Per Fritz! a IFA un modem VDSL con Wi-Fi fino a 2533 Mbps e una valvola intelligente per caloriferi

Per Fritz! a IFA un modem VDSL con Wi-Fi fino a 2533 Mbps e una valvola intelligente per caloriferi

Grazie alla tecnologia MIMO multiutente (MU-MIMO), FRITZ! Box 7580 promette velocità fino a 1733 Mbps sulla banda 5 GHz e oltre 800 Mbit/s in quella dei 2,4 GHz, per un totale di 2533 Mbps. FRITZ!DECT 300 nasce come valvola termostatica intelligente e connessa per gestire la temperatura dei tuoi ambienti di casa e ufficio risparmiando energia. Daniele Belloni, E-Commerce & Distribution Sales di AVM GmbH, ci racconta allo stand IFA le loro peculiarità

di pubblicata il , alle 16:16 nel canale Periferiche
FritzAvm
 

IFA di Berlino permette sempre di avere il polso della situazione tecnologica europea. Una delle certezze con cui siamo tornati da questa edizione è che la rete Wi-Fi di casa non è più un semplice e utile 'accessorio', ma è sempre di più un asset strategico su cui appoggiare servizi dal valore crescente. Una casa non può essere smart se la rete su cui si appoggia non è in grado di tenerle il passo. È una direzione in cui si sta muovendo anche il marchio berlinese AVM, che ha guadagnato consensi negli anni passati per i suoi prodotti dalle ampie funzionalità e dalle grandi possibilità di personalizzazione.

Il Wi-Fi non è più un semplice e utile 'accessorio', ma è sempre di più un asset strategico su cui appoggiare servizi smart

In un mondo in cui sempre più il 'baracchino' per la connettività è fornito dall'operatore telefonico c'è ancora spazio per un marchio come Fritz!? È po' la domanda che abbiamo posto a Gianni Garita Country Manager di AVM GmbH per l'Italia. La risposta è semplice e si articola in due filoni ben distinti: da un lato si lavora per guadagnare quote di mercato proprio negli apparati forniti dagli operatori telefonici, cercando di fare leva sul fatto che il prezzo di acquisto superiore si traduce poi in risparmi sull'assistenza clienti. Dall'altro si cerca di intercettare i desideri dei clienti finali con nuovi prodotti.

Due sono in particolare quelli che spiccavano allo stand del produttore tedesco: FRITZ!Box 7580 e FRITZ!DECT 300. Il primo è un modem VDSL e router wireless con tecnologia MIMO multiutente (MU-MIMO). La soluzione multi-antenna permette di raggiungere velocità fino a 1733 Mbit/s (banda a 5 GHz) e oltre 800 Mbit/s (banda dei 2,4 GHz), con picchi fino a 2533 Mbps combinando le due bande (coi dispositivi compatibili). Si offre come soluzione per chi cerca un router in grado di supportare più dispositivi alla volta, anche con usi gravosi in contemporanea, come il videostreaming e il gaming. Daniele Belloni, E-Commerce & Distribution Sales di AVM GmbH, ci ha raccontato in sintesi le caratteristiche di questo prodotto.

[HWUVIDEO="2141"]FRITZ!Box 7580 a IFA il Wi-Fi veloce fino a 2533 Mbps[/HWUVIDEO]

FRITZ!DECT 300 è invece una valvola termostatica connessa che promette di rendere intelligenti i caloriferi di casa. Non solo li rende comandabili da remoto tramite PC, Mac, smartphone e tablet, ma integra funzionalità avanzate: accoppiato ad altri sensori della casa intelligente è ad esempio in grado di chiudere l'erogazione di calore dell'elemento riscaldante in caso di apertura della finestra della stanza, ma anche in caso di rottura del vetro. Anche per questo prodotto abbiamo chiesto a Daniele Belloni una sintesi delle caratteristiche.

[HWUVIDEO="2142"]Il calorifero diventa intelligente a IFA con FRITZ!DECT 300[/HWUVIDEO]
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Riky197906 Settembre 2016, 18:39 #1
La valvola è però con connessione DECT ovvero quella dei cordless, può essere abbinata sono a modem avm dect, mi pare più flessibile la soluzione la soluzione z-wave
Pashark07 Settembre 2016, 13:01 #2
Bisogna che facciano pressione per avere la fonia VOIP funzionante su VDSL...
lucusta07 Settembre 2016, 14:03 #3
questo e' anche powerline?
le valvole potevano farle wifi (anzi il nuovo standard passivo, a consumo nullo), cosi' bastava un ripetitore powerline WiFi per ottenere connettività in ogni camera e gestire sensori per domotica che avrebbero funzionato con una stilo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^