Acer supera Asus nel mercato dei netbook

Acer supera Asus nel mercato dei netbook

Acer con il proprio Aspire One supera le vendite di Asus Eee PC. Dietro le due si apre un grande baratro dal quale potrebbe emergere HP con i nuovi modelli

di pubblicata il , alle 12:08 nel canale Portatili
ASUSHPAcer
 

Nei giorni scorsi DisplaySearch ha diffuso alcuni interessanti dati di mercato relativi al  settore PC. Al centro dell'attenzione, ancora una volta, c'è il nuovo e emergente segmento dei netbook. Il primo dato interessante riguarda il tasso di crescita: le vendite di netbook sono aumentate del 160% nel terzo trimestre 2008.

Già di per sè questa è una notizia interessante, infatti, il valore rilevato da DisplaySearch supera le più rosee aspettative. Come sempre, però, nelle pieghe dei numeri è possibile trovare nuove e interessanti informazioni. Scorrendo la classifica del numero di netbook venduti si legge che Acer ha venduto nell'ultimo trimestre 2,15milioni di unità a fronte di 1,7 milioni di Asus, la società che per prima presentò Eee PC.

Da notare inoltre che le prime due della classifica detengono oltre il 68% dello share di mercato.HP, MSI e Dell sono ben lontane con percentuali comprese tra il 2,8% e il 5% anche se nel caso specifico di HP sarà interessante valutari i prossimi trimestri, quando cioè saranno disponibili i dati di vendita relativi ai nuovi netbook recentemente presentati e ben più competitivi del Mini Note PC 2133.

DisplaySearch ha diffuso anche i dati aggregati relativi alle vendite di notebook e di netbook. In questo caso la classifica è ben diversa e vede, come sempre, un'accesa competizione tra Acer e HP. Analizzando però le crescita in volume anno su anno si possono rilevare interessati novità: Acer fa registrare un incremento del 65% e Asus, con uno share del 8,6%, ha incrementato le vendite in volume del 189%.

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
illidan200011 Dicembre 2008, 12:18 #1
ed ecco Alex Del Piero,
supera un avversario, ne salta un altro, è a tu a tu con il portiere:

RETEEEEEEEEEEEEE!!!!!

Era auspicabile... il prezzo era inferiore...
Riccardo8211 Dicembre 2008, 12:24 #2
aaaaaaaaaaah come gioca Del Pieeeeroooo....
Stargazer11 Dicembre 2008, 12:38 #3
Non sarebbe neanche da commentare
tutte le volte ero in un centro commerciale dove il samsung non c'era, l'asus nemmeno perchè finiti
che rimaneva? l'acer col prezzo basso; regalo assicurato
Spellsword11 Dicembre 2008, 12:40 #4
lol pensavo di essere finito sul forum della gazza!

cmq oltre al prezzo inferiore e una qualità discreta degli ultimi modelli, bisogna sottolineare una certa capacità nel marketing.. basta solo guardare nei grandi centri commeriali (dove la maggior parte di chi vuole il piccì compra) la quantità di modelli acer presenti.. e chiaro che se uno è abituato a vedere acer tutti i giorni poi se lo compra!
arrapaho11 Dicembre 2008, 12:45 #5
una buona politica viene sempre ben ripagata.
io comunque rimango fedele a dell e come seconda scelta hp
tommy78111 Dicembre 2008, 12:58 #6
non ci credo neanche se me lo giurano, io vedo solo gli acer rimanere sugli scaffali e la gente che compra asus o samsung o al limite msi se c'è.
SuperTux11 Dicembre 2008, 12:58 #7
Originariamente inviato da: Riccardo82
aaaaaaaaaaah come gioca Del Pieeeeroooo....


http://it.youtube.com/watch?v=J9k6t_ZPdJA
robMiami11 Dicembre 2008, 13:01 #8
Da sottolineare che il management italiano di Acer sta ottendo ottimi risultati.
Io sono un più che soddisfatto possessore di un 5920 da un anno e mezzo.
zephyr8311 Dicembre 2008, 13:10 #9
io l'acer one ce l'ho e si può parlare di tutto tranne che di qualità secondo me ha contribuito tantissimo l'estetica e il prezzo relativo alla versione con hard disk.....nei vari negozi vedo sempre eeepc solo con ssd. Però vorrei ricordare che l'acer one con windows xp si trova ancora a 399 euro in molti negozi ed è un furto! già era esagerato verso settembre, figuriamoci ora. costa pochissimo la versione base ma ha una ssd da denuncia!
Asus secondo me ha giocato male il vantaggio che aveva, appena arrivato l'acer one doveva tirare fuori un eeepc con display da 9 pollici, tastiera decente, estetica più curata e hard disk.
AsusP7131Dual11 Dicembre 2008, 13:32 #10
Ammetto che me lo sono compr... fatto regalare... pure io! In giro trovavo Samsung, Asus e Acer... Il samsung l'ho escluso perchè ne volevo uno da 9" e non da 10 (e pure perchè costava troppo, almeno quello che ho trovato io), l'asus sinceramente dopo averlo provato l'ho scartato, sull'acer imho la tastiera, seppur piccola, è nettamente più comoda, l'estetica mi convince di più e francamente potrà essere solo una mia impressione ma l'asus mi sembrava tutto fuorchè costruito con fior fior di materiali... Non mi dava per niente un idea di solidità! Senza contare che costava pure di più... Per chi guarda alle prestazioni dico... Prestazioni? Su un netbook? Suvvia...

Edit: Sarei stato interessato al Dell ma dalle mie parti non si trova!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^