Da Sony una soluzione di storage per le fotografie digitali

Da Sony una soluzione di storage per le fotografie digitali

Da Sony una soluzione di storage per le fotografie digitali domestiche. Disponibile anche una connessione HDMI per garantire il collegamento con un pannello High definition

di pubblicata il , alle 07:50 nel canale Periferiche
Sony
 

Sony propone un dispositivo dedicato allo storage e al backup dei propri scatti fotografici: il Sony HDMS-S1D Digital Photo Album permette di creare album o raccolte e consente il collegamento di un pannello High Definition utilizzando una connessione HDMI

Il numero di fotocamere vendute, sia reflex che compatte, aumenta sempre più, e anche le videocamere stanno conoscendo simili e interessanti tassi di crescita. La vendita di questi dispositivi cresce e, parallelamente, anche i sensori CCD offrono immagini di dimensioni sempre più grandi. La conseguenza di tutto ciò è che anche a livello domestico le soluzioni per lo storage divengono sempre più importanti.

Microsoft qualche tempo fa ha presentato Windows Home Server, con la precisa finalità di risolvere i problemi di storage e backup domestico ma per tale soluzione è necessario prevedere un vero e proprio PC dedicato. Altri produttori hanno iniziato a proporre piccole soluzioni di storage che possono essere identificate come sistemi NAS domestici: dispositivi connessi alla rete lan di casa su cui è possibile archiviare documenti o centralizzare backup.

Qualche tempo fa abbiamo anticipato alcune informazioni relative alla soluzione Network Easy Store, il cui sample è atteso in redazione a breve per un test approfondito, mentre oggi riportiamo un'interessante alternativa proposta da Sony.

Il marchio giapponese è tradizionalmente legato al mondo della multimedialità e, recentemente, sta proponendo molteplici soluzione dedicate al mondo dell'High Definition. In ottemperanza a questo recente trend, Sony presenta il dispositivo Sony HDMS-S1D Digital Photo Album che permette di archiviare e gestire i soli contenuti fotografici rendendo disponibile il collegamento diretto dell'unità a uno schermo esterno, anche con tecnologia HDMI e quindi in High Definition.

Secondo quanto riportato da Techpowerup, il dispositivo Sony è equipaggiato con un hard disk da 80 GB quindi lo spazio a disposizione non è elevatissimo; va però rilevato che la sostituzione dello stesso non dovrebbe essere operazione tanto problematica. Le fotografie digitali possono essere trasferite sul Sony HDMS-S1D Digital Photo Album utilizzando il card reader frontale o la comoda unità ottica posta frontalmente.

Il prodotto Sony non permette il solo storage delle immagini ma offre anche la possibilità di organizzare in album o raccolte i propri scatti che, eventualmente, potranno essere visualizzati su un display in modalità slideshow. Questa soluzione di Sony è espressamente dedicata all'ambito fotografico e intende essere una implementazione moderna del tradizionale archivio fotografico domestico, fatti di album, istantanee o diapositive. L'unità ottica è in realtà un masterizzatore DVD che permette, eventualmente, la copia di immagini e album anche su supporto ottico.

Come ben visibile dall'immagine precedente, le possibilità di connessioni video sono numerose e si nota anche un'uscita audio. Questi connettori dovrebbero garantire la riproduzione di eventuali colonne sonore durante la riproduzione slideshow mentre non vi è alcuna indicazione in merito a eventuali formati audio/video supportati.

Non esistono indicazioni in merito alla disponibilità di tale prodotto nel nostro Paese e il prezzo a cui il Sony HDMS-S1D Digital Photo Album verrà venduto in USA viene stimati a circa $400.00.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
iperg20 Ottobre 2007, 08:33 #1
debbo per la prima volta dopo anni applaudire Sony. Sembra davvero un bel prodotto
k3pp020 Ottobre 2007, 09:07 #2
MI sembra una cavolata.
Se voglio una soluzione di storage mi servono come minimo 500Gb se non di più...e con quell'ingombro...tanto vale un piccolo mac o un pc assemblato ultracompatto.
Paganetor20 Ottobre 2007, 09:23 #3
a prescindere dalla capienza, mi domando perchè si siano sbattuti così tanto con tutti quegli I/O quando questo prodotto è in grado solo di visualizzare foto e fare da player musicale...

a parte il masterizzatore dvd e dal card reader integrato, non è molto diverso da uno di quei box usb con uscite multimediali (che costano molto meno)

insomma, avere in sala uno scatolotto che mi fa solo vedere le foto non lo trovo così indispensabile... viceversa, come dice k3pp0, un mac mini o un piccolo pc (magari un media center) sarebbero una soluzione migliore...
Diabolik.cub20 Ottobre 2007, 09:24 #4
80Gb sono pochi in assoluto, ma dubito che qualcuno abbia foto per riempirli tutti! Sembra un bel prodotto, e se lo spazio proprio non basta sostituire l'hard disk con un 250Gb non dovrebbe essere una spesa folle .
tommy78120 Ottobre 2007, 09:26 #5
come no, 500 giga di supporto cui infilare i tutti i tuoi ricordi in una volta sola con il rischio di perderli tutti in una colpo in caso di guasto? mi sa che non usi molto gli hd per queste cose. in ogni caso è un prodotto abbastanza inutile, per quei soldi ci sono unità di beckup e storageportatili con tanto di schermo per rivedere gli scatti che offrono la possibilità di collegarsi al televisore senza problemi con tanto di audio. la vedo solo come una macchina per fare i fighetti con gli amici in salotto e poco più.
Sig. Stroboscopico20 Ottobre 2007, 09:27 #6
Sony è sempre incredibile.

Perchè non ha messo l'uscita compatibile con 1080p?

Pensa che l'utente faccia un upgrade l'anno prossimo?

-__-
Thelegend00020 Ottobre 2007, 09:28 #7
Raga penso che con $400 ti compri un bel HD capiente per metterci quello che vuoi...

Io già con l'Xbox360 in wireless mi vedo le foto su 37" toshiba dal PC. e vi devo dire la verità si vedono meglio che sul mio monitor Sony G420.

Cmq una pensata per chi il PC non lo ha o che non lo mastica proprio... forse.
undevil20 Ottobre 2007, 09:39 #8
Hmm.. .veramente interessante...
da fotografo e grafico, devo dire che non mi dispiacerebbe questo aggeggino...
a volte, ho necessità di copiare velocemente le foto in RAW, senza dover "scomodare" la workstation e copiare cartelle e file (anche avendo 3 CF da 2GB e 4GB, le foto in RAW, dopo una comunione o altro, sono veramente troppe! ).
Magari poi, quando si ha tempo, organizzarle via LAN in maniera migliore.
undevil20 Ottobre 2007, 09:47 #9
beh... ragazzi... qui si parla di un prodotto non per l'uso di tutti i giorni. E' inutile venire fuori con il solito "Meglio un disco esterno da 500GB" ecc. ecc.

Se leggete le caratteristiche, questo apparecchio permette di copiare velocemente le cartelle e i file dalle schede di memoria premendo solo IMPORT.

Chi lavora con i secondi contati, ha bisogno di un sistema di trasferimento veloce.
Di sicuro, è esteticamente meglio che portarsi dietro un cinturone di CF
Dexther20 Ottobre 2007, 10:53 #10
bel prodotto davvero

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^