 |
| Condividi |
L'ultimo prodotto sviluppato da AMD potrebbe essere una piattaforma creata specificatamente per andare a competere sul segmento netbook con le soluzioni ION di NVIDIA e Atom di Intel. Secondo quanto riportato dal sito liliputing, infatti, la nota società nord-americana avrebbe finalmente deciso di saltare sul carrozzone netbook, nel tentativo di ritagliarsi una fetta di questo sempre crescente mercato.
Come riportato dalla fonte la società sarebbe in procinto di presentare un chipset con grafica integrata disegnato per sistemi con pannelli da 12" o inferiori, una vera e propria alternativa alle soluzioni Intel che dominano questo particolare segmento di mercato.
Nonostante manchino informazioni precise, i primi dati riportano un consumo compreso tra i 10 e i 15 watt, per chipset GPU e CPU, il che consentirebbe ad AMD di avere sistemi con una autonomia lievemente superiore rispetto ad un normale sistema netbook, aprendo spazi anche per la creazione di MID o media player portatili.
Disegnatao come parte integrante della linea Fusion di AMD, le performance che il controller video integrato sarà in grado di garantire sono quelle tipiche di una scheda video dedicata di fascia mainstream: sarà pertanto supportata l'accelerazione di contenuti a 1080p e l'elaborazione di scene 3D non troppo complesse.
AMD aveva già in passato provato a presentarsi sul segmento degli ultra-portatili a basso costo, sviluppando soluzione come Neo MV-40: scarsamente diffuso sul mercato, questo prodotto si era dimostrato non in grado di garantire una buona autonomia operativa. La nuova piattaforma sviluppata da AMD non arriverà prima del prossimo anno, il 2011: il 2010 sarà quindi ancora dominato da Intel e le proprie proposte. |
|
|
 |
|
 |
Commenti (73)
| Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info |
| Commento # 1
di: A64FX
pubblicato il 13 Marzo 2010, 09:16 |
Alleluia! meglio tardi che mai 
cmq, secondo me questa soluzione amd dovrebbe essere migliore di quella intel con atom sotto l'aspetto prestazionale, ma temo aimè, che non sarà ancora una volta competitiva sotto il profilo del risparmio energetico, vero tallone d'achille delle piattaforme amd in campo mobile. Spero vivamente che questa volta facciano il vero salto di qualità, altrimenti sarà l'ennesimo inutile tentativo in ambito mobile di amd, e sarebbe un peccato, perchè come prestazioni sono alla pari se non addirittura superiori alla concorrenza. |
|
 |
 |
| Commento # 3
di: A64FX
pubblicato il 13 Marzo 2010, 09:23 |
errata corrige:
facciano ti va meglio?  |
|
 |
 |
| Commento # 4
di: Spec1alFx
pubblicato il 13 Marzo 2010, 09:25 |
In pratica AMD:
- netbook: nel 2011, c'è da vedere se sarà competitiva con i prodotti che la concorrenza avrà per allora
- notebook: non è competitiva
- desktop: è competitiva su specifici segmenti e in rapporto al prezzo, non in assoluto
- workstation: mai vista una workstation con cpu AMD
- server: è competitiva su specifici segmenti e in rapporto al prezzo
...per il resto bene.
Solo io ho l'impressione che AMD sia leeeenta, ma leeeenta... Hai il vantaggio con gli Athlon 64 e l'unica cosa che sai fare sono nuovi stepping... E quando arriva una nuova architettura alla fine è sempre la solita minestra - che sarebbe andato anche bene fosse arrivata tre anni prima.
Sui notebook dai centrino in avanti AMD non s'è più vista, e i notebook in fatturato vendono più dei desktop.
Sui netbook ciao, ora ci dice che nel 2011 forse sarà competitiva con le piattaforme della concorrenza di inizio 2010.
Di Fusion ci parla dalla notte dei tempi... ma è così complicato per lo meno mettere in uno stesso package cpu e gpu?
Intel usa il metodo tick-tock, AMD è ora che ricarichi la molla del suo orologio perchè mi pare sia fermo.
|
|
 |
 |
| Commento # 6
di: A64FX
pubblicato il 13 Marzo 2010, 09:34 |
| Originariamente inviato da: Spec1alFx | In pratica AMD:
- netbook: nel 2011, c'è da vedere se sarà competitiva con i prodotti che la concorrenza avrà per allora
- notebook: non è competitiva
- desktop: è competitiva su specifici segmenti e in rapporto al prezzo, non in assoluto
- workstation: mai vista una workstation con cpu AMD
- server: è competitiva su specifici segmenti e in rapporto al prezzo
...per il resto bene.
Solo io ho l'impressione che AMD sia leeeenta, ma leeeenta... Hai il vantaggio con gli Athlon 64 e l'unica cosa che sai fare sono nuovi stepping... E quando arriva una nuova architettura alla fine è sempre la solita minestra - che sarebbe andato anche bene fosse arrivata tre anni prima.
Sui notebook dai centrino in avanti AMD non s'è più vista, e i notebook in fatturato vendono più dei desktop.
Sui netbook ciao, ora ci dice che nel 2011 forse sarà competitiva con le piattaforme della concorrenza di inizio 2010.
Di Fusion ci parla dalla notte dei tempi... ma è così complicato per lo meno mettere in uno stesso package cpu e gpu?
Intel usa il metodo tick-tock, AMD è ora che ricarichi la molla del suo orologio perchè mi pare sia fermo. |
purtroppo devo dire che sostanzialmente hai ragione, amd sembra non avere il passo di intel, speriamo solo che prima o poi riesca a colmare il gap. |
|
 |
 |
| Commento # 7
di: axias41
pubblicato il 13 Marzo 2010, 09:45 |
| Originariamente inviato da: A64FX | | purtroppo devo dire che sostanzialmente hai ragione, amd sembra non avere il passo di intel, speriamo solo che prima o poi riesca a colmare il gap. |
Amd ha un frazione del fatturato, è già tanto se oggi riesce a sopravvivere. Purtroppo quando i suoi processori erano i migliori sul mercato le politiche di Intel non le hanno permesso di guadagnarsi la giusta quota di mercato, oggi sarebbe potuta essere in posizione migliore. |
|
 |
 |
| Commento # 8
di: A64FX
pubblicato il 13 Marzo 2010, 09:50 |
vero anche questo, ma oggi però, spetta a amd dare un colpo di reni...resto fiducioso come sempre che c'è la farà...
|
|
 |
 |
| Commento # 9
di: motonacciu
pubblicato il 13 Marzo 2010, 09:58 |
AMD e' anche ATI
vorrei ricorda che AMD ha anche ATI, che al momento (aspettando il Fermi flop) sta macinando soldi come non mai.
E' vero che AMD e' rimasta indietro nel settore CPU, Nehalem fa paura... pero' Intel si deve dare una sbrigata nel settore GPU perche' le Intel GMA fanno pena. Nel futuro il trend vuole che CPU e GPU vengano integrate in un unico chip e questo e' quello che sta facendo AMD con fusion. Nvidia, con tegra2, ha data un bel calcio ad Intel e sta usando processori ARM. E intel? Larrabee dov'e'?
Io sono fiducioso su Fusion, penso che sia qualcosa di veramente innovativo e vedrete che mettera' Intel in difficolta'. |
|
 |
 |
| Commento # 10
di: Jackari
pubblicato il 13 Marzo 2010, 10:29 |
a me pare che le soluzioni di amd siano abbastanza performanti e sicuramente delle valide alternative a quelle intel. piucchealtro non trovano grande presa tra i produttori.
insomma congo va benone ed al prezzo di un culv solo ti danno un dual con una vga decente ed autonomia di cinque ore. peccato che sono in pochi produttoria d offrire tali soluzioni e che le stesso non sono neanche tanto pubblicizzate sulle varie testate di hardware.
|
|
 |
 |
|
|
Alleluia! meglio tardi che mai
cmq, secondo me questa soluzione amd dovrebbe essere migliore di quella intel con atom sotto l'aspetto prestazionale, ma temo aimè, che non sarà ancora una volta competitiva sotto il profilo del risparmio energetico, vero tallone d'achille delle piattaforme amd in campo mobile. Spero vivamente che questa volta facciano il vero salto di qualità, altrimenti sarà l'ennesimo inutile tentativo in ambito mobile di amd, e sarebbe un peccato, perchè come prestazioni sono alla pari se non addirittura superiori alla concorrenza.