LCD 22 pollici multitouch da Albatron

LCD 22 pollici multitouch da Albatron

Le tecnologie multitouch sono la moda del momento e Albatron permette di poter fruire di queste funzionalità anche con gli attuali sistemi Windows

di pubblicata il , alle 13:57 nel canale Periferiche
WindowsMicrosoft
 

Oltre alle due nuove schede madri basate su chipset Intel P45 e AMD 780D, Albatron espone al Computex un display da 22 pollici caratterizzato da una superficie sensibile al tocco in grado di riconoscere più di un punto di contatto simultaneo. Tale caratteristica, altresì conosciuta con il nome di "multitouch", rende il display di Albatron un prodotto particolarmente interessante che permette di utilizzare anche con sistemi PC tradizionali un sistema di puntamento simile a quello di dispositivi più compatti come cellulari e smartphone.

Si tratta di un'innovazione non da poco, dal momento che questo schermo può essere utilizzato con i sistemi operativi attualmente in circolazione: Albatron ha infatti sviluppato un particolare driver che consente di superare le limitazioni point-to-point (ovvero la capacità di rilevare un singolo punto di pressione sullo schermo) imposte dagli attuali sistemi Windows e di fruire di tutte le potenzialità messe a disposizone da un sistema multitouch.

Il display, come detto, ha una diagonale di 22 pollici e una risoluzione di 1650 x 1080 pixel. Albatron ci ha assicurato che il prodotto sarà commercializzato a breve, anche nel nostro mercato. Purtroppo non sono state rilasciate informazioni precise circa il prezzo di vendita, ma ci è stato comunicato che l'aggiunta del sistema di puntamento multitouch lascia accrescere il prezzo del 20% circa rispetto ad un display tradizionale dalle caratteristiche confrontabili.

[HWUVIDEO="129"]Albatron[/HWUVIDEO]

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dovella05 Giugno 2008, 14:07 #1
ecco i monitor ideali per windows 7
R.Raskolnikov05 Giugno 2008, 14:07 #2
Maaahhh...a parte il fatto che a continuare a toccare il monitor si sporcherebbe in maniera assurda (magari con le dite sporche di grasso), ma poi non lo trovo di nessuna utilità.
Il mouse è centomila volte più comodo...almeno non bisogna alzare il braccio per toccare l'LCD...dopo un po' uno ce l'avrebbe distrutto.
Lunga vita al mouse!!!
Dexther05 Giugno 2008, 14:09 #3
mà il 20% in più in un tradizionale 22" mi sembra una prospettiva interessante...
demon7705 Giugno 2008, 14:11 #4
eccheccazzo...
le ditate sullo schermo no eh!!!
NoX8305 Giugno 2008, 14:16 #5
Dita sporche di grasso?
A parte il lavoro che uno fa (cuoco o magari meccanico) che dici, le laviamo le mani prima di toccare il monitor?

Anche oggi col mouse non è che prima gioco alla guerra nel fango e poi manovro il pc!
erpirata205 Giugno 2008, 14:19 #6
Il touch e bello (incredibile come si sia risvegliata questa tecnologia grazie a Apple) ma io odio le ditate sullo schermo, si possono avere le dite pulitissime ma impronte ci sono sempre ! !
za8705 Giugno 2008, 14:23 #7
non è una brutta cosa il 20%, pensavo molto di più...
ormai moltissime aziende si interessano sempre di più al multitouch, è un mercato che credo prometta molto bene

edit: comunque molto bello il plugin di firefox
R.Raskolnikov05 Giugno 2008, 14:23 #8
Originariamente inviato da: NoX83
Dita sporche di grasso?
A parte il lavoro che uno fa (cuoco o magari meccanico) che dici, le laviamo le mani prima di toccare il monitor?

Anche oggi col mouse non è che prima gioco alla guerra nel fango e poi manovro il pc!


Sporche di grasso era, ovviamente, un'esagerazione. Però io ci lavoro con il computer evitando sempre di toccarlo...però inveitabilmente succede e con il tempo gli schermi si sporcano parecchio. A meno di non dover spendere per prodotti specifici e fargli una manutenzione quasi giornaliera.
Se io dovessi toccarlo tutto il giorno, dopo un mese sarebbe orrendamente sporco.
Immaginati l'estate con le mani sudate....mica posso lavarmele ogni 2 minuti.

E poi comunque sarebbe faticoso dover tenere il braccio alzato per toccarlo in continuazione...mi distruggerei l'arto. L'unica sarebbe aver il monitor orizzontale "incastonato" nella scrivania, ma anche se migliorerebbe la comodità, sarebbe ugualmente scomodo in confronto all'uso del topo.
Il mouse, invece, è comodissimo per lavorare...specialmente quelli un po' "snelli" che non ti fanno piegare troppo il polso. Ho già avuto una tendinite.
Il mouse è una delle migliori invenzioni nel campo dei PC, questa trovata invece la trovo completamente inutile ed anche dannosa per lo schermo.

Figuriamoci...a casa ho un Eizo 24" da 1300 euro....lo tengo come fosse oro...figuriamoci se mi metto a toccarlo con le mani sporche o sudate. Ma non esiste proprio!!!
quiete05 Giugno 2008, 14:28 #9
A mio avviso poco funzionale, il mouse è più preciso e risponde meglio. Serve giusto giusto x fare i fichi con piclens...
e poi dovrei sempre tenermi le unghie corte...
tommy78105 Giugno 2008, 14:28 #10
questi monitor non sono per casa ovviamente, l'indirizzo è quello commerciale dove il cliente può sfogliare cataloghi o usufruire di informazioni turistiche unicamente dal monitor, quelli attuali sono molto limitativi mentre questo amplierebbe le possibilità e di molto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^