidata al controller
integrato Intel GMA 4500MHD e lo storage può scegliere hard disk 5400rpm SATA da
160 a 500GB. I prezzi partono da 599 euro per l'11,6" Samsung X120,
mentre X420 e X520 partono rispettivamente da 649 e 699 euro.
Samsung non abbandona però il settore dei netbook e anzi rilancia la
palla con nuove proposta, tra cui N510 piccolo portatile con diplay da
11,6" LED basato su piattaforma NVIDIA ION, che viene proposto a 499
euro. Prezzi pari a 329 e 349 euro invece rispettivamente per i netbook N130
e N140, basati su piattaforma Atom N270/N280, con display da 10,1" e, nel
primo caso, batteria a sei celle. Abbiamo scambiato qualche battuta con Paolo
Bagnoli, Product Manager di Samsung Italia per l'ambito portatili, parlando
delle nuove proposte e del momento attuale del mercato.
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: ndwolfwood
pubblicato il 16 Novembre 2009, 19:12
Originariamente inviato da: ivanisevic82
Due anni fà si comprava un pc Acer da 12" (quindi equivalente all' 11,6" che ha appena prodotto samsung) con dimensione e peso simili a questa serie X, ma equipaggiato di CORE2DUO (altro che ion...) e costava meno di 500 euro.
... ma di che modello stai parlando?!?!
Commento # 12
di: tmx
pubblicato il 16 Novembre 2009, 19:14
tutti questi PC calano di prezzo... l'NC10 sammy costava 400 al lancio, io l'ho comprato a 330 tre mesi dopo e ora sta a 250...
se anche questi calassero abbastanza in fretta, come macchine non mi sembrano male.
Commento # 13
di: ivanisevic82
pubblicato il 16 Novembre 2009, 19:29
Originariamente inviato da: ndwolfwood
... ma di che modello stai parlando?!?!
2920, ma è solo un esempio, ce n'erano anche di più piccoli o leggeri pure uno della samsung di cui ora non ricordo il nome.
Sui 600 euro, con core2duo e 2 gb ram; 1280x800; hd variabili ma capienti.
Insomma per me si sta solo tornando indietro, ripropondendo dei 12" come novità, mentre esistevano già, solo che pesavano mezzo kg in più e duravano la metà di batteria (ma avevano prestazioni quadruple!).
Commento # 14
di: ndwolfwood
pubblicato il 16 Novembre 2009, 20:16
Originariamente inviato da: ivanisevic82
2920, ma è solo un esempio, ce n'erano anche di più piccoli o leggeri pure uno della samsung di cui ora non ricordo il nome.
Sui 600 euro, con core2duo e 2 gb ram; 1280x800; hd variabili ma capienti.
Il problema, oltre a quelli che hai evidenziato tu stesso di seguito è che non costavano affatto 600 euro (ma non era 500?) ... fu lanciato a più di 1000, un anno dopo (cioè l'anno scorso) si poteva trovare in offerta a 799, forse verso fine vita 700 andando a spulciare le offerte on-line.
... e mi sembra fosse uno dei più economici in circolazione.
In questi anni ho seguito il mercato degli ultraportatili per interesse e penso l'esatto opposto rispetto alle tue considerazioni: stiamo entrando nell'età dell'oro!
Originariamente inviato da: ivanisevic82
Insomma per me si sta solo tornando indietro, ripropondendo dei 12" come novità, mentre esistevano già, solo che pesavano mezzo kg in più e duravano la metà di batteria (ma avevano prestazioni quadruple!).
Hai detto nulla!!!
Un mini portatile esiste in ragione delle portabilità massima: mezzo chilo in meno e autonomia raddoppiata sono tutto (in più c'è il prezzo minore), le prestazioni possono anche non servire dato che anche il più scrauso dei CULV è più che sufficiente per applicazioni comuni (e soprattutto è tutto un altro mondo rispetto all'Atom) e che in genere un ultraportatile non è il PC principale (le prestazioni sono delegate al Desktop).
Commento # 15
di: sniperspa
pubblicato il 16 Novembre 2009, 20:40
Non capisco quel "e nel primo caso basato su batteria a 6 celle" che c'è scritto nell'articolo...sia l'n130 che l'n140 hanno batteria a 6 celle solo che il secondo la ha da 5200mah invece che 4000..
Comunuqe i prezzi non capisco se si riferiscono ai modelli con seven o xp...io domani(se sono arrivati) vado a prendere l'n140 con xp a 299 in un centro commerciale dove l'ho trovato...
Commento # 16
di: JonSa
pubblicato il 16 Novembre 2009, 20:41
Scusate, o sono io che non capisco, o parliamo a vanvera.
Il titolo recita "Samsung: portatili ad elevata autonomia con Intel CULV" e allora uno si aspetta di sapere quante ore dura la batteria e invece non c'è uno straccio di informazione a proposito.
Commento # 17
di: sniperspa
pubblicato il 16 Novembre 2009, 20:46
Originariamente inviato da: JonSa
Scusate, o sono io che non capisco, o parliamo a vanvera.
Il titolo recita "Samsung: portatili ad elevata autonomia con Intel CULV" e allora uno si aspetta di sapere quante ore dura la batteria e invece non c'è uno straccio di informazione a proposito.
c'hai pure le tue ragioni eh
Commento # 18
di: deggial
pubblicato il 16 Novembre 2009, 21:29
Anche Samsung ha fatto questa scelta e con la sua nuova Serie X ha cercato di unire design accattivante, prestazione e grande autonomia.
.... senza minimamente riuscirci imho ....
sulla diatriba netbook / notebook più o meno leggeri:
Io alla mia ragazza ho regalato un Eeepc 10", 249 euro, senza atom ma con celeron 900mhz perchè il corrispondente con atom costava 299 euro, e ho preferito risparmiare 50 euro per un po' di autonomia...
Comunque per 249 ho comprato il MIGLIOR portatile che la mia lei abbia mai desiderato... piccolo, leggero, per farci quel che ci fa va benissimo, e poi... cosa più importante secondo lei... è bianco
Un paio d'anni fa ho venduto il mio fido IBM X31, 12" con centrino, ottima autonomia, ottimo peso.
Ebbene, tra i due portatili c'è un'abisso, come è giusto che sia. I netbook rispondono alle richieste di "voglio navigare con un portatile leggero spendendo il meno possibile", i sub-notebook (un tempo si chiamavano così di fascia alta, sono per chi vuole prestazioni, robustezza, un prodotto di valore. I subnotebook di fascia medio-bassa (mai avuti XD) risponderanno ad altre esigenze...
Non vedo che motivo ci sia di confrontare le diverse linee di prodotti.
Commento # 19
di: p4ever
pubblicato il 16 Novembre 2009, 23:04
Originariamente inviato da: Spellsword
serie X vista a mediaworld.. beh devo dire che le plastiche hanno l'invidiabile primato di essere molto + brutte di quelle degli acer timeline.. bocciati!
quoto...hanno delle plastiche orribili che si rovinano solo a guardarle...per non parlare del profilo finto cromo che sta tutto intorno...veramente di qualità cinese...mah.....samsung si rivela sempre più un marchio di qualità economica con plastiche al limite della cinesata, vale un pò per tutti i suoi prodotti (monitor lcd belli da vedere come linea, ma per il resto lasciamo perdere...costruzione e qualità molto approssimativa) peccato..era un marchio che era partito bene poi è stato un calando....
Commento # 20
di: OldDog
pubblicato il 16 Novembre 2009, 23:47
Originariamente inviato da: p4ever
quoto...hanno delle plastiche orribili che si rovinano solo a guardarle...
samsung si rivela sempre più un marchio di qualità economica con plastiche al limite della cinesata, vale un po' per tutti i suoi prodotti (monitor lcd belli da vedere come linea, ma per il resto lasciamo perdere...costruzione e qualità molto approssimativa)
Credo che in questo periodo stiano facendo soldi con i TV LCD LED serie 7xxx e 8xxx.
Ho visto un 7000 da 40" in due centri commerciali (ovviamente con filmato demo, quindi studiato per far fare bella figura al TV) e IMHO era veramente bello. Ovviamente non ho certezze sulla qualità, ma guardandolo così sembrava molto buona.
Probabilmente risparmiano sui PC
Due anni fà si comprava un pc Acer da 12" (quindi equivalente all' 11,6" che ha appena prodotto samsung) con dimensione e peso simili a questa serie X, ma equipaggiato di CORE2DUO (altro che ion...) e costava meno di 500 euro.
... ma di che modello stai parlando?!?!