In collaborazione con Manhattan Shop

Estendi la rete Wi-Fi anche oltre le mura di casa con l'AccessPoint Wireless AC600 IP65

Estendi la rete Wi-Fi anche oltre le mura di casa con l'AccessPoint Wireless AC600 IP65

Per assicurare una valida copertura Wi-Fi anche all'esterno della propria abitazione può essere utile un access point esterno, costruito in modo da poter essere facilmente installato e resistere agli agenti atmosferici

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Periferiche
 

Installare un router Wi-Fi nella propria abitazione non è sempre sinonimo di connettività di qualità in ogni ambiente: la distanza lineare, la conformazione degli ambienti e i materiali utilizzati creano ostacoli al segnale Wi-Fi sino a non rendere stabile a sufficienza la connessione con alcuni dispositivi mobile. Il risultato è di frustrazione, con l'impossibilità di sfruttare al meglio la propria connessione a banda larga in casa.

Quando accade questo la soluzione è spesso quella di adottare dei ripetitori di segnale Wi-Fi, che installati all'interno di tradizionali prese della corrente e ove possibili collegati direttamente via cavo ethernet al router principale permettono di estendere la copertura del segnale anche in ambienti lontani dal punto di accesso principale. La rete Wi-Fi del repeater viene configurata con gli stessi nome e password di accesso, così che una volta collegato alla rete il dispositivo rimanga sempre agganciato al segnale a prescindere a quale sistema sia collegato.

Alcune aziende, consapevoli di questo problema di ottimale copertura del segnale Wi-Fi in tutti gli ambienti domestici, si sono spinte a sviluppare prodotti che vengono già venduti con uno o più satelliti di trasmissione abbinati ad un router principale. La loro configurazione avviene in pochi istanti, garantendo un facile e pratico posizionamento in casa.

intellinet_ac600_ext_3.jpg (146822 bytes)

Tutto questo avviene all'interno della nostra abitazione, ma è possibile estendere questo approccio anche ad ambienti esterni prestando però attenzione ad utilizzare prodotti in grado di resistere alle intemperie stagionali. Intellinet propone, con il proprio Access Point AC600 Outdoor IP65 ad alta potenza una soluzione pratica che risponde alle necessità di chi deve fornire copertura Wi-Fi in ambienti esterni e che sia in grado di resistere all'acqua e alla corrosione. Punto di forza di questo prodotto è quello di non richiedere alimentazione diretta: la corrente viene infatti fornita attraverso il collegamento ethernet, secondo il protocollo PoE o Power over Ethernet.

La certificazione IP65 di cui è dotato questo prodotto fornisce una completa protezione dalla polvere, e ne indica la resistenza agli schizzi d'acqua. Metterlo in funzione è molto semplice, in quanto è necessario unicamente collegare il prodotto con un cavo ethernet che trasferisca il segnale dati unitamente all'alimentazione. In dotazione è fornito un piccolo alimentatore esterno, simile a quello di uno smartphone, che è da collegare ad un piccolo box nel quale da un lato è presente un connettore ethernet di ingresso affiancato dal connettore di alimentazione, e dall'altro invece il solo connettore ethernet in uscita che si collega all'antenna.

intellinet_ac600_ext_2.jpg (105651 bytes)

L'alimentazione assicurata da un cavo ethernet permette di gestire il collegamento tra switch e access point esterno unicamente con un singolo cavo. L'utilizzo di questo cavo può sembrare una limitazione, ma non lo è all'atto pratico: un dispositivo di questo tipo deve a prescindere essere alimentato per funzionare correttamente e tramite cavo ethernet si abbina alimentazione a segnale dati. Tale configurazione permette inoltre di ottenere un collegamento diretto con il router, massimizzando la banda a disposizione ed evitando che un collegamento bridge via rete Wi-Fi tra router e satellite esterno possa rappresentare un collo di bottiglia alla trasmissione dei dati verso i dispositivi collegati alla rete.

La dotazione accessoria fornita della confezione è completa e permette di procedere agevolmente all'installazione dell'access point all'esterno. Troviamo una placca sagomata con perni di fissaggio, da agganciare ad una parete attraverso alcuni tasselli forniti in dotazione, ma non mancano delle robuste fascette in plastica con le quali agganciare l'access point ad un palo o ad una ringhiera.

intellinet_ac600_ext_1.jpg (132970 bytes)

I led montati sul prodotto forniscono indicazioni sullo stato di funzionamento; i 3 led dell'antenna, in particolare, indicano in modo chiaro la potenza del segnale utilizzato (1 led = 33%; 2 led = 66%; 3 led = 100%) così da capire quale sia la qualità del segnale Wi-Fi che viene fornito. L'access point può venir configurato come punto di accesso alla rete Wi-Fi, quindi in tradizionale modalità access point, ma quale alternativa è possibile utilizzare l'antenna per replicare il segnale proveniente da altro dispositivo Wi-Fi al quale viene connesso. In questa modalità quale repeater i dati vengono trasmessi da una antenna WiFi all'Access Point AC600 Outdoor IP65, condividendo la banda di trasmissione dell'antenna principale. Ove possibile la scelta preferenziale è quella di configurare il dispositivo come Access Point, attraverso un collegamento diretto con il router via cavo Ethernet per sfruttare la massima banda di trasmissione possibile.

L'Access Point AC600 Outdoor IP65 di Intellinet è un accessorio che può completare la vostra installazione Wi-Fi, dando copertura con segnale a 2,4GHz e 5GHz anche all'esterno del vostro ambiente domestico senza dover dipendere dalla potenza di trasmissione del router interno o di altri access point domestici. La costruzione è robusta e la forma ne facilita l'installazione all'esterno in tutti quegli ambienti raggiungibili con un cavo ethernet anche in assenza di una presa della corrente. Il box esterno permette di gestire collegamento con cavi lunghi sino a 60 metri, stando a quanto dichiarato dal produttore, mentre il pratico pulsante montato sul box permette di accendere e spegnere l'access point a seconda delle necessità del momento, senza fisicamente andare a toccarlo.

Disponibile in vendita su Manhattan Shop, al prezzo finale di 79,90€ IVA inclusa.

 
^