In collaborazione con Kehan

CubeCam, la videocamera tuttofare per registrare ogni attimo della propria vita

CubeCam, la videocamera tuttofare per registrare ogni attimo della propria vita

CubeCam è una videocamera tascabile che può essere trasportata in giro con estrema semplicità, e grazie alla comoda clip si può utilizzare in quasi tutte le circostanze

di pubblicata il , alle 11:45 nel canale Periferiche
 

Da quando GoPro le ha rese mainstream le action cam si sono diffuse in maniera capillare fra utenti sempre più variegati. Nascono come piccole videocamere progettate per registrare gesta sportive o avventurose, ma vengono utilizzate sempre più per catturare il quotidiano sfruttandone la compattezza e l'estrema semplicità d'uso. Risponde a questa esigenza la nuova CubeCam, di Kehan Digital, che altro non è che una wearable camera letteralmente tascabile. Ancora più piccola di una GoPro, CubeCam ha una superficie di 41mm per lato, ed è alta solamente 13mm.

Kehan CubeCam

Anche il peso è da primato: Kehan dichiara solamente 24,5 grammi e grazie alla clip integrata è possibile indossarla agganciandola al vestiario per trasportarla senza strani accessori in ogni momento della giornata e usarla nella maggior parte delle circostanze. CubeCam può essere gestita attraverso l'app Kehanap sia su dispositivi Android che su iOS, la quale dà accesso a tutta una serie di modalità di registrazione aggiuntive come video time-lapse e slow-motion. Foto e video possono essere registrati anche senza l'uso dell'applicazione semplicemente premendo i tasti dedicati.

L'interfacciamento fra videocamera e app avviene via Wi-Fi, con una distanza massima fra i due dispositivi di circa 10 metri. Sul fronte delle specifiche tecniche CubeCam dispone di un obiettivo grandangolare con apertura f/2.5 capace di catturare un campo di visione di 120°. Può registrare video alla risoluzione Full HD (1080p) con un frame rate di 15fps oppure alla risoluzione HD (720p) a 30 fps con codec H.264. Sotto la scocca troviamo una batteria da 450mAh che consente di registrare (alla risoluzione HD@30fps) per 2 ore e mezza continue su una singola carica.

Al fine di espandere l'autonomia operativa di CubeCam, Kehan propone anche una Smart Dock, da acquistare separatamente, che integra una batteria da 2.000 mAh. Con la dock collegata la videocamera può registrare fino ad un massimo di 10 ore di video alla risoluzione HD. Si tratta di un accessorio consigliato se si vuole sfruttare la videocamera al massimo delle potenzialità: CubeCam infatti può essere utilizzata per effettuare live-streaming su YouTube e Facebook attraverso l'app dedicata, e supporta la modalità "loop recording".

Kehan CubeCam

Loop recording permette di registrare video senza sosta, cancellando quelli più vecchi automaticamente quando la scheda di memoria microSD installata si riempie. CubeCam può essere anche acquistata nella sua variante Plus, che aggiunge al modello base un device ID univoco per monitorare in tempo reale da remoto le immagini provenienti dalla videocamera. In questo modo CubeCam Plus può essere utilizzata come videocamera di sorveglianza sfruttando le doti relative alle dimensioni e alla sua semplicità di posizionamento in ambiente.

CubeCam e CubeCam Plus vengono proposte all'interno di una campagna su Indiegogo che ha l'obiettivo di raggiungere un traguardo di 50 mila dollari entro metà ottobre. Il prezzo finale dei due prodotti sarà di rispettivamente 160 e 220 dollari, tuttavia chi sostiene il progetto fin da subito può risparmiare fino al 50% con le varie proposte disponibili sul portale di crowdfunding: per ottenere la CubeCam si parte da 89 dollari, che diventano 129 per l'acquisto della variante Plus. Consigliatissima la Smart Dock aggiuntiva, la quale viene proposta in prevendita a 29 dollari.

CubeCam verrà venduta in quattro colori: Classic Black, Champagne Gold, Rose Gold e Pearl White, mentre la variante Plus inizialmente solo in nero. Se la campagna andrà come sperato le prime consegne avverranno già a partire dal prossimo mese di ottobre. Per ulteriori dettagli vi rimandiamo al sito ufficiale Kehan.

A breve troverete nelle nostre pagine una recensione approfondita di CubeCam con prova d'uso sul campo.

[HWUVIDEO="2209"]CubeCam di Kehan Digital: la lifecamera indossabile[/HWUVIDEO]
 
^