LG avvia la produzione dei display flessibili, in Europa già da aprile

LG avvia la produzione dei display flessibili, in Europa già da aprile

L'azienda coreana ha annunciato di aver avviato la fase di produzione del proprio dispaly e-ink flessibile, che vedrà la luce già nel corso del prossimo mese

di Andrea Bai pubblicata il , alle 15:44 nel canale Periferiche
 

LG display ha annunciato di aver avviato la produzione in volumi del proprio Electronic Paper Display in materiale plastico, che consente di realizzare un display flessibile che apre la strada a numerosi ambiti di impiego. Secondo le informazioni fornite da LG, il lancio sul mercato europeo dovrebbe avvenire già nel corso del prossimo mese.

L'EPD di LG è una unità da 6 pollici di diagonale, con risoluzione di 1024 x 768 pixel e tecnologia e-ink plastic. Lo spessore del pannello è di 0,7mm ed il peso è di appena 14 grammi. LG sostiene che il proprio EPD è particolarmente resistente, capace di resistere a graffi ed abrasioni ed in grado sopportare cadute fino ad un'altezza di 1,5 metri (l'altezza media di una scrivania è di 90 centimetri). Ovviamente l'elemento di maggior interesse di questo display è la flessibilità: la casa produttrice afferma infatti che il display è in grado di flettersi in un raggio di 40 gradi dal centro.

"Con il primo EPD plastico al mondo, LG Display ha ancora una volta dimostrato la sua reputazione per la leadership e l'innovazione, con un prodotto che crediamo aiuterà enormemente a dare popolarità al mercato degli ebook" ha dichiarato Sang Duck Yeo, Head of Operations per LG Display Mobile OLED division.

Non vi sono informazioni su un rilascio negli USA, ma LG afferma che l'EPD sarà il primo ad essere fornito alle compagnie ODM in Cina, con i prodotti finiti che arriveranno sugli scaffali dei negozi europei già durante il mese di aprile.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
piererentolo29 Marzo 2012, 15:48 #1
Stupendi... era ora che iniziassero ad arrivare, la fantascienza ce li propone da anni ormai in film e telefilm.

L'unica cosa che non mi è proprio chiara è:
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
la casa produttrice afferma infatti che il display è in grado di flettersi in un raggio di 40 gradi dal centro.

Oltre ai 40° che succede? Si spezza in 2? già immagino il tipo figo che mostra all'amico dicendo: Guarda come si flettCRACK... O CACCHIO!
nick09129 Marzo 2012, 16:00 #2
Originariamente inviato da: piererentolo

Oltre ai 40° che succede? Si spezza in 2? già immagino il tipo figo che mostra all'amico dicendo: Guarda come si flettCRACK... O CACCHIO!


-localhost-29 Marzo 2012, 16:09 #3
Questo è un periodo di transizione, tutte le Aziende andranno a completare i propri prodotti con retroilluminazione a LED, poi verrà l'OLED, OLET, quello che sarà, ma penso non potrà durare più di 2 anni questo periodo.

Quello che porterà avanti il tempo saranno le altre tecnologie, tipo nuovi sistemi 3D, internet, etc...
avvelenato29 Marzo 2012, 16:20 #4
Originariamente inviato da: piererentolo
Stupendi... era ora che iniziassero ad arrivare, la fantascienza ce li propone da anni ormai in film e telefilm.

L'unica cosa che non mi è proprio chiara è:

Oltre ai 40° che succede? Si spezza in 2? già immagino il tipo figo che mostra all'amico dicendo: Guarda come si flettCRACK... O CACCHIO!


dubito che le caratteristiche elastiche di questi display saranno direttamente indirizzate ai clienti finali, più facili che siano indirizzati ai produttori, per il doppio vantaggio di 1) poter produrre con facilità schermi non planari 2) schermi più resistenti a flessioni, vibrazioni e altri stress.
Compulsion29 Marzo 2012, 16:26 #5
a me ste cose fanno paura, l'età dell'immagine è alle porte. dall'homo sapiens all'homo videns!

per informazioni cercate "giulietto chiesa"
Efini29 Marzo 2012, 16:47 #6
Cmq andrebbe provato per constatarne la qualità dell'immagine anche in flessione.
simone197429 Marzo 2012, 17:45 #7
Voglio un monitor che mi "includa" nella scena!
Giocare un FPS con visibilità 180° orizzontale e verticale deve essere fichissimo!
Noir7929 Marzo 2012, 17:46 #8
E Giulietto Chiesa quale autoritá dovrebbe avere, oltre quella di aver vinto il Premio Perlone 2011 in quanto complottista fuori di testa?
beppe9029 Marzo 2012, 18:18 #9
Non per essere anti-innovativo, la mia è solo una domanda, ma a che serve dopo che l'ho piegato di 40°??? la figata sarebbe PIEGARLO davvero e infilarselo in tasca, si dato che non è rigido è più resistente agli urti ma nulla più, ripeto io voglio piegarlo e potermelo mettere in tasca...
Baboo8529 Marzo 2012, 21:39 #10
Originariamente inviato da: beppe90
Non per essere anti-innovativo, la mia è solo una domanda, ma a che serve dopo che l'ho piegato di 40°??? la figata sarebbe PIEGARLO davvero e infilarselo in tasca, si dato che non è rigido è più resistente agli urti ma nulla più, ripeto io voglio piegarlo e potermelo mettere in tasca...


Oh no mi e' caduto il cellulare / tablet / qualcosa-con-lo-schermo per terra! Chissa' lo schermo.....ehi e' intatto, e' vero che e' pieghevole!


Conta che con schermi cosi' il gorilla glass diventa quasi inutile. La domanda che mi faccio e': ma sono touch questi schermi?