VLC introduce il supporto ai video a 360° su Windows e Mac, in arrivo per i visori VR

VLC introduce il supporto ai video a 360° su Windows e Mac, in arrivo per i visori VR

Per prepararsi alla democratizzazione della realtà virtuale e delle videocamere a 360° VLC ha introdotto il supporto dei video a 360° all'interno del proprio media player

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Multimedia
 

VLC è il media player per chi non ha tempo da perdere. A differenza di altre soluzioni che hanno bisogno di codec terzi e bundle per garantire compatibilità con i vari formati presenti su piazza, VLC consente già dal primo avvio di riprodurre praticamente qualsiasi formato su qualsiasi piattaforma. Il team di sviluppo ha appena introdotto un nuovo formato multimediale, quello dei video a 360°, disponibile oggi sotto forma di technical preview ma che arriverà per tutti gli utenti entro fine mese.

VLC 360

L'anteprima della funzionalità è attualmente disponibile per PC Windows e Mac e può essere scaricata a questo indirizzo, sul sito ufficiale VideoLAN. Per sviluppare il nuovo sistema di riproduzione la compagnia ha collaborato con la società produttrice di videocamere Giroptic. L'app consente di riprodurre immagini, panorama e video e far "navigare" l'utente all'interno di essi attraverso mouse e tastiera per controllare in ogni momento il proprio punto di vista all'interno del montaggio.

Le stesse funzionalità saranno inoltre disponibili anche all'interno delle applicazioni mobile, che si avvantaggeranno dei vari sensori presenti su smartphone e tablet, come giroscopi e accelerometri. Non mancherà naturalmente il supporto nativo per la realtà virtuale, come Oculus Rift, Google Daydream e HTC Vive, ma arriverà solo nel 2017. L'app riceverà in un futuro non meglio definito anche il supporto per formati audio da 360°, incluso quello per auricolari in grado di tracciare il movimento della testa.

È chiaro che i video a 360° danno il meglio proprio con la realtà virtuale, e il pieno supporto di un'app celebre come VLC può dare uno slancio alla nuova categoria di prodotto. Puntano proprio su questo le due compagnie coinvolte nella partnership: "VLC è uno dei player multimediali più utilizzati al mondo", ha dichiarato Richard Ollier, co-fondatore e CEO di Giroptic. "Questo permetterà ai milioni di utenti VLC in tutto il mondo di trarre pieno beneficio da una nuova tecnologia e di essere coinvolti nel suo processo di democratizzazione".

Al momento tuttavia i video 360° sono disponibili solamente su computer basati su Windows e Mac, probabilmente le piattaforme in cui questi rendono meno. La Technical Preview offre un primo esempio di come verrà implementata la tecnologia, ma precisiamo che l'esperienza d'utilizzo può essere inframezzata da piccoli difetti di gioventù fino al rilascio della versione finalizzata. Sul sito ufficiale VLC propone anche foto e video d'esempio con cui gli utenti possono sperimentare con la prima versione pubblica della funzionalità.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sputafuoco Bill28 Novembre 2016, 11:41 #1
Uso VLC, ma dovrebbero cambiare l'interfaccia dei comandi perché fa schifo.
Rubberick28 Novembre 2016, 11:52 #2
si anche poi cazzo mettere un paio di bottoni per cambiare la velocità di riproduzione del filmato non è sto dramma..

per renderlo + veloce o + lento devi andare nei menu e cliccare varie volte... ma perchè.. che gli costa
Styb28 Novembre 2016, 13:13 #3
In realtà i pulsanti ci sono, bisogna aggiungerli all'interfaccia:
menu strumenti - personalizza interfaccia - barra del tempo. Semplice!
ak7228 Novembre 2016, 17:47 #4
ma anche usando direttamente i tasti "+" e "-"....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^