Samsung annuncia CHG90, uno schermo 32:9 Ultra-Wide per il gaming

Samsung annuncia CHG90, uno schermo 32:9 Ultra-Wide per il gaming

Due pannelli Full HD di tipo 16:9 affiancati, senza cornici: potremmo sintetizzare in questo modo le caratteristiche tecniche del nuovo schermo Samsung CHG90 QLED, destinato ai videogiocatori

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:21 nel canale Periferiche
Samsung
 

Al Gamescom, evento che si sta svolgendo in questi giorni a Colonia, Samsung ha annunciato un nuovo schermo specificamente dedicato ai videogiocatori più appassionati. CHG90 QLED, questo il nome del prodotto, spicca per il rapporto di 32:9 tra i due lati: di fatto possiamo considerarlo come il risultato dell'unione di due schermi 16:9 montati uno affiancato all'altro.

Questo schermo estremizza il concetto di schermo Wide che è stato introdotto nel corso degli ultimi anni con vari modelli caratterizzati da un rapporto di 21:9 tra i due lati. Ad una apertura orizzontale così ampia corrisponde una risoluzione di 3.840x1080 pixel, di fatto quindi quello che si otterrebbe affiancando due schermi con risoluzione Full HD mantenendoli affiancati e senza cornici nel punto di unione.

samsung_display_gaming_chg90_qled.jpg (73349 bytes)

Tra le caratteristiche tecniche di questo prodotto segnaliamo una frequenza di refresh massima che si spinge sino a 144Hz, il supporto alla tecnologia HDR (High Dynamic Range) e una curvatura di 1800R grazie alla quale rendere ancora più immersiva l'esperienza di gioco. Il tempo di risposta dichiarato è pari a 1ms, valore che assicura una valida risposta durante le azioni di gioco.

Al momento attuale Samsung non ha ancora annunciato disponibilità e prezzi per questo prodotto: quanto mostrato al Gamescom è di fatto una preview della tecnologia, utile anche per saggiarne il feedback da parte del pubblico dei videogiocatori appassionati. Un prodotto del genere è però interessante anche per utilizzo professionale, potendo combinare in un singolo pannello la risoluzione totale data da due pannelli Full HD affiancati.

Quale scheda video serve per un display di questo tipo? In termini di connettività nulla di particolare, in quanto sono presenti connessioni HDMI e Display Port. Circa la potenza di calcolo, pensando alle richieste dei giochi più recenti, questo schermo è composto da poco più di 4 milioni di pixel: si tratta di un valore pari alla metà di uno schermo 4K e di poco superiore ai circa 3,7 milioni di pixel di un display 16:9 con risoluzione di 2.560x1.440 pixel. Una scheda video sufficientemente potente da assicurare frames al secondo medi adeguati a quest'ultima risoluzione non avrà problemi a gestire anche i requisiti di uno schermo come questo Samsung CHG90 QLED.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala23 Agosto 2017, 09:09 #1
Direi che nei giochi racing può avere un suo perchè.

Per il resto sa di prodotto inutile considerando che le bande nere laterali sarebbero perennemente presenti data la risoluzione ancor meno adottata rispetto alla già poco considerata 21:9
kirylo23 Agosto 2017, 10:20 #2

Che schermo inutile...

Non potevano rilasciare o un 34" con HDR o un 38" widescreen?

Che ci dovremmo fare con sto robo?

Samsung sui monitor ha veramente una strategia pessima.
Davis523 Agosto 2017, 10:35 #3
alcuni lo danno a 1500 dollari

beh... se non ho letto male le dimensioni in giro... e' largo un metro e 20!!! 120cm... grandino diciamo

sono 2 monitor da 27 affiancati, forse qualcosina di piu'
NoNickName23 Agosto 2017, 13:49 #4
Lo vedo utile negli aeroporti e stazioni ferroviarie, installato portrait anzichè landscape.
mirkonorroz23 Agosto 2017, 16:11 #5
Per il gaming bisogna ruotarlo di 90 gradi ed usarlo con gli shoot'em up 2d a scroll verticale (con sedia auto elevabile ) ed il flipper, campo da bocce, bowling etc.

Almeno non viene indicato per il desktop: penso che con il mouse per passare da un estremo all'altro...
Per monitoraggio di sistemi diversi, meglio piu' monitor, che almeno se se ne guasta uno...
lucusta23 Agosto 2017, 20:19 #6
se fosse stato 5120x1440 (2xQHD) avrebbe avuto un senso anche per altre cose, ma 1080p...
Zenida24 Agosto 2017, 02:11 #7
In verticale è comodo per la navigazione Web

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^