Dell accusa cinque produttori di pannelli LCD

Dell accusa cinque produttori di pannelli LCD

di Gabriele Burgazzi pubblicata il 17 Marzo 2010, alle 12:15 nel canale Periferiche

“Dell accusa cinque dei principali produttori di pannelli LCD asiatici di price fixing: secondo la nota azienda americana sarebbe infatti in atto un cartello per mantenere fisso il costo dei pannelli”


Dell ha accusato cinque dei principali produttori asiatici di pannelli LCD di fare cartello, accordandosi sui costi delle soluzioni. Il terzo produttore mindiale di PC ha così denunciato Hitachi, Sharp, Toshiba, HannStar e Seiko lo scorso venerdì, presso la corte di San Francisco. Secondo quanto riportato dalla Reuters, al momento non ci sarebbero stime precise circa i danni che l'eventuale cartello dei cinque produttori avrebbe causato.

Il caso Dell è solo una delle ultime segnalazioni da parte dei compratori: non sono nuove infatti accuse da parte delle aziende nei confronti dei produttori asiatici di LCD per "price fixing". In Ottobre, ad esempio, era stata AT&T a muoversi in tale direzione, accusando LG, Samsung e AU Optronics di fare cartello per l'acquisto di display LCD per cellulari. Nel mese di Dicembre è stata Nokia a fare la stessa cosa.

Per Hitachi e Sharp non si tratta di qualcosa di nuovo; già lo scorso anno Hitachi Displays, LG, Sharp e Chunghwa picture tubes vennero dichiarate colpevoli di price fixing e si trovarono costrette a pagare una multa di 585 milioni di dollari a Dell, Apple, Motorola e altre aziende. Alcuni dirigenti di Chunghwa, Hitachi e LG vennero dichiarati colpevoli e condannati al carcere, oltre al pagamento di una multa.


 

Commenti (33)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: GByTe87 pubblicato il 17 Marzo 2010, 12:41

Originariamente inviato da: Ares17
Garda che nemmeno io ci trovo nulla di male
Peccato che sia "poco poco" illegale



Azienda-side senz'altro è un ottimo metodo per mantenere alti i guadagni, consumatori-side è un'inculata bella e buona

Nonchè illegale, ma questo è tutto un altro discorso
Commento # 12 di: Amsirak pubblicato il 17 Marzo 2010, 12:42

cioè mica devo fargli x forza concorrenza e se quello vende i prezzi piu alti degli altri peggio x lui io nn gli li compro e lo compro da chi lo schermo lo fa a meno..

Il problema è quando TUTTE si accordano per tenere il prezzo ad una certa somma...
Commento # 13 di: afhaofhasofhaohfa pubblicato il 17 Marzo 2010, 12:47

Poi scusate ma, a proposito dell'ultimo paragrafo, se la somma è stata pagata a aziende private si tratta di risarcimento e non di multa (che per definizione è una pena pecuniaria e quindi può essere "incassata" solo da un ente pubblico)
Commento # 14 di: Motenai78 pubblicato il 17 Marzo 2010, 12:49

Originariamente inviato da: g.dragon
ahahahah che bella pubblicità che si fa la apple..lol

Pubblicità occulta?
O c'erano riferimenti/collegamenti logici a tale azienda che mi sfuggono? O.o

Per il resto, come dicono in molti, concordare dei cartelli è un pratica illecita, sconveniente per i consumatori, e sembrerebbe molto diffusa
Commento # 15 di: DenFox pubblicato il 17 Marzo 2010, 12:53

Originariamente inviato da: g.dragon
anno con l'h questo è grave...lo scrivi su un tema prendi 3..cmq sta notizia gira da giorni..e inoltre parla proprio l'azienda che vende solo pc con cpu intel


E tu pensa che si spacciano per "testata giornalistica"
Commento # 16 di: iaio pubblicato il 17 Marzo 2010, 12:54

Hitachi, Sharp, Toshiba, HannStar e Seiko.... e lg e samsung? sono estranee a questo tipo di cartello?

[hot]
dove posso trovare una lista di TUTTI i produttori di lcd e a chi vendono i loro prodotti?(per esempio, sony monta lcd di hitachi(giusto per fare un'esempio anche se non è vero credo)
[/hot]
Commento # 17 di: Motenai78 pubblicato il 17 Marzo 2010, 13:29

Originariamente inviato da: DenFox
E tu pensa che si spacciano per "testata giornalistica"


Senza acredine:
1 - solo chi non fà non sbaglia
2 - nessuno ti obbliga a leggere HU
3 - non lo paghi (infatti se pagassimo, avrebbero gente che controlla errori simili)
4 - le critiche son sempre ben accette, ma devono essere costruttive.
5 - classico errore di distrazione: esclusi i bambini, penso che nessuno possa confondere i due vocaboli a livello logico (cosa che avviene tra imparare ed insegnare, per esempio ^^).
6 - A chi non è mai scappata un H per distrazione? (io rileggo sempre quello che scrivo, eppure m'è successo una volta :V)
Commento # 18 di: kakaroth1977 pubblicato il 17 Marzo 2010, 13:43

Originariamente inviato da: MadMax of Nine
Ci sono cpu amd in tutte le categorie di prodotti Dell, dai desktop, notebook ai server quad soket...

Documentarsi prima di scrivere ?


Scusa ,

anche io sapevo che Dell , ha smesso di costruire, notebook con Amd e ho anche appena cercato sul sito italiano ma non ho trovato nulla.

Forse sono cieco io mi daresti un link per favore??

Grazie
Commento # 19 di: g.dragon pubblicato il 17 Marzo 2010, 14:03

1) il fatto dell h era una battuta è ovvio che scherzo faccio 2000 errori io in 1 frase figuriamoci se loro nn possono fare un errore in un articolo..
2) avevo letto che dell aveva deciso di montare solo cpu intel nei suoi prodotti..(nn ne sono sicuro pero cosi ho letto quindi)
3)intende che bella pubblicità apple perche sicuramente tra le 5 marche è quella piu di rilievo ma los tesso vale x le altre 4..
4) è illegale fare cartello su questo siamo d'accordo..ma ognuno puo vendere il proprio articolo al prezzo che vuole giusto? o ce una legge che dice che devo guadagnare x forza il 10%? e x uno strano caso tutte e 5 le aziende avevano un prezzo simile..come lo dimostri che si sono messe d'accordo??che prove hai?è ovvio che uno vede pure la concorrenza e cerca di fare prezzi simili...(e nn voglio difendere nessuna delle 5 marche xke mi stanno antipatiche tutte e 5)...inoltre prendono sta multa abbastanza salata indovinate su chi andrà a ricadere..secondo voi x una multa abbassano i costi??semmai li rialzano x rifarsi..inoltre quale quella azienda che nn fa cartello?? a momenti lo si fa nei giochi online tipo world of warcraft(vi sembrerà strano ma io lo facevo)figuriamoci se nn lo si fà in ambiti dove il guadagno è in euro o dollari che siano e non in gold
Commento # 20 di: Lo ZiO NightFall pubblicato il 17 Marzo 2010, 14:18

@ g.dragon "ma ognuno puo vendere il proprio articolo al prezzo che vuole giusto? o ce una legge che dice che devo guadagnare x forza il 10%?"

Infatti, per essere passibili di reati collegati ad un eventuale "cartello", non basta rilevare che X aziende hanno un listino prezzi sovrapponibile, ma devono essere trovate le prove degli accordi fra le aziende stesse che regolamentano tale cartello.
Dell accusa i 5 produttori di pannelli lcd, un tribunale verificherà non se vendono prodotti allo stesso prezzo, ma se si sono accordate per farlo. Sembra una piccola sottigliezza, ma è il fulcro in una causa di questo tipo.
Totale commenti: 33
« Pagina Precedente | Pag 2 di 4 | Pagina Successiva »

Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".
Titolo:
Il tuo commento:
La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
 
 
 

SOCIAL BOX

Consiglia Hardware Upgrade su Google