Razer Project Valerie: il portatile gaming con 3 display 4K
Giocare al top anche in mobilità? È quello che promette Razer Project Valerie, un portatile esposto al CES di Las Vegas. Al momento il notebook è solo alla versione di proof of concept, ma promette un'esperienza di gioco ai massimi livelli con ben tre display 4K e tecnologia Nvidia Surround
di Roberto Colombo pubblicata il 16 Gennaio 2017, alle 12:02 nel canale PortatiliRazerNVIDIA
La tecnologia Nvidia Surround permette di creare un ambiente di gioco multi-display, per un'esperienza videoludica molto coinvolgente. Siamo abituati a pensare una configurazione di questo tipo come applicabile solo a una situazione desktop, ma al CES 2017 di Las Vegas Razer ha messo in mostra il suo Project Valerie, interessante proof-of-concept di portatile gaming a ben tre display.
Un particolare sistema a scorrimento permette di nascondere i due display laterali dietro quello principale quando non in uso: quando invece questi ultimi vengono estratti dal loro alloggiamento vanno a formare una configurazione di tre monitor 4K da 15 pollici l'uno, rendendo così super coivolgente l'esperienza di gioco anche in mobilità. Al momento quello esposto allo stand di Las Vegas era solo un protoripo e Razer ha non ha rilasciato specifiche tecniche dettagliate, dicendo semplicemente che nel momento in cui arriverà sul mercato il notebook porterà al suo interno quanto di meglio disponibile in fatto di componenti.
Il lavoro di ingegnerizzazione fatto da Razer per questo suo Project Valerie sembra molto interessante e lo spessore del sistema multi-display è abbastanza contenuto, portando l'altezza complessiva del portatile poco sopra quella di alcune soluzioni da gamer attualmente presenti sul mercato, con il vantaggio però di poter offrire una visualizzazione panoramica a 180°.
Bello? Talmente bello da andare letteralmente a ruba (nel senso che dei mariuoli se lo sono davvero portati via dallo stand del CES)
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoConcept interessante, che si discosta parecchio dalla tendenza attuale di puntare sulla VR (diciamo che si oppone, visto che è una soluzione che contrasta parecchio con i visori)
cè una taglia sulla testa di chi l'ha preso
A me piacerebbe per la produttività per inciso.
Questo razer monta una GTX 1080 come quella da desktop, che non garantisce i 4K 60fps ultra nei titoli nextgen, figurarsi in 5K.
Bisognerà ridurre la risoluzione, tipo che ne so 1080p X 3. Tanto voglio dire per i giochi frenetici non credo si noti molto la differenza su un 17 pollici.
Alla risoluzione nativa secondo me ci puoi giocare tranquillamente roba old-gen, World of Warcraft, League of Legends, Civilization 6, X-Com 2, oppure ci lavori:
http://assets2.razerzone.com/images...d71-usp2-bg.jpg
Questo razer monta una GTX 1080 come quella da desktop, che non garantisce i 4K 60fps ultra nei titoli nextgen, figurarsi in 5K.
Bisognerà ridurre la risoluzione, tipo che ne so 1080p X 3. Tanto voglio dire per i giochi frenetici non credo si noti molto la differenza su un 17 pollici.
Alla risoluzione nativa secondo me ci puoi giocare tranquillamente roba old-gen, World of Warcraft, League of Legends, Civilization 6, X-Com 2, oppure ci lavori:
http://assets2.razerzone.com/images...d71-usp2-bg.jpg
Non mi risulta.
FullHD= 1920x1080 = 2.073.600 pixel
4k= 3840x2160 = 8.294.400 pixel
3 Monitor 4k= 11520x2160= 24.883.200 pixel
Esattamente il triplo di un monitor 4k. Ovviamente per avere il raddoppio dei pixel da Fullhd si è moltiplicato x2 sia la densità verticale che quella orizzontale (2x2=4) se moltiplichi per 3 soltanto uno dei due valori...comunque hai un numero di pixel triplo.
Mettendo 9 monitor 4k avresti una risoluzione 36k
9 Monitor 4k= 11520x6480 = 74.649.600 pixel che, diviso 2.073.600 = 36volte il full hd, cioè 36k.
FullHD= 1920x1080 = 2.073.600 pixel
4k= 3840x2160 = 8.294.400 pixel
3 Monitor 4k= 11520x2160= 24.883.200 pixel
Esattamente il triplo di un monitor 4k. Ovviamente per avere il raddoppio dei pixel da Fullhd si è moltiplicato x2 sia la densità verticale che quella orizzontale (2x2=4) se moltiplichi per 3 soltanto uno dei due valori...comunque hai un numero di pixel triplo.
Mettendo 9 monitor 4k avresti una risoluzione 36k
9 Monitor 4k= 11520x6480 = 74.649.600 pixel che, diviso 2.073.600 = 36volte il full hd, cioè 36k.
No...Rinfreschiamoci le denominazioni (orizzontale x verticale):
HD: 1280 x 720
FHD: 1920 x 1080
2K: 2048 x 1080
UHD: 3840 x 2160 (denominata 4K)
4K: 4096 x 2160 (denominata 4K Cinema)
4K: 4096 x 2560 (Matrice effettiva di molti proiettori 4K per il cinema)
UHD+: 5120 x 2880 (5K per i costruttori di monitor )
FUHD: 7680 x 4320 (probabilmente 8K)
QUHD: 15360 x 8640 (probabilmente 16K)
Le indicazioni con K, usate inizialmente nel cinema, si riferiscono alla risoluzione orizzontale, non al numero di pixel complessivo.
Quindi 3 monitor UHD in orizzontale (o 6 FHD) costituiscono 11520 pixel che possono essere impropriamente chiamati 12K ma che per esserlo effettivamente dovrebbero avere anche 6480 pixel in verticale.
Questo è un mondo pieno di sigle (e purtroppo di arrotondamenti che fanno comodo a tutti):
http://www.chimerarevo.com/hardware/guida-alle-risoluzioni-hd-4k-186669/
https://it.wikipedia.org/wiki/Risoluzioni_standard
HD: 1280 x 720
FHD: 1920 x 1080
2K: 2048 x 1080
UHD: 3840 x 2160 (denominata 4K)
4K: 4096 x 2160 (denominata 4K Cinema)
4K: 4096 x 2560 (Matrice effettiva di molti proiettori 4K per il cinema)
UHD+: 5120 x 2880 (5K per i costruttori di monitor )
FUHD: 7680 x 4320 (probabilmente 8K)
QUHD: 15360 x 8640 (probabilmente 16K)
Le indicazioni con K, usate inizialmente nel cinema, si riferiscono alla risoluzione orizzontale, non al numero di pixel complessivo.
Quindi 3 monitor UHD in orizzontale (o 6 FHD) costituiscono 11520 pixel che possono essere impropriamente chiamati 12K ma che per esserlo effettivamente dovrebbero avere anche 6480 pixel in verticale.
Questo è un mondo pieno di sigle (e purtroppo di arrotondamenti che fanno comodo a tutti):
http://www.chimerarevo.com/hardware/guida-alle-risoluzioni-hd-4k-186669/
https://it.wikipedia.org/wiki/Risoluzioni_standard
Così facendo non ti troveresti col numero di pixel...
11520x6480=74.649.600 che sono 36 volte la FullHD, non 12.
11520x6480=74.649.600 che sono 36 volte la FullHD, non 12.
Si, infatti sono 36 volte la FHD come milioni di pixel, ma quando trovi scritto 4K, 8K, etc. ci si riferisce [U]solamente [/U]alla risoluzione ORIZZONTALE.
Quindi 11520*6480=36 schermi FHD (come superficie in pixel in configurazione 6x6)=9 schermi UHD (sempre come superficie in configurazione 3x3)=12K come denominazione tecnica (risoluzione orizzontale in pixel arrotondata [purtroppo secondo me ])
Dico purtroppo perché secondo me il K doveva rimanere al cinema, quindi 12K dovrebbe essere 12288x6480, senza arrotondamenti.
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