NVIDIA trova un accordo per la causa collettiva sulle GPU mobile difettose

NVIDIA trova un accordo per la causa collettiva sulle GPU mobile difettose

La causa collettiva portata avanti dai consumatori statunitensi si risolve in un accordo che prevede la sostituzione o la riparazione gratuita dei portatili affetti dal problema

di pubblicata il , alle 10:32 nel canale Portatili
NVIDIA
 

L'azione legale collettiva intrapresa da un gruppo di consumatori statunitensi contro il produttore di GPU NVIDIA si è risolta in un accordo che darà titolo ai proprietari di sistemi notebook equipaggiati con i processori grafici difettosi della casa californiana di ottenere l'eventuale riparazione gratuita.

Si tratta del caso 08-cv-04312-JW, che si riferisce a chip NVIDIA presenti in alcuni modelli di portatili Dell, HP ed Apple, venduti tra il 2005 ed il 2010. I problemi principali che si presentarono con i chip difettosi erano la visualizzazione di immagini distorte, la comparsa di elementi grafici incongrui o il display non funzionante a computer acceso.

La causa collettiva è conosciuta come "The NVIDIA GPU litigation", la cui udienza si è tenuta nella Corte Distrettuale del distretto nord della California, divisione di San Jose. Il giudice James Ware ha dato l'approvazione preliminare per il patteggiamento lo scorso 30 agosto. L'azione legale sostiene che le GPU e l'MCP fornite da NVIDIA hanno compromesso le prestazioni di alcuni notebook.

"NVIDIA nega tutte le accuse di cattiva condotta e ha sostenuto molte difese" si legge in una nota emessa dalla corte distrettuale. "Il patteggiamento non è un'ammissione di cattiva condotta". E' importante sottolineare che Apple, HP e Dell non hanno preso parte all'azione legale.

L'accordo, riservato ai residenti negli Stati Uniti, si compone di tre punti: i proprietari di sistemi Apple e Dell possono ricevere la sostituzione della GPU o dell'MCP Nvidia, i proprietari di un notebook HP possono ricevere in cambio un notebook simile in caratteristiche e valore, NVIDIA stanzierà 2 milioni di dollari come rimborso, che saranno utilizzati per sostenere le riparazioni correlate ai problemi con il chip.

Di seguito l'elenco dei portatili che potrebbero essere soggetti a problemi e rientrano nei termini dell'accordo:

Apple

Apple MacBook Pro (15-inch) Maggio 2007– Settembre 2008
Apple MacBook Pro (17-inch) Maggio 2007 – Settembre 2008

Dell

Dell Inspiron 1420 Maggio 2007 – Settembre 30, 2008
Dell Inspiron 9400/E1705 Marzo 2006 – Febbraio 28, 2010
Dell Latitude D620 Dicembre 2005 – Novembre 30, 2008
Dell Latitude D630 Febbraio 2007 – Settembre 30, 2008
Dell Latitude D630c Febbraio 2007 – Settembre 30, 2008
Dell Latitude D820 Novembre 2005 – Marzo 31, 2008
Dell Latitude D830 Marzo 2007 – Settembre 30, 2008
Dell Precision M2300 Agosto 2007 – Settembre 30, 2008
Dell Precision M4300 Marzo 2007 – Settembre 30, 2008
Dell Precision M6300 Dicembre 2007 – Marzo 31, 2009
Dell Precision M65 Novembre 2005 – Gennaio 31, 2008
Dell Vostro 1700 Marzo 2007 – Settembre 30, 2008
Dell Vostro Notebook 1310 Dicembre 2007 – Settembre 30, 2008
Dell Vostro Notebook 1400 Maggio 2007 – Settembre 30, 2008
Dell Vostro Notebook 1510 Dicembre 2007 – Settembre 30, 2008
Dell Vostro Notebook 1710 Gennaio 2008 – Luglio 31, 2008
Dell XPS M1210 Marzo 2006 – Novembre 30, 2008
Dell XPS M1330 Marzo 2007 – Settembre 30, 2008
Dell XPS M1530 Settembre 2007 – Gennaio 31, 2009
Dell XPS M1710 Marzo 2006 – Febbraio 28, 2010
Dell XPS M1730 November 2007 – Gennaio 31, 2009
Dell XPS1710 March 2006 – Aprile 30, 2009

HP

HP Compaq Presario v30xx Marzo 2006 – Ottobre 31, 2008
HP Compaq Presario v31xx Marzo 2006 – Ottobre 31, 2008
HP Compaq Presario v32xx Marzo 2006 – Ottobre 31, 2008
HP Compaq Presario v33xx Marzo 2006 – Ottobre 31, 2008
HP Compaq Presario v34xx Marzo 2006 – Ottobre 31, 2008
HP Compaq Presario v60xx Maggio2006 – Ottobre 31, 2008
HP Compaq Presario v61xx Maggio 2006 – Ottobre 31, 2008
HP Compaq Presario v62xx Maggio 2006 – Ottobre 31, 2008
HP Compaq Presario v63xx Maggio 2006 – Ottobre 31, 2008
HP Compaq Presario v64xx Maggio 2006 – Ottobre 31, 2008
HP Compaq Presario F500 Ottobre 2006 – Settembre 30, 2008
HP Pavilion dv20xx Marzo 2006 – Dicembre 31, 2008
HP Pavilion dv21xx Marzo 2006 – Dicembre 31, 2008
HP Pavilion dv22xx Marzo 2006 – Dicembre 31, 2008
HP Pavilion dv23xx Marzo 2006 – Dicembre 31, 2008
HP Pavilion dv24xx Marzo 2006 – Dicembre 31, 2008
HP Pavilion dv60xx Maggio 2006 – Aprile 30, 2009
HP Pavilion dv61xx Maggio 2006 – Aprile 30, 2009
HP Pavilion dv62xx Maggio 2006 – Aprile 30, 2009
HP Pavilion dv63xx Maggio 2006 – Aprile 30, 2009
HP Pavilion dv64xx Maggio 2006 – Aprile 30, 2009
HP Pavilion dv90xx Maggio 2006 – Novembre 30, 2008
HP Pavilion dv92xx Maggio 2006 – Novembre 30, 2008
HP Pavilion dv93xx Maggio 2006 – Novembre 30, 2008
HP Pavilion dv94xx Maggio 2006 – Novembre 30, 2008
HP Pavilion tx1xxx Marzo 2007 – Maggio 31, 2008

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://www.nvidiasettlement.com.

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
IcemanX30 Settembre 2010, 10:41 #1
E i G1S con gli stessi chip ( 8600M GT nello specifico) sono fuori dall'assistenza come al solito, Asus è veramente scandalosa.
http://www.hwupgrade.it/forum/showt...55&page=195
Questi sono gli utenti del forum con un G1/G2 brickato a causa della scheda video difettosa, a Luglio eravamo 43!
43 portatili da almeno 1700€, qualcuno 1900€, fate voi i conti
E SOLO sul forum di HWUp!
Da me Asus non vedrà mai più un euro.
kliffoth30 Settembre 2010, 10:51 #2
Originariamente inviato da: IcemanX
E i G1S con gli stessi chip ( 8600M GT nello specifico) sono fuori dall'assistenza come al solito, Asus è veramente scandalosa.
http://www.hwupgrade.it/forum/showt...55&page=195
Questi sono gli utenti del forum con un G1/G2 brickato a causa della scheda video difettosa, a Luglio eravamo 43!
43 portatili da almeno 1700€, qualcuno 1900€, fate voi i conti
E SOLO sul forum di HWUp!
Da me Asus non vedrà mai più un euro.



Io ho pagato altri 3 anni di garanzia a DELL per questa storia.
DELL permette di estendere la garanzia anche dopo l'acquisto e dopo che sia scaduta la prima stipulata!
Se ne vada a fan...o nVidia e tutte le sue dichiarazioni del cavolo: prima la negazione del problema, poi la colpa a TMSC .... e pensare che all'epoca avrei voluto un chip video AMD ....

riguardo il post precedente e l'assistenza di Asus, ho notato che non è la prima volta che la gente si lamenta del servizio post vendita di questo brand: queste cose andrebbero anche scritte nelle recensioni dei prodotti, soprattutto per i portatili, che possono lasciarti a piedi dall'oggi al domani e su cui non è facile intervenire senza strumenti e conoscenze apposite.

PS all'epoca optai per il xpsm1530 proprio per i costi del G1 e per l'assistenza: le performance sono praticamente identiche perchè entrambi usano 8600mGT con DDR 3 (ecco la differenza con le altre macchine dell'epoca) ma ci sono 500 euro in meno (il G1 lo vidi a 1.500 &#8364 e DELL fa assistenza internazionale (se più di un anno) e a casa
Gibbus30 Settembre 2010, 10:52 #3
Il mio Dell Vostro 1710 rientra nelle macchine potenzialmente problematiche.
Scheda grafica NVidia 8600M GS (-> un fornetto).
Solo che non capisco il significato delle date:
Dell Vostro Notebook 1710 Gennaio 2008 – Luglio 31, 2008
Si riferisce al periodo di vendita o a quello di produzione?
fabri8530 Settembre 2010, 10:54 #4
ma come... la APPLE non produce lei stessa i componenti hardware???

Ma... allora... i mac hanno gli stessi componenti che hanno i PC... ma... allora... perché li chiamano MAC?

scusate non vuole essere un flame ma un messaggio/provocazione ad un mio amico (ed a tutti quelli che la pensano come lui) che crede effettivamente che i PC della Apple siano un mondo a parte rispetto ai PC.

Sfatiamo queste false credenze
checo30 Settembre 2010, 11:02 #5
Originariamente inviato da: fabri85
ma come... la APPLE non produce lei stessa i componenti hardware???

Ma... allora... i mac hanno gli stessi componenti che hanno i PC... ma... allora... perché li chiamano MAC?

scusate non vuole essere un flame ma un messaggio/provocazione ad un mio amico (ed a tutti quelli che la pensano come lui) che crede effettivamente che i PC della Apple siano un mondo a parte rispetto ai PC.

Sfatiamo queste false credenze


orami lo sanno anche i sassi che un mac è solo un normale pc con un bios ed un os diverso.
Kaiman30 Settembre 2010, 11:04 #6
E prima erano power pc con os diverso. La apple li "smalta" e basta.
delfi530 Settembre 2010, 11:07 #7
Ma per l'Europa?
Kanon30 Settembre 2010, 11:20 #8
Il mio Dell XPS M1330 ha subito 4 interventi alla Mainboard ed ho ancora 3 anni di copertura. Mai pagato un euro. Evidentemente Dell con questa sentenza potrà rivalersi su nVidia per coprire, anche solo parzialmente, tutte le sostituzioni in garanzia effettuate fino ad oggi e che verranno effettuate nei prossimi anni (fino alla fine dell'estensione).
unnilennium30 Settembre 2010, 11:23 #9
per l'europa la class action non è partita, quindi se ne fregano... certo che sta storia è andata avanti x le lunghe, hanno voglia a dire che patteggiare non vuol dire amettere la colpa... in italia sarà vero, ma in america NO. se pagano è perchè hanno ammesso la responsabilià... certo che si saranno anche messi d'accordo con i produttori, infatti HP cambia portatile direttamente... cmq dobbiamo ringraziare sta vicenda se oggi ci sono tantissimi prodotti con vga ati, a prescindere dalla marca, se nvidia non avesse fatto una simile porcata avrebbe potuto dominare il mercato mobile... gli è andata male, e ben gli sta.
strangers30 Settembre 2010, 11:46 #10

Originariamente inviato da: fabri85
ma come... la APPLE non produce lei stessa i componenti hardware???Ma... allora... i mac hanno gli stessi componenti che hanno i PC... ma... allora... perché li chiamano MAC?scusate non vuole essere un flame ma un messaggio/provocazione ad un mio amico (ed a tutti quelli che la pensano come lui) che crede effettivamente che i PC della Apple siano un mondo a parte rispetto ai PC.Sfatiamo queste false credenze


Quanti anni hai?
Io ho iniziato con windows 95 per poi passare a OSX perché mi ero rotto le palle di passare il mio tempo a far manutenzione al Pc.
Se ti fermi solo alle sigle dei vari componenti non è che hai capito molto di come funzionano le cose....
Le pastiglie dei freni della tua auto probabilmente le producono in india e vengono montate anche su altre autovetture diversa dalla tua,ma penso che lo sai no?
Tornando alla apple io i confronti facili che vuoi far intendeRe non li farei,in considerazione del fatto che i materiali usati sono per certi versi moltooo diversi e l'ingegnerizzazione dei suoi prodotti non ha eguali. Se a questo aggiungi che l'O.S che ci gira dentro è a prova di imbecille(o se preferisci difficilmente sputtanabile)capirai tu stesso che un mac non può costare quello che tu vorresti.
C'è un mio amico fanatico quanto te a cui ho chiesto di programmare con windows 7 lo spegnimento del pc ad una determinata ora della settimana elencando in dettaglio tutte le operazioni che svolge.
È ancora lì che prova....
Mia nonna con il mac basta che cerca"spegnimento automatico" e dopo 2 click imposta ciò che vuole....
Tutto ha un costo,anche il tecnico che viene a casa tua perché il solito troian o viruS ti ha sputtanato il pc...:-)


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^