Asus Eee Slate B121: il tablet pro che non ci convince
Asus Eee Slate B121 è un nuovo tablet proposto dalla casa taiwanese alla clientela professionale. La configurazione hardware prevede componenti tipici da notebook ma non ci ha convinto del tutto
di Fabio Boneschi pubblicata il 19 Dicembre 2011, alle 16:40 nel canale PortatiliPochi giorni fa Asus ha presentato ufficialmente sul mercato italiano il nuovo tablet Eee Slate B121, un prodotto particolare per stessa ammissione di Asus e destinato alla clientela business. Ma perché particolare? Per prima cosa Eee Slate B121 ha un display da 12,1 pollici con risoluzione di 1280x800 pixel e, altra caratteristica che lo caratterizza dalle molte altre soluzioni oggi disponibili, viene offerto con Microsoft Windows 7 preinstallato.
In occasione dell'evento di presentazione abbiamo chiesto a Asus le motivazioni di queste scelte ottenendo in sintesi queste risposte. Eee Slate B121 intende essere uno strumenti di lavoro per tutti i giorni e per tutte le situazioni, per questo motivo il display da 12,1 pollici con la possibilità di utilizzare il mouse e la tastiera Bluetooth fornita in bundle offre una buona usabilità in tutte le situazioni. Su questo aspetto concordiamo con Asus, infatti pensando a un'utenza professionale probabilmente alle prese con un foglio di calcolo Excel ci risulta difficile ipotizzarne l'uso con il solo pennino o cone le dita, almeno fino a quando Microsoft non presenterà la prossima release di Office che dovrebbe essere ottimizzata anche per i dispositivi touch.
La seconda caratteristica distintiva dell' Eee Slate B121 è il sistema operativo Windows 7. Asus giustifica la propria scelta sottolineando come la diffusione dei sistemi operativi Microsoft sia di per sè una garanzia per l'introduzione in azienda di questo tipo di dispositivi. Il concetto espresso da Asus è molto semplice: il nuovo tablet Eee Slate B121 ai fini dell'infrastruttura di rete aziendale può essere visto come un qualsiasi altro PC dotato di sistema operativo Windows 7.
Le caratteristiche hardware del prodotto sono del tutto simili a quanto disponibile su un notebook professionale: troviamo una cpu Intel Core i5-470um, un SSD da 64GB, 4GB di memoria ram; come porte di espansione sono disponibili USB 2.0 e HDMI.
C'è però un terzo elemento che riteniamo interessante tra i vari dettagli tecnici di questo Eee Slate B121: Asus ha integrato nel pannello da 12 pollici un digitizer con tecnologia Wacom in grado di rilevare anche i dati di pressione dello stilo. Questa caratteristica rende il prodotto utilizzabile in svariati ambiti grafici ma soprattutto permette di supportare applicazioni in cui è prevista la firma digitale. A tal proposito Asus ha presentato un interessante progetto realizzato in collaborazione con Postel.
Quindi Eee Slate B121 ha solo pregi e nessun difetto? Assolutamente no, ma per conoscere anche tali aspetti dovete guardare questo breve video.











Metro Last Light: i dettagli tecnici del motore grafico
NVIDIA GeForce GTX 780: nella tradizione di GeForce GTX Titan
AMD Kabini e Temash: System on a Chip per sistemi mobile
Google Chrome beta porta novità nelle versioni per Windows e Android
Come Xbox One può migliorare le prestazioni grazie al cloud computing
APU Richland da AMD per i notebook di fascia medio alta
Microsoft agggiorna la app per YouTube
Apple e Google pagano le tasse? Con Xbox One e 10 milioni di S4 in TGtech
Grid 2: edizione speciale da 125 mila sterline con una BAC Mono vera
Microsoft: Xbox One e PS4 incrementeranno il mercato videoludico del 30%
Wildmobil: sembra giorno, ma è una foto al chiaro di luna
Nel 2018 una persona su due sarà coperta da connettività LTE
Xbox One: e adesso si parla anche di DRM visuale
Fujifilm rilascia un aggiornamento firmware per migliorare le performance AF di X-PRO1 ed X-E1
iPhone low-cost, produzione a luglio e debutto a settembre
Badland: un gioco per iOS profondo e senza acquisti in-app
HTC Desire 600 annunciato ufficialmente, Dual Sim con processore quad-core







20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto, per quel che riguarda processore, sistema operativo e autonomia della batteria, c'è di che discutere, ma sicuramente ha dettato il mercato. Il requisito di vendere il prodotto all'utenza professionale ha posto dei limiti di compatibilità difficilmente sormontabili. Così come è improbabile che certi applicativi, come AutoCAD, Rhino o SolidWorks vengano realizzati in versione Android.
Vedo questo prodotto un po' come i tablet di vent'anni fa, un po' ingombranti, poco prestanti, di scarsa autonomia, ma con le idee di base già integrate. Nell'attesa che una futura generazione le renda più pratiche.
Poi, fra vent'anni, succederà quello che già vediamo oggi: avrà successo il primo produttore che riprende in mano in modo convincente, con tecnologia attuale, qualcosa che vent'anni prima non era riuscito (per evidenti limiti tecnologici), seguendo la linee guida di quarant'anni prima. Non dimentichiamo che i tablet di oggi sono nati dalle specifiche del gruppo di Alan Kay allo Xerox PARC, nel 1972: se rivedete i white papers di allora ci trovate già tutto, touch screen, wireless, eccetera. Per qualcuno è stato come cucinare una ricetta, quando erano disponibili gli ingredienti elencati.
I difetti a mio parere si riassumono nell'uso di win7. Per quanto questo sistema sia stato pensato anche per il touch, con l'introduzione di caratteristiche specifiche, il risultato finale è abbastanza scadente a mio parere.
Il motivo per cui affermo questo è l'aver avuto in mano per un certo periodo un tablet con brazos (ontario c-50, quindi dalla potenza decisamente inferiore) che con win7 stentava, era lento e goffo, mentre con la preview release di win8, nonostante le sue carenze, è decisamente rinato.
In compenso il digitalizzatore wacom è una caratteristica di grande pregio e rende questo dispositivo inarrivabile per i tablet classici in molti utilizzi.
L'ep121 era accreditato di una decina di ore di autonomia, di questo si sa qualcosa? Prove sul campo dico, le tre ore dichiarate nel video mi sembrano pochine...
I difetti a mio parere si riassumono nell'uso di win7. Per quanto questo sistema sia stato pensato anche per il touch, con l'introduzione di caratteristiche specifiche, il risultato finale è abbastanza scadente a mio parere.
Il motivo per cui affermo questo è l'aver avuto in mano per un certo periodo un tablet con brazos (ontario c-50, quindi dalla potenza decisamente inferiore) che con win7 stentava, era lento e goffo, mentre con la preview release di win8, nonostante le sue carenze, è decisamente rinato.
In compenso il digitalizzatore wacom è una caratteristica di grande pregio e rende questo dispositivo inarrivabile per i tablet classici in molti utilizzi.
L'ep121 era accreditato di una decina di ore di autonomia, di questo si sa qualcosa?
nel video dicono sulle 3 ore un pò pochino
proprio da businessman si compra un un ulteriore sim con piano dati da lasciare sempre nel tablet
ma comunque nonostante il modulo integrato sia comodo una chiavetta e passa la paura
BUAHAUAHHAAUAHHAAAAUAHUAHBUAHUHAHAHAAAHAUAAA
Ora, che Asus si trovi ad avere un ottimo tablet business ma che windows 7 non farà lavorare al meglio non ci piove, ma windows 8 è alle porte ed in ogni caso, per chi volesse tutto subito, in rete girano numerosi PRE-UI di Metro da poter aggiungere sopra a windows.
Sinceramente mi chiedo però come si possa posizionarlo sui 1000 euro...anche in fascia business a oggi sono un po' tantini.
io come avete potuto capire per l'ambiente business preferisco il convertibile che, apparte il peso e lo spessore, è subito disponibile a fare da vero PC con tastiera touchpad e masterizzatore DVDRW a 500-600 euro di acquisto medio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".