Display dalla risoluzione sempre più elevata nei device del futuro

Display dalla risoluzione sempre più elevata nei device del futuro

Intel stima una progressiva adozione di display dalla risoluzione video sempre più elevata per i dispositivi del futuro, tanto mobile quanto desktop: nuovo iPad docet, a quanto sembra

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 12:01 nel canale Periferiche
 
58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
avvelenato13 Aprile 2012, 12:55 #11
personalmente ritengo queste stime irrealistiche.
l'aumento di risoluzione sui cellulari ha avuto un impatto direttamente osservabile nella fruibilità dei contenuti.
Già il retina display sull'ipad 3 ha un'utilità più relativa, vista la maggior distanza d'uso.
Sinceramente non riesco a immaginarmi ambiti d'uso dove una risoluzione da 8 megapixel su un 15" possa avere un'utilità concreta, al di là dell'utilizzo grafico professionale. Figuriamoci su uno schermo di dimensione maggiore.

Inoltree in questi casi si rischia di confondere la qualità coi numerini: una risoluzione tanto elevata può diventare poco utile, se il pannello non ha una copertura colore adeguata.

Poi per carità se ciò servirà a far abbassare i prezzi dei monitor che attualmente sono considerati di livello professionale, ben venga.
acerbo13 Aprile 2012, 13:15 #12
Originariamente inviato da: avvelenato
personalmente ritengo queste stime irrealistiche.
l'aumento di risoluzione sui cellulari ha avuto un impatto direttamente osservabile nella fruibilità dei contenuti.
Già il retina display sull'ipad 3 ha un'utilità più relativa, vista la maggior distanza d'uso.
Sinceramente non riesco a immaginarmi ambiti d'uso dove una risoluzione da 8 megapixel su un 15" possa avere un'utilità concreta, al di là dell'utilizzo grafico professionale. Figuriamoci su uno schermo di dimensione maggiore.

Inoltree in questi casi si rischia di confondere la qualità coi numerini: una risoluzione tanto elevata può diventare poco utile, se il pannello non ha una copertura colore adeguata.

Poi per carità se ciò servirà a far abbassare i prezzi dei monitor che attualmente sono considerati di livello professionale, ben venga.


Mi basterebbe trovare sul mercato monitor da 24-27" con angoli di visione decenti (non lo schifo dei monitor TN per giocare) con la risoluzione del nuovo IPAD senza doverli pagare 700Euro!!! Trovo assurdo dover pagare uno schifo di monitor TN full hd 300 euro, quando un TV led da 40 pollici te lo tirano dietro.
Thunder-7413 Aprile 2012, 13:37 #13
se non avessi altre spese da fare, cambierei volentieri il mio asus 26" con il Dell UltraSharp U2711. 560 euro e godi :o)
demon7713 Aprile 2012, 13:38 #14
Mah.. sinceramente non sono mai stato un fan delle risoluzioni inutilmente alte..
Passi se fai fotoritocco professionale ma altrimenti un 22 pollici con un full HD è già altro che abbondante.
supertigrotto13 Aprile 2012, 13:51 #15

finalmente!

Vi pensate un simulatore di guida o di aerei con 3 schermi 4k a 32 pollici magari con solo 1 mm di cornice?magari super amoled,allora si che avrebbero senso sli e crossfire con schede video di punta,ok,il costo sarà elevato ma il senso del di immagini perfette sarebbe spettacolare!
In ambito film le immagini sarebbero ultradefinite!
ShinjiIkari13 Aprile 2012, 14:10 #16
Originariamente inviato da: drak69
magari perche un tablet lo guardi da piu vicino, quindi serve una maggiore risoluzione...Per me basta e avanza il fullHD sul mio 22 pollici.


Esatto, la risoluzione in DPI deve dipendere dalla distanza a cui si guarda lo schermo, però raddoppiarla in entrambe le direzioni è conveniente a livello software come è facilmente intuibile.


Originariamente inviato da: Portocala
Desktop all-in-one: 3840 x 2160 pixel

Per giocare a BF3 dovrò avere un quad sli di GTX680?


Penso che potrai giocare a 1920x1080 senza nessun calo di qualità rispetto a uno schermo da 1920x1080.
mauriziofa13 Aprile 2012, 14:18 #17
Il fatto che Windows 8 aiuterà l'utilizzo di schermi da elevate risoluzioni ed elevati dpi è un vantaggio ma anche un limite, perchè vorrà dire che questi display potrebbero non essere usati su sistemi operativi precedenti che non implementano questo tipo di scaling, e quindi come sapete i monitor lcd se non sono alla massima risoluzione prevista si vedono sfuocati.

Per il resto ben venga, finalmente schermi ultradefiniti, che per leggere i documenti sono il massimo con una nitidezza e definizione impareggiabile
Opteranium13 Aprile 2012, 14:26 #18
ora siamo all' estremo opposto... ma a cosa servono tali numeri se non esiste una gui veramente indipendente dalla risoluzione? Vogliono farci andare tutti dall' oculista dopo una settimana di utilizzo?
ShinjiIkari13 Aprile 2012, 14:32 #19
Originariamente inviato da: Opteranium
ora siamo all' estremo opposto... ma a cosa servono tali numeri se non esiste una gui veramente indipendente dalla risoluzione? Vogliono farci andare tutti dall' oculista dopo una settimana di utilizzo?


Pare che Windows 8 lo sarà, MacOSX invece ha già una modalità che si chiama HiDPI, attivata sul mio 23" 1080p me lo vede come fosse uno schermo da 960x540 sfruttando la risoluzione piena per gli elementi che la supportano.
recoil13 Aprile 2012, 14:47 #20
io non penso che aumentera' la risoluzione per l'utente, ma devono aumentare i dpi (o ppi)

credo che la definizione retina per come l'hanno coniata i commerciali apple abbia senso
piu' ti avvicini al device piu' servono DPI, piu' ti allontani meno noti la mancanza di risoluzione
questo senza cambiare la risoluzione utente, che in alcuni casi va gia' bene

se prendiamo per buono questo concetto non penso che il "retina" sui monitor dei portatili e dei desktop sia cosi lontano, non serve arrivare alla densita' del iphone su un monitor da 15 o 21''

io dopo essermi abituato alla densita' di pixel del iphone 4 prima e poi del ipad 3 noto molto la differenza con gli altri pdorotti e devo dire che anche sul monitor comincio a sentire il bisogno di maggior definizione