Google pianifica il rilascio di Chromecast anche fuori dagli Stati Uniti

Google pianifica il rilascio di Chromecast anche fuori dagli Stati Uniti

Chromecast potrebbe essere venduto nelle prossime settimane anche fuori dai confini statunitensi. Il rivenditore Currys prevede la disponibilità del dispositivo entro l'1 marzo, anche se la data è al momento indicativa

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Periferiche
Google
 

Currys, rivenditore di componenti elettrici britannico, ha annunciato la disponibilità di Chromecast nelle prossime settimane. Il dongle Wi-Fi sarà disponibile a partire dall'1 marzo, secondo il sito di e-commerce, data provvisoria dal momento che Google non ha ancora ufficializzato la novità.

Secondo TNW, Chromecast sarà lanciato ufficialmente nel Regno Unito "nelle prossime settimane", senza però specificare una data esatta. Non sono stati rilasciati dettagli sul prezzo finale per quanto riguarda il mercato europeo, mentre ricordiamo che il dispositivo viene venduto a 35$ negli Stati Uniti. È tuttavia prevedibile per l'Europa una strategia di mercato similmente aggressiva a quella operata oltre-oceano.

Chromecast è un dongle grande come una chiavetta USB tradizionale che consente di inviare in streaming i contenuti di un dispositivo ad un televisore (via HDMI) tramite connessione Wi-Fi. Al suo interno troviamo una versione semplificata di Chrome OS, una CPU Marvell 88DE3005 con 512MB di RAM DDR3L e 2GB di storage integrato.

Google ha ufficializzato nei giorni scorsi il rilascio del Cast SDK per il dispositivo, che permette di aggiungere il supporto a Chromecast all'interno delle proprie applicazioni o siti. Al momento sono poche le app compatibili con il dongle, ma la situazione dovrebbe cambiare con il rilascio degli SDK.

Non è ancora noto se e quando Chromecast verrà venduto anche in altri stati europei. Il dispositivo è stato lanciato negli Stati Uniti nel corso del 2013, ma Google non ha mai rilasciato informazioni circa l'arrivo in altre regioni del mondo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^