Portatili Samsung Serie 5 anche con piattaforma AMD Trinity

Portatili Samsung Serie 5 anche con piattaforma AMD Trinity

Presentata, con tanto di prezzi, una linea di portatili Samsung Serie 5 dotata della piattaforma AMD Trinity, equipaggiata con i modelli di APU AMD A6-4455M e AMD A10-4655M

di Alessandro Bordin pubblicata il 19 Giugno 2012, alle 14:11 nel canale Portatili
 

Vietato chiamarli Ultrabook. Come molti appassionati sapranno, il brand Ultrabook è di proprietà di Intel, con il quale l'azienda intende promuovere la realizzazione di una nuova famiglia di portatili per l'utenza mainstream in grado di rinnovare un settore stagnante, sia sotto il profilo estetico che su altri aspetti.

Samsung

Abbiamo già parlato di Samsung Serie 5 con un articolo dedicato, definendolo un Ultrabook. Non ci stiamo rimangiando quanto detto, ma la notizia di questi giorni, di cui avevamo avuto traccia anche durante il Computex di Taipei, parla invece di una proposta alternativa all'interno della famiglia Serie 5 stessa, dotata di piattaforma AMD Trinity, di fatto la ricetta anti-Ultrabook targata AMD.

Secondo Techpowerup, sono due i modelli di portatili Samsung Serie 5 con piattaforma AMD Trrinity, indicati dalle sigle NP535U3C-A01US e NP535U4C-A01US, rispettivamente equipaggiati con pannelli da 13,3 e 14 pollici.

Il modello da 13,3 pollici verrà commercializzato con la APU AMD A6-4455M quad-core, operante alla frequenza di 2,1GHz, portando però in dote un sottosistema grafico ben più raffinato di quello dei concorrenti dal cognome in blu, ovvero un chip grafico Radeon HD 7600M.

Di rango superiore è invece il modello da 14 pollici, che integra la APU AMD A10-4655M quad-core APU con frequenza operativa di 2.80 GHz, mantenendo il sottosistema grafico citato in precedenza. Ad accomunare le due soluzioni troviamo un sottosistema storage costituito da hard disk tradizionali da 500GB o 750GB, memoria da 4GB o 8GB DDR3, mentre per la dotazione di porte e connettività nulla cambia rispetto alla versione analizzata nell'articolo citato in precedenza.

Molto interessanti i prezzi, sebbene espressi ancora in valuta diversa dalla nostra: la fonte infatti parla di un prezzo di partenza di 699,00 Dollari USA per il modello da 13,3 pollici e APU AMD A6-4455M, mentre da 849,00 Dollari USA la versione più potente con display da 14 pollici.

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MikDic19 Giugno 2012, 14:13 #1
Ottimi prodotti, dalle prestazioni equilibrate e soprattutto molto piu abbordabili della controparte itel
Uncle Scrooge19 Giugno 2012, 14:34 #2
Ma è tutto un sottosistema
nickmot19 Giugno 2012, 14:35 #3
Ma dannazione!
Solo Samsung si fila questi trinity?
calcolatorez3z2z119 Giugno 2012, 14:40 #4
Visto il settore che andranno ad occupare e visto che si tratta di SAMSUNG (SAMSUNG = qualità posso avere solo successo.
nickmot19 Giugno 2012, 14:42 #5
Originariamente inviato da: calcolatorez3z2z1
Visto il settore che andranno ad occupare e visto che si tratta di SAMSUNG (SAMSUNG = qualità posso avere solo successo.


E' proprio perchè contesto in pieno quell'equazione che chiedevo se non ci fossero altri produttori con proposte ultrathin o notebook ad alta portabilità con Trinity.
PacK819 Giugno 2012, 14:45 #6
Originariamente inviato da: nickmot
Ma dannazione!
Solo Samsung si fila questi trinity?
Samsung è stata la prima a chiedere per le attuali APU e quindi per prima ha ricevuto la fornitura e a uscire con prodotti Trinity,le altre aziende avendo fatto ordini in ritardo (effetto "ultrabook" ) le hanno avute solo di recente.
Mister D19 Giugno 2012, 14:54 #7
@Alessandro Bordin

Ciao Alessandro,
un consiglio prima di riportare le fonti almeno controllale. L'A6-4455M è un dual core da 2,1 GHz (con turbo max a 2,6) e con HD7500G mentre l'A10-4655M è un quad core da 2 GHz (con turbo max a 2,8) e con HD7620G. Il primo da 17 watt e il secondo da 25 watt. Tra l'altro bastava andare e rileggersi il proprio articolo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/po...notebook_5.html
e/o andare su google:
http://www.samsung.com/us/computer/...U3C-A01US-specs
http://www.samsung.com/us/computer/...U4C-A01US-specs
Dai per questa volta sei perdonato ma fai più attenzione
Saluti
Vash_8519 Giugno 2012, 16:10 #8
I 4455 sono dual core con tdp di 17w con HD 7500G 2mb di l2
I 4655 sono quad core con tdp di 25w con HD 7620G 4mb di l2

Per curiosità questi "ultra-amd-book" avrano il corpo in alluminio o è tutto in pura plastica?
Prezzi interessanti ma imho troppo alti per quello che offrono, vedremo in € quanto faranno...
naporzione19 Giugno 2012, 16:31 #9
i prezzi non sembrano granche' interessanti.montano hd tradizionale, risoluzione bassa, unita ottica e quindi piu' spessi e pesanti (1,8 kg)...nutro grandi speranze per gli amd trinity ma cosi li castrano proprio!!
carlottoIIx619 Giugno 2012, 17:39 #10
Originariamente inviato da: naporzione
i prezzi non sembrano granche' interessanti.montano hd tradizionale, risoluzione bassa, unita ottica e quindi piu' spessi e pesanti (1,8 kg)...nutro grandi speranze per gli amd trinity ma cosi li castrano proprio!!


in euro sono tra i 550 e i 670, destinati a diminuire col tempo.