GeForce FX Go: nuovi chip mobile nVidia

GeForce FX Go: nuovi chip mobile nVidia

di Paolo Corsini pubblicata il 13 Marzo 2003, alle 15:26 nel canale Portatili

“Al pari di ATI anche nVidia sceglie il secondo giorno del Cebit per presentare le nuove soluzioni mobile della famiglia GeForce FX: i chip NV31M e NV34M, architettura DirectX 9 per notebook”


GEFFX_Go_3D.jpg (19454 bytes)

Questa mattina, con un evento stampa tenutosi al Cebit di Hannover, nVidia ha ufficialmente annunciato la nuova famiglia di chip video Mobile basati su progetto NV3x: si tratta dei chip NV31M e NV34M, che adotteranno i nomi di mercato di GeForce FX Go 5600 e GeForce FX Go 5200.

I due nuovi chip riprendono le caratteristiche tecniche dei chip Desktop NV31 e NV34, integrando però anche funzionalità specifice per le applicazioni mobile. nVidia raccoglie sotto il nome di Powermizer 3.0 tutte quelle caratteristiche necessarie per ottimizzare la durata delle batterie del notebook quando non viene alimentato da linea elettrica. Tra le varie segnaliamo la possibilità di variare dinamicamente sia frequenza di clock del chip che voltaggio di alimentazione Core, a seconda di quanta potenza di calcolo venga richiesta per il corretto funzionamento.

smGEFFX_Go5200_3D.jpg (4241 bytes)smGEFFX_Go5600_3D.jpg (4227 bytes)

Integrando il medesimo set dei chip GeForce FX 5600 e GeForce FX 5200, entrambe le nuove soluzioni mobile vantano pieno supporto hardware alle API DirectX 9. Un elemento estremamente interessante riguarda l'inserimento del chip di un Enhanced Video Processing Engine, che dovrebbe garantire di ottenere superiori prestazioni con il proprio notebook nella riproduzione di filmati multimediali.

geforce_fx_go_1.jpg (18826 bytes)
Alain Tiquet, direttore marketing di nVidia Europe, ha aperto la presentazione stampa di questa mattina

geforce_fx_go_3.jpg (10593 bytes)

geforce_fx_go_4.jpg (11944 bytes)

Il chip verrà fornito con varie dotazioni di memoria, sino a un massimo di 128 Mbytes; nelle due immagini soprastanti si può apprezzare la ridotta dimensione del chip, pin to pin compatibile con la precedente generazione di chip GeForce 4 Go che utilizza il G2 Footprint. I 4 chip montati nella parte superiore del chip sono la memoria video; montata in questo modo permette di ridurre notevolmente lo spazio utilizzato su PCB del notebook.

geforce_fx_go_2.jpg (18690 bytes)

Tra i vari partner di nVidia nella produzione di notebook Toshiba è quello che ha mostrato i primi samples funzionanti dotati di chip GeForce FX Go.

Durante la presentazione stampa è stato annunciato un importante accordo tra nVidia ed Electronic Arts; questa software house, da quest'oggi, certificherà i propri giochi con soluzioni mobile basate su chip nVidia GeForce FX Go, garantendo sia la compatibilità al momento del debutto, sia la disponibilità di patches e lo sviluppo driver parallelo ad nVidia così da garantire la migliore compatibilità delle piattaforme nVidia con i propri titoli.

E' indubbio che, con i nuovi prodotti nVidia ed ATI annunciati quest'oggi, i notebook si stanno trasformando sempre più in piattaforme adatte anche al gaming di fascia alta, anche con alimentazione a batteria.


 

Commenti (29)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: sanitarium pubblicato il 16 Marzo 2003, 15:48

Originally posted by "Black87"

... meglio dei chip mobile radeon ovviamente...


Infatti...

http://www.hwupgrade.it/articoli/814/index.html
Commento # 22 di: WarDuck pubblicato il 16 Marzo 2003, 23:58

Ne vogliamo riparlare dopo aver letto quell'articolo A volte siete ridicoli!
Commento # 23 di: Ginopilot pubblicato il 17 Marzo 2003, 02:39

Oddio ma turba tanto alcuni il fatto che fino ad ora il top per i portatili sono state le schede nvidia? Ma e' una questione personale o cosa. Che gente strana.
Commento # 24 di: sanitarium pubblicato il 17 Marzo 2003, 10:33

Originally posted by "Ginopilot"

Oddio ma turba tanto alcuni il fatto che fino ad ora il top per i portatili sono state le schede nvidia? Ma e' una questione personale o cosa. Che gente strana.


Se ti riferisci a me, sei totalmente fuori strada: con il link che ho segnalato, volevo soltanto far notare che anche ATi è competitiva nel settore mobile, adesso più che mai. A me poi del settore mobile non me ne frega più di tanto, anzi...
Commento # 25 di: sanitarium pubblicato il 17 Marzo 2003, 10:52

Originally posted by "WarDuck"

Ne vogliamo riparlare dopo aver letto quell'articolo A volte siete ridicoli!


Quell'articolo mostra che le 9600/9600pro per portatili hanno molto da dire!
Commento # 26 di: WarDuck pubblicato il 17 Marzo 2003, 16:33

Lo so, in giro dovrebbero esserci le prime recensioni...
Commento # 27 di: sanitarium pubblicato il 17 Marzo 2003, 17:19

Originally posted by "WarDuck"

Lo so, in giro dovrebbero esserci le prime recensioni...


Sicuramente chip grafici di quella portata possono rappresentare un validissimo sostituto al classico desktop, un po' scomodo da portare ai lan party.
Commento # 28 di: Black87 pubblicato il 18 Marzo 2003, 00:10

guardate ke ancora quelle radeon non sono in commercio, naturalmente xò un paio di siti avranno scritto ke fanno 30000 al 3dmark, oramai ci siamo abituati
Commento # 29 di: sanitarium pubblicato il 18 Marzo 2003, 12:12

Originally posted by "Black87"

guardate ke ancora quelle radeon non sono in commercio, naturalmente xò un paio di siti avranno scritto ke fanno 30000 al 3dmark, oramai ci siamo abituati


Io veramente ho letto soltanto l'anteprima di hwupgrade, e mi sembra che i 2 chip promettano bene. Del 3dmark me ne sbatto.

P.S.: Perché, le GeforceFX go sono già uscite?
Totale commenti: 29
« Pagina Precedente | Pag 3 di 3 | Pagina Successiva »

Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".
Titolo:
Il tuo commento:
La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
 
 
 

SOCIAL BOX

Consiglia Hardware Upgrade su Google