Acer Aspire R11, il notebook convertibile per tutti

Acer Aspire R11, il notebook convertibile per tutti

Acer ha annunciato oggi un nuovo notebook convertibile, denominato Aspire R 11. Il display è da 11,6 pollici, mentre la cerniera a 360° permette di alternare fluidamente quattro modalità di utilizzo per la creazione e la condivisione. Autonomia dichiarata di 8 ore e prezzo d'attacco.

di pubblicata il , alle 18:18 nel canale Portatili
Acer
 

Il settore dei PC portatili è molto diverso da quello che era solo fino a pochi anni fa. Oggi in commercio si possono trovare diverse ibridazioni fra notebook e tablet, andando a formare di fatto veri e propri filoni di prodotti che si pongono come alternativa alla scelta di possedere un portatile tradizionale affiancato a un tablet.

Oltre ai modelli 2 in 1 troviamo anche quelli cosiddetti convertibili, in cui il display non si stacca ma è incernierato con particolari accorgimenti che gli permettono di far assumere al dispositivo diverse configurazioni. Fra questi troviamo il nuovo Acer Aspire R11, pensato per mantenere le dimensioni totali contenute ed essere al contempo alla portata di tutti grazie a un prezzo contenuto, ovviamente a fronte di alcune rinunce sul piano prestazionale puro (ferm restando che alla maggior parte dell'utenza quanto offerto da Aspire R11 basta e avanza).

L’Aspire R 11 è facilmente riconoscibile per un motivo realizzato con una incisione laser nel retro del display e ripreso nella parte inferiore: è resistente ai graffi e permette di mantenere una presa salda . Lo colorazioni sono due, blu cielo (sky blue) o nuvola bianca (cloud white), con uno schermo touch HD da 11,6 pollici con tecnologia Zero Air Gap e protetto da Gorilla Glass, come sugli smartphone per intenderci.

Cosa troviamo sotto la scocca? A livello di processori troviamo i modelli Pentium di Intel, a cui spetta anche la gestione del comparto grafico; sul fronte RAM Acer ci dice che si arriva ad un massimo di 8 GB di memoria di sistema DDR3L (non sappiamo quanto sia il quantitativo base), mentre per lo storage si può arrivare fino a 1 TB di disco rigido. Presenti anche la webcam Acer Crystal Eye HD, lettore di schede SD Card, porte USB 3.0 e USB 2.0 e connessioni HDMI full size nonché VGA. nche per Aspire R 11 è previsto l’aggiornamento gratuito a Windows 10.

Sono quattro i modi per adattarsi a diverse situazioni di utilizzo, garantiti dalla cerniera a 360°: oltre a quella tradizionale "notebook", utile nel lavoro, troviamo quella "pad", "display" e "tenda", che assumono maggiore importanza quando entra in gioco l'intrattenimento e la condivisione di contenuti video o audio. La cerniera ha un design che Acer definisce "a doppia coppia": si apre senza fatica ma, allo stesso tempo, si può applicare un’ulteriore forza che stabilizza il pannello e ne riduce l’oscillazione quando viene usato con le dita.

Prevista dagli ingegneri Acer la possibilità per Aspire R 11 di invertire automaticamente l’uscita dei canali audio in base all'orientamento dello schermo. Si è lavorato molto anche sulla qualità audio: Acer TrueHarmony un un mix di tecnologie hardware e software pensate proprio per aumentare la qualità media che si trova di solito in queste soluzioni.

Da segnalare è anche la tecnologia Acer BluelightShiel, pensata per un'esperienza di lettura che non affatichi gli occhi e che agisce sull'intensità della luce blu dello schermo. Sono quattro i livelli disponibili, che vi riportiamo così come ci vengono indicati da Acer:

· Bassa Riduzione: riduce le emissioni di luce blu del modulo di retroilluminazione a LED del 18%, è efficace quanto un paio di occhiali anti-luce blu.

· Media riduzione e alta riduzione: riducono le emissioni di luce blu del modulo di retroilluminazione a LED rispettivamente del 36% e 54%.

· Modalità utilizzo prolungato: pensato per professionisti e regolato da ingegneri ottici per ridurre l’affaticamento nel lungo periodo.

Chi fosse interessato ad Acer Aspire R 11 sappia che la disponibilità è data a partire da giugno, con prezzi di partenza di 349,00 Euro.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^