|
|
In arrivo il primo Lenovo ThinkPad con processore AMD
Fabio Boneschi 21 Novembre 2009, alle 10:10 Portatili ThinkPad X100e sarà dotato di processore AMD Athlon Neo MV-40 e verrà commercializzato a partire dal prossimo mese di gennaio
|
|
|
Lenovo è pronta alla commercializzazione del primo ThinkPad equipaggiato con
processore AMD. Il modello Lenovo ThinkPad X100e integrerà una cpu AMD Athlon
Neo MV-40 con architettura single core, frequenza di clock di 1,6GHz e
realizzato con processo produttivo a 65nm. Il TDP cararatteristico per questa
cpu viene dichiarato pari a 15W.
Per quanto riguarda il chipset sulla motherboard del ThinkPad X100e è
prevista una soluzione AMD RS780 in abbinamento a south-bridge AMD SB710.
Per lo storage è previsto un hard disk da 500GB mentre, stando alle specifiche
riportate da
Xbitlabs, la ram prevista per questo modello è pari a 4GB di tipo DDR2.

Il display ha una diagonale da 11,6 pollici con risoluzione di 1366x768 pixel
e sul fronte della connettività Lenovo ThinkPad X100e propone modulo Wi-Fi
integrato, Bluetooth e, pare, anche modulo 3G. Il peso del modello con
batteria a 6 celle da 2,6Ah è pari a 1,5Kg e l'autonomia dichiarata dal
produttore è stimata in 5,1 ore. In merito a quest'ultimo parametro non sono
disponibili ulteriori informazioni relative alle condizioni di test.

Lenovo
intende avviare la commercializzazione di Lenovo ThinkPad X100e a
partire da gennaio 2010 e il prezzo previsto è pari a $499. Non va
dimenticato che il marchio ThinkPad costituisce l'offerta Lenovo dedicata alla
clientela professionale, quindi il target del nuovo ThinkPad X100e è costituito
dalle aziende. Sarà interessante valutare i compromessi raggiunti da Lenovo al
fine di proporre a $499 dollari un prodotto ThinkPad, brand divenuto famoso per
l'affidabilità e la resistenza. |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (35)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 11
di: +Benito+
pubblicato il 21 Novembre 2009, 13:38 |
eh sì infatti due anni fa un portatile da un chilo e mezzo con una inutile cpu da 65 W aveva una batteria da 6 ore, ma non far ridere i polli.
Le cpu single core sono più che sufficienti a chi usa il pc per lavoro e a cui serve una discreta potenza di calcolo unita a leggerezza e connettività. Questi sono i portatili più versatili, e tu li reputi inutili?!
|
|
 |
 |
| Commento # 12
di: gomax
pubblicato il 21 Novembre 2009, 13:51 |
| Originariamente inviato da: +Benito+ | eh sì infatti due anni fa un portatile da un chilo e mezzo con una inutile cpu da 65 W aveva una batteria da 6 ore, ma non far ridere i polli.
Le cpu single core sono più che sufficienti a chi usa il pc per lavoro e a cui serve una discreta potenza di calcolo unita a leggerezza e connettività. Questi sono i portatili più versatili, e tu li reputi inutili?! |
Eh beh allora son 2 anni che soffro di allucinazioni visto che ne posseggo uno su cui vedo anche film in HD collegato ad un 24" e faccio editing audio
http://img526.imageshack.us/content...amp;via=mupload
Due anni fa costava 600€. Se tu preferisci spendere 500€ per un giocattolo come questo Lenovo fai pure
Ciao |
|
 |
 |
| Commento # 13
di: porcamucca
pubblicato il 21 Novembre 2009, 14:15 |
Concordo, con congo l'avrei preso immediatamente!
|
|
 |
 |
| Commento # 15
di: gomax
pubblicato il 21 Novembre 2009, 14:28 |
|
|
 |
 |
| Commento # 16
di: iridio80
pubblicato il 21 Novembre 2009, 15:49 |
le cpu del q45, sono al massimo da 35 watt, non 65 come dici tu.
il q45 ha una 6 celle che sporge delle linee del portatile.
il q45 non arriva a 6 ore ma a 4,5 ore.
è la cpu che ha un tdp di 15 watt, non il chipset.
questo per dovere di informazione. |
|
 |
 |
| Commento # 18
di: Europa
pubblicato il 21 Novembre 2009, 16:58 |
A me sembra letteralmente uguale esteticamente ai Timeline Acer... tastiera identica e caratteristiche similissime (eccetto per la CPU)
|
|
 |
 |
| Commento # 19
di: gomax
pubblicato il 21 Novembre 2009, 17:06 |
| Originariamente inviato da: iridio80 | le cpu del q45, sono al massimo da 35 watt, non 65 come dici tu.
il q45 ha una 6 celle che sporge delle linee del portatile.
il q45 non arriva a 6 ore ma a 4,5 ore.
è la cpu che ha un tdp di 15 watt, non il chipset.
questo per dovere di informazione. |
Hai ragione sono 35w, non 65.
Ha una 6 celle da 4400mAh. Anche il Lenovo in oggetto ha una 6 celle.
E' vero, sporge dalle linee del portatile di circa un centimetro e mezzo, ma chissene, è pur sempre un 12", ha le dimensioni di un quaderno e pesa meno di 1,90kg.
Il Q45 in massimo risparmio energetico con luminosità al minimo e wifi attivo mi è durato anche 6 ore, testato personalmente, il resto per me sono solo chiacchere e numeri senza senso stampati sui listini ufficiali, così come le recensioni fatte ad cavulum dai vari siti (la stessa redazione di hwupgrade lo aveva testato e dichiarava che la durata si attestava a circa 2,20 minuti, autonomia rilevata con luminosità settata al max e visione di un dvd.. e grazie al ca.., qualsiasi portatile in quelle condizioni dura non più di due ore, e poi che cavolo di test è la visione di un dvd su un subnotebook??).
La cpu ha un tdp da 15w. E ancora non si spiega un'autonomia così "ridotta". Aspettiamo la prova di qualche possessore...
Ciao |
|
 |
 |
| Commento # 20
di: Lotharius
pubblicato il 21 Novembre 2009, 18:44 |
Secondo me questo è un ottimo ultraportatile sotto tutti gli aspetti. Il costo è accettabile, considerando che girano dei cessi di netbook quasi alla stessa cifra. E l'hardware che c'è sotto è tutt'altra cosa rispetto a un netbook, non c'è nemmeno da fare un paragone.
PS: Attenzione, il chipset RS780 integra una grafica HD3200, mentre il precedente 690 integrava una grafica X1250.
In generale devo dire che come hardware è ben bilanciato, anche se la CPU Single Core potrebbe penalizzare nell'uso di alcuni programmi, specie con SO pesanti...
|
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
eh sì infatti due anni fa un portatile da un chilo e mezzo con una inutile cpu da 65 W aveva una batteria da 6 ore, ma non far ridere i polli.
Le cpu single core sono più che sufficienti a chi usa il pc per lavoro e a cui serve una discreta potenza di calcolo unita a leggerezza e connettività. Questi sono i portatili più versatili, e tu li reputi inutili?!