Philips 492P8: pannello VA, 49'' con rapporto 32:9 a meno di 900 €

Philips 492P8: pannello VA, 49'' con rapporto 32:9 a meno di 900 €

Philips prevede di portare il nuovo 492P8 sul mercato nel secondo trimestre del 2018 e la previsione è quella di rimanere sotto ad un prezzo al dettaglio di 899 €, sacrificando però varie tecnologie apprezzate soprattutto in ambiente gaming

di Carlo Pisani pubblicata il , alle 13:21 nel canale Periferiche
Philips
 

Philips fornisce le prime indiscrezioni su un suo nuovo monitor curvo, con rapporto 32:9 e diagonale pari a 49": stiamo parlando del modello 492P8 che adotterà lo stesso pannello VA utilizzato dal già disponibile Samsung CH90 DFHD (Double Full HD). Tuttavia Philips seguirà una direzione di alleggerimento degli aspetti qualitativi di questo monitor, e, per contenere i costi, sacrificherà alcune delle tecnologie che rendono più costosa la sua controparte Samsung, ma ovviamente, anche molto più interessante per i gamer.

Infatti, questo nuovo monitor non si baserà né sulla tecnologia QLED né sul supporto FreeSync 2 di AMD, facendo scendere il prezzo del display sotto i 900 €, ma sicuramente tagliando via una buona fetta di mercato dedicata al settore dei videogiochi.

Vedendo anche l'immagine sotto riportata, si può pensare che forse punteranno più sul settore office, staremo a vedere: comunque, per il momento, il pannello avrà un rapporto 32:9 e garantirà una risoluzione 3840x1080 pixel, luminosità pari a 600 cd/m² e contrasto fino a 5000: 1..

Per quanto riguarda la connettività, il Philips 492P8 disporrà:

  • una DisplayPort
  • una porta HDMI
  • una USB Tipo-C input
  • un connettore D-Sub
  • doppia porta USB 3.0
  • un hub Ethernet
  • connettori audio da 3,5 mm per le cuffie e un microfono

Philips prevede di portare il 492P8 sul mercato nel secondo trimestre del 2018 e la previsione è quella di rimanere sotto ad un prezzo al dettaglio di 899 €; detto ciò, considerando l'ampio intervallo di tempo prima del lancio, caratteristiche e specifiche potrebbero arricchirsi con versioni qualitativamente più indirizzate al mondo dei gamer.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sintopatataelettronica13 Settembre 2017, 13:54 #1
Dopo averne provati alcuni.. credo che la problematica della lentezza della transizione dai neri (non risolta nemmeno nei pannelli più recenti).. non possa rendere nessun pannello VA particolarmente attraente per un gamer.. almeno io la penso così.

In ogni caso.. 'sto monitor non è certo l'ideale per vedere i film.. non va bene per uso "home" .. non è certo indicato per fare grafica.. non ha le tecnologie dedicate ai gamers... per cui..... a che fetta di mercato dovrebbe rivolgersi ?

Non ha nessun senso.
KappaEA13 Settembre 2017, 14:06 #2
è un pannello da lavoro, non per casa o giochi, ma per sviluppo o per lavori di analisi ecc penso sia comodo
AceGranger13 Settembre 2017, 14:12 #3
Originariamente inviato da: sintopatataelettronica
Dopo averne provati alcuni.. credo che la problematica della lentezza della transizione dai neri (non risolta nemmeno nei pannelli più recenti).. non possa rendere nessun pannello VA particolarmente attraente per un gamer.. almeno io la penso così.

In ogni caso.. 'sto monitor non è certo l'ideale per vedere i film.. non va bene per uso "home" .. non è certo indicato per fare grafica.. non ha le tecnologie dedicate ai gamers... per cui..... a che fetta di mercato dovrebbe rivolgersi ?

Non ha nessun senso.


office generico, ovvero il grosso del mercato.
illidan200013 Settembre 2017, 14:13 #4
Originariamente inviato da: KappaEA
è un pannello da lavoro, non per casa o giochi, ma per sviluppo o per lavori di analisi ecc penso sia comodo


nemmeno. troppi pochi DPI, legato ad una risoluzione bassissima per un 49"
demon7713 Settembre 2017, 14:16 #5
Originariamente inviato da: sintopatataelettronica
Dopo averne provati alcuni.. credo che la problematica della lentezza della transizione dai neri (non risolta nemmeno nei pannelli più recenti).. non possa rendere nessun pannello VA particolarmente attraente per un gamer.. almeno io la penso così.


Questa cosa è così evidente da pregiudicare l'esperienza di gioco o è effettivamente una finezza?
Perchè volendo per un gamer sarebbe mica male.
sintopatataelettronica13 Settembre 2017, 14:19 #6
Originariamente inviato da: demon77
Questa cosa è così evidente da pregiudicare l'esperienza di gioco o è effettivamente una finezza?
Perchè volendo per un gamer sarebbe mica male.


Secondo me pregiudica di brutto. Ne ho scritto su un altro thread... delle mie esperienze "gaming" con pannelli VA (monitor recenti, eh ? non di anni fa.. modelli del 2017.. ordinati all'inizio dell'estate)

Quel problema descritto.. non in tutti i giochi è evidente.. ma in alcuni dove lo è particolarmente.. è insopportabile.

Qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45015786
emanuele8313 Settembre 2017, 14:22 #7
Originariamente inviato da: illidan2000
nemmeno. troppi pochi DPI, legato ad una risoluzione bassissima per un 49"


ma è un 32/9, ha la stessa risoluzione di un 16/9 moltiplicata per due. cosa c'entrano i 49 pollici. personalmente per uso di ufficio ritengo che il full hd sia più che sufficiente (1920x1080 su 16/9) una volta che stai a 50 cm dallo schermo (corretta postura) e non devi fare editing video o immagine. io lavoro con due 24" full hd e un moniitor del genere mi farebbe molto comodo. peccato il prezzo, il capo mi compra 6 monitor da 24 full hd con quel prezzo...
sintopatataelettronica13 Settembre 2017, 14:24 #8
Originariamente inviato da: AceGranger
office generico, ovvero il grosso del mercato.


E secondo te per uso office qualcuno spenderebbe 900 euro per un monitor "doppio" ?
Obelix-it13 Settembre 2017, 14:31 #9
Originariamente inviato da: sintopatataelettronica
E secondo te per uso office qualcuno spenderebbe 900 euro per un monitor "doppio" ?


Per uso da programmazione, si, certo. Anche i 1800 della coppia (che poi ci togli l'IVA e li scarichi, per cui costano effettivamente sui 7-800 euro alla coppia...). Te li ripaghi in un attimo.

Usare 4x24 non e' la stessa cosa, te lo assicuro.
s-y13 Settembre 2017, 14:33 #10
si infatti, dato il rapporto molto allungato, così a braccia avrà la stessa risoluzione di un 24 fhd. quindi non così abnorme

piuttosto, con lo stesso budget, e mi sa anche meno, se ne prendono due da affiancare. solo che, 'pilone' in mezzo... e allora, resta alla fine come opzione gaming...