Da LG un display arrotolabile da 18 pollici in mostra al CES

Da LG un display arrotolabile da 18 pollici in mostra al CES

L'azienda coreana mostrerà a Las Vegas il prototipo di un display arrotolabile che potrebbe preparare il terreno alla realizzazione di dispositivi portatili futuristici che si possano riporre come un quotidiano cartaceo

di Andrea Bai pubblicata il , alle 17:21 nel canale Periferiche
LG
 

LG Display è pronta a mostrare un prototipo di schermo a 18 pollici che si può arrotolare come un foglio di carta: il pubblico lo potrà ammirare al Consumer Electronics Show che si svolge a Las Vegas questa settimana.

La compagnia aveva già parlato di questa tecnologia nel 2014 e lo scorso anno aveva portato sempre al CES un primo prototipo tenuto però nascosto alla massa. Quando fu annunciato per la prima volta LG affermò che si trattava di un pannello OLED di appena 3 centimetri di diagonale e con una risoluzione di 1200 x 810 pixel.

Non è dato sapere, oltre alla diagonale, quali cose siano cambiate rispetto al passato: maggiori informazioni saranno disponibili nei prossimi giorni, quando LG toglierà il velo al particolare display.

Nel passato altre realtà del settore come Sony, Samsung, Sharp hanno mostrato qualcosa di simile le quali, come la stessa LG sembra credere, propongono la visione di un mondo popolato di oggetti portatili arrotolabili o pieghevoli, come ad esempio un lettore di quotidiani digitali che si possa arrotolare o riporre esattamente come è possibile con la controparte cartacea.

Ma LG ha in serbo molte altre novità al CES per quanto riguarda il mondo dei display: in mostra vi sarà una televisione OLED da 55 pollici estremamente sottile (si parla di spessore "paper-thin"), un altro schermo da 55 pollici capace di mostrare immagini differenti su ciascun lato, uno schermo LCD curvo da 25 pollici per il mondo automotive e un touchscreen da 10,3 pollici capace di funzionare anche quando si indossano i guanti.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bivvoz04 Gennaio 2016, 19:39 #1
Saranno 3 anni di fila che fanno vedere i display arrotolabili.
TheQ.04 Gennaio 2016, 20:56 #2
ma se metto il liquido con la nicotina funziona da sigaretta elettronica?

Battuta a parte, a cosa può servire arrotolare lo schermo? mica posso arrotolare la batteria che in genere sta dietro
garion8704 Gennaio 2016, 20:56 #3
Infatti!! Che poi non potevano scegliere immagine meno appropriata.. dall'anteprima il display sembrava rotto... mah!
Bivvoz04 Gennaio 2016, 21:08 #4
Originariamente inviato da: TheQ.
ma se metto il liquido con la nicotina funziona da sigaretta elettronica?

Battuta a parte, a cosa può servire arrotolare lo schermo? mica posso arrotolare la batteria che in genere sta dietro


A fare cose di questo genere.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Comunque batterie pieghevoli ne hanno fatte mi pare.
Se no come in questo caso ne fai due.
Mparlav05 Gennaio 2016, 09:20 #5
Originariamente inviato da: TheQ.
ma se metto il liquido con la nicotina funziona da sigaretta elettronica?

Battuta a parte, a cosa può servire arrotolare lo schermo? mica posso arrotolare la batteria che in genere sta dietro


LG ha già fatte le batterie "stacked" e sono in commercio, ed anche quelle flessibili (con limitazioni sul raggio di curvatura)

Queste non dovrebbero tardare molto:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Piuttosto è il pcb e le componenti che devono essere "organizzate" diversamente.
AleLinuxBSD05 Gennaio 2016, 10:22 #6
I display arrotolabili, quando saranno finalmente disponibili, sarebbero un'innovazione sostanziale.
Speriamo che per prestazioni, tempi e prezzi, non sia necessario aspettare ancora anni!
TheQ.05 Gennaio 2016, 11:51 #7
interessante il cellulare stile breviario di don abbondio, mi chiedo perchè non ne producano già di simili con due schermi connessi alla medesima unità. L'aspetto dello schermo pieghevole permetterebbe di ottenere qualche cm in più rispetto ad un libretto formato da 2 monitor.
Tuttavia un bookphone se uno lo mette in tasca e ci si siede sopra non c'è rischio di curvarlo troppo sezionando il monitor pieghevole?

Il monitor pieghevole io me lo immaginavo più utile per video a 360°... forse occhialiphone?

Alla fine ciò che interessa maggiormente è una semplice piega al centro. L'immagine dell'articolo stile sigaro è fuorviante.

Batteria curva: figata
EagleStar05 Gennaio 2016, 16:42 #8
Da LG un display srotolabile da 18 pollici in mostra al CESSO, utilizzabile in ogni evenienza e anche in casi di emergenza....