Da Zink stampe senza inchiostro

Da Zink stampe senza inchiostro

ZINK promette di stampare senza utilizzare alcun tipo di cartuccia ad inchiostro.

di pubblicata il , alle 08:52 nel canale Periferiche
 

Tanti sono gli appassionati che ricordano con piacere le macchine fotografiche Polaroid, che permettevano di scattare e ottenere la foto stampata in pochi minuti.

Dopo la presentazione del suo dispositivo di stampa al Demo'07 ZINK (che sta per Zero Ink) promette di tornare a qualcosa di simile. Niente inchiostro, nessuna cartuccia, solo una carta speciale che sottoposta al calore fornisce l'immagine desiderata. In pratica nella carta sono annegati cristalli di colorante, attivati tramite il calore, protetti in superficie da uno speciale polimero.

La mini-stampante è capace di fornire fotografie stampate in formato 2"x3" (circa 5x7,5 cm) ed esiste in due versioni, una definita stand-alone, compatibile con la tecnologia PictBridge per la stampa delle foto direttamente dalla fotocamera, capace di interfacciarsi sia tramite una presa USB sia in modo wireless tramite il Bluetooth.

L'altra versione integra una fotocamera da 7 megapixel con zoom ottico 3x e display da 2". É la versione digitale della Polaroid, ma con un vantaggio, permette di scattare e stampare le foto immediatamente, con la possibilità, tramite il display, di stampare solo gli scatti riusciti.

Secondo quanto riportato da Engadget la versione con le sole funzionalità di stampa dovrebbe costare 99$ USA, mentre la fotocamera/stampante 199$. I costi aggiuntivi sono solo quelli della speciale carta che sarà in vendita a 19.95$ in confezione da 100 fogli.

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Luca6901 Febbraio 2007, 09:02 #1
Bella idea, soprattutto la stampante
Wilfrick01 Febbraio 2007, 09:03 #2
20 centesimi a foglio, senza ulteriori spese di inchiostro, pulizie interminabili delle testine, bestemmie perchè un colore non funziona bene, ecc...... non mi sembra tantissimo. Certo ci sono prezzi più bassi, ma queste ce le hai subito.
street01 Febbraio 2007, 09:06 #3
peccato siano piccole, altrimenti non era male come idea. Poi, certo, bisognerà vedere anche la qualità di stampa
syscall01 Febbraio 2007, 09:12 #4

A me preoccupa

La durata delle foto.
Le polaroid e quelle stampate con alcune stampanti si scoloriscono.
Poi si sa che la carta termica non dura in eterno.
baruk01 Febbraio 2007, 09:13 #5
spettacolare la seconda versione. Pensate ache agli innumerevoli usi anche professionali che se ne possono fare. Se arrivano in italia mi compro subito la versione sola stampante per tenerla a casa; zero spazio occupato e massima praticità.
Paganetor01 Febbraio 2007, 09:15 #6
ma se per caso le foto già stampate vengono esposte a un calore superiore alla "media"? tipo che rimangono al sole in estate, su un tavolo? ne risentono o cosa?

perchè come stampantina non è male: pur facendo foto piccole, rappresenta una buona soluzione in tanti ambiti
Minipaolo01 Febbraio 2007, 09:17 #7
anche a me preoccupa la durata: sarebbe interessante saperne di più!
nMOS01 Febbraio 2007, 09:32 #8
il prezzo è a dir poco ottimo, vorrei vedere una foto stampata dalla macchina e poi scannerizzata, magari la stampante non ha troppo dpi... però sarebbe una ca**ata, visti i 7 megapixel...

liviux01 Febbraio 2007, 09:32 #9
Anch'io ho qualche dubbio sulla durata delle stampe prodotte. Inoltre non riesco ad immaginarmi come si possa stampare in quadricromia modulando solo una sorgente di calore. Con le inkjet, se una goccia di un colore cade su una di un altro colore non è un problema, perchè il mescolamento delle componenti cromatiche è un effetto desiderabile. Ma se (come mi pare inevitabile) questa carta termica contiene già in sè una retinatura per separare le componenti cromatiche, temo che la qualità di stampa non possa essere un granchè. Forse hanno pensato a qualcosa che a me non viene in mente...
volpe7101 Febbraio 2007, 09:33 #10
Non so dire nulla sulla durata della stampa ma se questa fosse soddisfacente e considerato il costo della stampa delle foto da digitale (*), è una soluzione ottima, comoda e per di più economica !!!


(*) mi riferisco al costo DA RAPINA A MANO ARMATA che trova l'utente medio nelle varie catene di supermercati/fotografi per far stampare le proprie foto digitali non quello che si trova cercando su internet ....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^