Olipad 70 con Tegra 2 avvistato al Salone del Libro di Torino

Olipad 70 con Tegra 2 avvistato al Salone del Libro di Torino

Olivetti Olipad 70 è stato avvistato al salone del libro di Torino: con Nvidia Tegra 2 è più di un eBook reader. Da chi lo ha visto viene indicato come un'alternativa a Apple iPad

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 08:27 nel canale Periferiche
NVIDIAAppleTegraiPad
 
Si chiama Olipad 70 ed è stato mostrato da Olivetti in occasione del Salone del Libro di Torino. Si tratta di un dispositivo con pannello multi-touch da 7 pollidi diagonale su cui è presente una piattaforma Nvidia Tegra 250. Sono ancora molto pochi i dettagli relativi al prodotto, infatti l'Olipad avvistato al Salone del Libro è ancora in forma di prototipo e solo tra alcuni mesi sarà commercializzato.

Olipad 70 è basato su sistema operativo Google Android e TLab - gruppo Telecom - ha sviluppato un apposito client per il collegamento all'eBook Store che Telecom nei prossimi mesi metterà online. Olipad 70 è però molto più che un semplice eBook Reader, infatti la piattaforma Tegra 2 offre ampie possibilità anche sul piano multimediale per la visualizzazione di contenuti HD.

Il prodotto di Olivetti mette a disposizione una connessione HDMI per l'utilizzo di un display esterno, è dotato di slot per scheda micro SD, di porta USB e integra un sensore accelerometrico. Le dimensioni complesside dovrebbero essere pari a 208×122x13.95 mm con batteria a due celle da 3120mAh. Molte delle informazioni relative al prodotto sono state raccolte direttamente al Salone del Libro di Torino e confrontando Olipad 70 con altre soluzioni identiche nel form factor da disponibili sul mercato.

Per una conferma delle specifiche appena riportate è necessario attendere le comunicazioni ufficiali di Olivetti e di Telecom, e presumibilmente tutti i dettagli saranno disponibili nell'ultimo trimestre del 2010. A questo indirizzo è disponibile anche un breve video che mostra il prototipo Olipad 70.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SuperSandro17 Maggio 2010, 08:33 #1
...Olivetti? Wow!

Dispositivi futuribili.
Ratatosk17 Maggio 2010, 08:44 #2
Chissà se è il solito Tegra design win che sul mercato non arriverà mai come tutti i suoi predecessori...
sbaffo17 Maggio 2010, 08:57 #3
dal video mi sembra che l'accelerometro non funzioni, devono continuare a girarlo a mano, lo schermo se ne frega
StyleB17 Maggio 2010, 09:16 #4
a mio parere già il fatto che monti un lcd lo toglie dalla facscia e-books reader e lo mette nella fascia "tablet/netbooks" castrati dell'ipad, del e-journ, degli archos tablet cosi che van bene solo per copntrollare la posta al volo e una pagina internet (cosa che faccio già senza impacci anzi + comodamente con acer one 200 e palmare) han ambiti di utilizzo comodi (io volevo configurarne uno da usare al posto dell'odioso harmony logitech) ma non spacciatemeli per e-readers per cortesia che poi la gente ci crede anche...
dark.halo17 Maggio 2010, 09:16 #5
Molto bello...sarebbe più interessante con un display della pixel qi.
Spero che il prezzo non sia alto e che telecom non strozzi in qualche modo le funzionalità del dispositivo.
Ratatosk17 Maggio 2010, 09:25 #6
Originariamente inviato da: StyleB
a mio parere già il fatto che monti un lcd lo toglie dalla facscia e-books reader e lo mette nella fascia "tablet/netbooks" castrati dell'ipad, del e-journ, degli archos tablet [B][U]cosi che van bene solo per copntrollare la posta al volo e una pagina internet[/U][/B] (cosa che faccio già senza impacci anzi + comodamente con acer one 200 e palmare) han ambiti di utilizzo comodi (io volevo configurarne uno da usare al posto dell'odioso harmony logitech) ma non spacciatemeli per e-readers per cortesia che poi la gente ci crede anche...


Anche perché con quel chip dentro è già grasso che cola se a quel punto la batteria non è finita...
Stech198717 Maggio 2010, 10:02 #7
Originariamente inviato da: Ratatosk
Anche perché con quel chip dentro è già grasso che cola se a quel punto la batteria non è finita...


Ma anche no... Io avevo uno ZuneHD, che monta nVidia Tegra, e la batteria mi durava in navigazione internet anche 8 ore... E la batteria era presumibilmente molto più piccola di quella di questo dispositivo... Videogiocando si scendeva a 6 ore, ascoltando la musica si arrivava tranquillamente a superare le 24... Non so dove tu abbia letto che Tegra consumi tanto, specie in rapporto alle prestazioni che ha (soprattutto Tegra2 dovrebbe essere ottimo: ci gira anche UE3...!)
StyleB17 Maggio 2010, 10:21 #8
oddio... la durata dei tegra non è così male anzi (anche se quello che vogliamo ma una ricarica al mese usando l'e-reader 3-4 ore al giorno (ho un onyx 60 preso sul sito Feltrinelli) ... il punto è proprio il dispositivo il fatto che gli spacciano per lettori e-books quando in realtà son solo netbook castrati (con la stessa qualità di lettura e lo stesso affaticamento visivo) e quindi a sti punti tanto vale prendere un laptoppino da 10'' anche perchè è la stessa chiavica che han sparato quella volta con i netbook.. gli spacciano per "piccoli laptop" e una volta che l'ha in mano l'aquirente si ritrova la presa per i fondelli.

anche un palmare, un ipod touch, il televisore a tubo catodico che ho in garage mi permettono di leggere un libro! ma ciò non gli porta ad essere un e-book reader. il problema è che poi gente meno informata arriva a leggere "E-book reader by Pinco Palla" seguito da una serie di "pregi" su una testata di settore quando poi in realtà son un incrocio tra netbook, tablet, lettore mp3 ma non e-readers!
frankie17 Maggio 2010, 10:32 #9
no e-ink, no ebook!

it's a tablet
alex_gavri3317 Maggio 2010, 15:00 #10
Ma è meglio il notion ink a questo punto... 10 pollici di qi-pixel