Realizzato in collaborazione con Winstron, Acer commercializzerà un portatile in grado di convertire segnali video 2D in 3D, oltre a supportare i contenuti nativamente realizzati con tecnologia 3D.
Acer, presso il Computex 2009 di Taipei, ha mostrato un PC portatile in
grado di convertire segnali video
2D in 3D, oltre ad essere in
grado ovviamente di supportare i contenuti nativamente realizzati con tecnologia
3D. A livello hardware il progetto è reso possibile dalla collaborazione con
Winstron, ma il debutto è
atteso sul mercato solo per questo autunno, in attesa del rilascio da parte di
Microsoft del nuovo sistema operativo Windows 7.
Per godere dell'esperienza 3D, che dopo una breve prova ci è sembrata
convincente, il modello in mostra al Computex ha richiesto l'utilizzo dei
consueti occhialini, ma è allo studio un modello in grado di rendere questo
accessorio un ricordo del passato. Vi sono in ogni caso diversi problemi tecnici
da risolvere per giungere a questa soluzione, stando al personale Acer
interrogato direttamente sulla questione.
Acer, al pari di altri big (un esempio
qui), pensa che il futuro dell'intrattenimento
domestico passi anche attraverso i contenuti 3D, ed il modello mostrato ne è una
prova. Non sono disponibili per ora i prezzi indicativi di tali portatili, che
fanno uso di un pannello 15,6 pollici con rapporto 16:9 fra larghezza e altezza,
ma è nostra convinzione che, in base alla politica aggressiva che da sempre
contraddistingue Acer, possano giungere sul mercato a cifre interessanti.
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: Mozart487
pubblicato il 09 Giugno 2009, 12:16
Originariamente inviato da: demon77
scusate, ne approfitto per chiarirmi un po' le idee sui panneli 3d..
Ma come è possibile applicare quest'ultima tecnologia ad uno schermo LCD??
Gli occhialini della foto sembrano quelli..
Sono scettico sulla tecnologia senza occhialini.. vedremo..
Se non vado errato, la tecnologia più interessante sotto questo aspetto è quella di Infitech 3D; semplicemente due filtri messi in successione su due matrici lcd spostano i picchi RGB rispettivamente a sinistra e a destra delle lunghezze d'onda proprie della stessa "distanza". Gli occhiali hanno filtri che invertono il processo, per cui riportano nella posizione corretta i picchi di ciascun canale, e contemporaneamente oscurano quelli dell'altro con un ulteriore filtro di taglio.
Ho provato gli occhiali in laboratorio presso l'univ. degli studi di Milano e devo dire che sono assolutamente superiori a tutte le altre tecnologie: non fanno venire il mal di testa degli lcd alternati e oscurano quasi completamente l'altro canale, cosa che gli occhiali polarizzati non fanno alla perfezione (basta inclinare la testa di pochi gradi e salta l'effetto 3D). Inoltre, non hanno quel maledetto problema degli occhiali polarizzati che se sei seduto in una poltrona laterale del cinema scleri prima di vedere l'effetto 3D
Commento # 12
di: SuperSandro
pubblicato il 09 Giugno 2009, 12:16
Originariamente inviato da: al135
se guardi l'immagine capirai che sono a cristalli liquidi
...oops! Hai ragione: pensavo fosse una foto sfocata...
Commento # 13
di: Bescio
pubblicato il 09 Giugno 2009, 12:30
Originariamente inviato da: al135
se guardi l'immagine capirai che sono a cristalli liquidi
No, sembrano più occhiali polarizzati come dice Fx secondo me.
Commento # 14
di: die81
pubblicato il 09 Giugno 2009, 13:08
il futuro dei videogames è questo + project natal (e pad) ...........che goduria
Commento # 15
di: Goofy Goober
pubblicato il 09 Giugno 2009, 13:14
forse giusto per i film si potrà usare.
un portatile usato per i giochi con effetto 3D vision ESPLODE basti vedere che cali di framerate ha la 295gtx quando la si usa con la funzione 3d attiva
Commento # 16
di: tmx
pubblicato il 09 Giugno 2009, 14:02
...non vedo l'ora di dirlo al mio oculista!!
...
per scoprire che in realtà è uno degli sponsor di questa tecnologia!
Commento # 17
di: DeMoN3
pubblicato il 09 Giugno 2009, 15:09
qualche giorno fa,da mediamondo,ho avuto modo di provare la soluzione 3D di nvidia(monitor samsung+occhiali nvidia),con un video promozionale fatto ad hoc...
beh,effettivamente danno un bellissimo senso di profondità e,quando le scritte si avvicinano sembrano realmente uscire dallo schermo e restare sospese in aria...xò c'è da dire che non mi convinceva molto...ok,magari il sample era fatto con i piedi(male nvidia...fai un sample promozionale e lo fai in questo modo??),ad esempio la griglia che costituiva il pavimento era terribilmente "piatta"...ma i bordi degli oggetti che si muovevano erano terribili,molto lucidi e a tratti "trasparenti"...e la scena in generale aveva dei colori che non mi convincevano per nulla...come quando si usavano i famosi occhialini di carta con le lenti rosse e blu,che i colori delle immagini risultavano "contaminati" dal rosso e dal blu e l'effetto finale non era dei migliori...
Commento # 18
di: DeMoN3
pubblicato il 09 Giugno 2009, 15:13
Originariamente inviato da: Horizont
ah vero, ovviamente servono gli occhialini...però se non sbaglio la questione della facile tendenza alla stanchezza degli occhi dopo poco tempo passato di fronte a monitor del genere mi pare ci sia.
io ho provato quelli nvidia e si...anche solamente guardando un video(quindi niente concentrazione per il videogame)da un pò fastidio...
Originariamente inviato da: killercode
A me il 3d già non piace al cinema perchè mi affatica la vista, figuriamoci su un notebook di 15 pollici
quoto,e oltretutto considera anche l'impegno per giocare,quindi doppio livello di attenzione...bah
Originariamente inviato da: filippo1980
Uff... non mi basta il 3d video... voglio il 3d tattile!!!
Che fine ha fatto il progetto Zen sandbox?
uhm...3d video e 3d tattile...tengo pronta la mia collezione di porno xD
Commento # 19
di: Ergal
pubblicato il 09 Giugno 2009, 21:33
a dire il vero io il 3D di NVIDIA l'ho provato in-game per 2 volte.. la prima delle quali al Ludic@ a Milano.
All'epoca era ancora più che un prototipo, ma giocare a UT3 in 3D... è semplicemente spettacolare.
Il fastidio agli occhi è dovuto anche alla mancanza di abitudine all'uso quotidiano di questa tecnologia. Personalmente questo fastidio è durato circa 1-2 minuti, poi ho giocato alla grande. Altro fastidio tornare al mondo vero
Il disturbo però si può ridurre aumentando o diminuendo l'effetto 3D spostando la rotellina sul trasmettitore degli occhialini
Tra l'altro.. io porto gli occhiali da vista, quindi diciamo che per chi come me non può farne a meno, gli occhialini sono scomodi a prescindere, anche se quelli NVIDIA sono discretamente grandi da metterli uno sull'altro.
Tornando IT... Bella mossa quella di ACER. Non so perchè sia stata l'unica a pensarci (forse perchè i Grandi Marchi non vedono guadagni imminenti da questa tecnologia), ma è sicuramente un passo avanti agli altri
Commento # 20
di: Loker1985
pubblicato il 10 Giugno 2009, 00:48
Non Va Bene
raga se il mondo vuole girare così io apro un negozio di ottica...
se ci investiranno troppo prevedo tanti bambini grassottelli con fondi di bottiglia per occhiali e un cervello che fa invidia a lobotron...
Ma come è possibile applicare quest'ultima tecnologia ad uno schermo LCD??
Gli occhialini della foto sembrano quelli..
Sono scettico sulla tecnologia senza occhialini.. vedremo..
Se non vado errato, la tecnologia più interessante sotto questo aspetto è quella di Infitech 3D; semplicemente due filtri messi in successione su due matrici lcd spostano i picchi RGB rispettivamente a sinistra e a destra delle lunghezze d'onda proprie della stessa "distanza". Gli occhiali hanno filtri che invertono il processo, per cui riportano nella posizione corretta i picchi di ciascun canale, e contemporaneamente oscurano quelli dell'altro con un ulteriore filtro di taglio.
Ho provato gli occhiali in laboratorio presso l'univ. degli studi di Milano e devo dire che sono assolutamente superiori a tutte le altre tecnologie: non fanno venire il mal di testa degli lcd alternati e oscurano quasi completamente l'altro canale, cosa che gli occhiali polarizzati non fanno alla perfezione (basta inclinare la testa di pochi gradi e salta l'effetto 3D). Inoltre, non hanno quel maledetto problema degli occhiali polarizzati che se sei seduto in una poltrona laterale del cinema scleri prima di vedere l'effetto 3D