|
|
Intel: rapido passaggio verso Atom "Pine Trail"
Andrea Bai 09 Novembre 2009, alle 10:38 Portatili Intel pianifica un lancio stampa delle nuove soluzioni Atom "Pine Trail" per la seconda metà del mese di Dicembre. Il debutto dei prodotti il 4 gennaio
|
|
|
Per il prossimo 21 dicembre Intel Corporation avrebbe intenzione di divulgare
i dettagli riguardanti la prossima generazione di piattaforme Intel Atom
"Pine Trail" destinate a sistemi netbook e nettop. La disponibilità
effettiva delle soluzioni basate sulla nuova piattaforma Atom si avrà
a partire dal primo periodo del nuovo anno: i produttori dovrebbero infatti
presentare i propri sistemi in giorno 4 Gennaio, affinché possano sfruttare
il Consumer Electronics Show di Las Vegas come vetrina.
A dare la notizia è Xbitlabs,
che afferma di aver preso visione di un documento Intel: "Intel sta pianificando
un rapido passaggio a Pine Trail. Per generare interesse verso la piattaforma
prima del lancio effettivo, Intel sta pianificando un lancio-stampa nella seconda
metà del mese di Dicembre, durante il quale svelerà pubblicamente
i dettagli della piattaforma.
Pine Trail include la prossima generazione di processori Atom "Pineview",
che saranno caratterizzate dalla presenza di core grafico e memory controller
DDR3 integrati, funzionalità x86-64, e la presenza di un processore Broadcom
per le operazioni di decoding video.
Le informazioni disponibili parlano di almeno tre declinazioni di Pineview
al momento del lancio, identificati dai nomi Atom N450, Atom D510 e Atom
D410. I dettagli che circolano in merito a questi processori sono tuttavia
imprecisi e non ci consentono di poter delineare un quadro chiaro delle loro
caratteristiche. |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (26)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 1
di: krogy80
pubblicato il 09 Novembre 2009, 10:49 |
io spero solamente che Intel si impegni a rilasciare driver open source per tutta la circuiteria aggiuntiva (GPU e decodifica video). Intel storicamente é stata molto benevola in questo senzo ma quando c'é di mezzo IP di terzi si fa dura, vedere GMA500 e i suoi penosi driver chiusi per Linux.
|
|
 |
 |
| Commento # 2
di: delladv
pubblicato il 09 Novembre 2009, 10:52 |
Bene, anche se il chip broadcom è una conferma dell'incapacità del nuovo core grafico integrato di decodificare filmati HD
|
|
 |
 |
| Commento # 3
di: Xile
pubblicato il 09 Novembre 2009, 10:56 |
Gioia e tripudio, finalmente si sono decisi a svecchiare la piattaforma.
|
|
 |
 |
| Commento # 4
di: Mirkio90
pubblicato il 09 Novembre 2009, 10:58 |
si, ma il prezzo delle soluzioni atom incrementerà di molto?
siccome sono in procinto di comprarmi un netbook...
|
|
 |
 |
| Commento # 5
di: que va je faire
pubblicato il 09 Novembre 2009, 11:08 |
@della
si, secondo me c'hanno appioppiato il vecchio G31 per ridurre al minimo i costi di sviluppo. peccato perchè con pochissimi interventi sarebbe potuto diventare un SOC a tutti gli effetti, integrando l'accelerazione video e il sistema i/o delle periferiche. ciò avrebbe portato a una ancora più drastica riduzione dei consumi e un lay out della scheda molto più pulito, con la possibilità di ridurre ulteriormente il form factor, volendo
|
|
 |
 |
| Commento # 6
di: maste
pubblicato il 09 Novembre 2009, 11:21 |
| Originariamente inviato da: Xile | | Gioia e tripudio, finalmente si sono decisi a svecchiare la piattaforma. |
io non esulterei molto....le performance saranno sicuramente simili al "vecchio", gli hanno fatto solo qualche piccola modifica giusto per attirare degli acquirenti.
il fatto che abbiano aggiunto il chip Broadcom è la conferma che sara la solita ciofeca.
ma intel non poteva puntare di piu sui culv con prezzi piu competitivi? se tutti gli atom che hanno venduto sarebbero stati dei culv attualemte i pc basati su culv costerebbero come quelli atom, ma avremmo dei pc migliori.....(tutto ovviamente IMHO)
ps: se non si è capito....odio gli atom!!!!  |
|
 |
 |
| Commento # 7
di: fabri85
pubblicato il 09 Novembre 2009, 11:47 |
era ora!!!!
il mio bel muletto nuovo nuovo sta per concretizzarsi!!!
Secondo le informazioni che girano in rete un bel D410 non me lo toglie nessuno
MB intel magari con processore già saldato per risparmiare qualcosina
2 x SSD Kingstone (intel rimarchiati)
mi manca solo in case e l'alimentatore intel e chiudo il cerchio. lol
|
|
 |
 |
| Commento # 8
di: delladv
pubblicato il 09 Novembre 2009, 11:51 |
| Originariamente inviato da: que va je faire | @della
si, secondo me c'hanno appioppiato il vecchio G31 per ridurre al minimo i costi di sviluppo. peccato perchè con pochissimi interventi sarebbe potuto diventare un SOC a tutti gli effetti, integrando l'accelerazione video e il sistema i/o delle periferiche. ciò avrebbe portato a una ancora più drastica riduzione dei consumi e un lay out della scheda molto più pulito, con la possibilità di ridurre ulteriormente il form factor, volendo |
Meglio del 945 è di sicuro, vedremo i consumi e sopratutto come risponderà amd |
|
 |
 |
| Commento # 9
di: dema86
pubblicato il 09 Novembre 2009, 11:55 |
@Fabri: ma sul muletto metti 2 SSD Kingston?
|
|
 |
 |
| Commento # 10
di: fabri85
pubblicato il 09 Novembre 2009, 12:04 |
lo so che è un po follia
ma consumano 0.1 W in full...
a differenza di un 2.5 che ne consuma 6W...
alla lunga (ma lunga lunga) vado a recupere il costo con la bolletta
considerando che un HD da 2.5 80G viene sui 60-70 euro... un SSD con metà capienza mi costa uguale... ne devo mettere almeno 2 per scaricare i blue-ray.
il muletto rimmarrà rigorosamente acceso 24h/24h quei 70 euro conto di recuperarli con i consumi.
Quando torno a casa ti posto i calcoli che ho fatto.
NB affidabilità degli SSD permettendo. |
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
io spero solamente che Intel si impegni a rilasciare driver open source per tutta la circuiteria aggiuntiva (GPU e decodifica video). Intel storicamente é stata molto benevola in questo senzo ma quando c'é di mezzo IP di terzi si fa dura, vedere GMA500 e i suoi penosi driver chiusi per Linux.