Sound Blaster Easy Record, interfaccia per la migrazione della musica al digitale

Sound Blaster Easy Record, interfaccia per la migrazione della musica al digitale

Nuovo prodotto in casa Sound Blaster, che si ripromette di rendere semplice la conversione di ogni fonte audio in traccia digitale

di pubblicata il , alle 09:27 nel canale Multimedia
 

Sound Blaster Easy Record è la nuova nata in casa Creative, sebbene non ricordi minimamente, nelle forme, le schede audio che siamo abituati a vedere. Si tratta infatti di una semplificazione di scheda audio, realizzata con l'intento di mettere a disposizione degli utenti un apparecchio semplice ed intuitivo per fare bene o male una cosa sola: importare musica da ogni fonte musicale e convertirla in digitale.

Creative

L'aspetto è quello di un cavo USB un po' più complesso, poiché all'estremità opposta del connettore USB troviamo due connettori RCA, un mini-jack ed un connettore aggiuntivo per le cuffie, adatto per monitorare le operazioni di digitalizzazione in corso. La presenza di connettori RCA e minijack aprono le strade a quasi tutte le connessioni dirette dalle fonti sonore più tradizionali, come giradischi, lettori multimediali portatili, sistemi HiFi, videocamere e quant'altro.

Sebbene il sistema possa venir utilizzato anche senza driver per le funzionalità base (di fatto operando come un semplice cavo di connessione), Creative offre ovviamente anche del software per rendere le operazioni più semplici e raffinate, mettendo a disposizione sistemi di riduzione disturbi e applicazioni per l'ascolto come gli effetti EAX e CMSS surround.

Pur fregiandosi del logo Sound Blaster, tipico delle schede audio Creative, il dispositivo deve essere considerato più che altro un sistema di conversione in grado di accorpare più cavi in uno, fatti confluire in una comoda presa USB, più che una vera e propria scheda audio tradizionale. Il prezzo conferma le nostre impressioni, poiché si parla di circa 35 Dollari USA, ovvero una cifra prossima ai 22 Euro.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nicola[3vil5]07 Ottobre 2009, 09:46 #1
chissà se riesce a getire più fonti contemporaneamente, cmq mi pare un prodotto con una sua utilità, sicuramente riduce il numero di cavi in giro per la stanza.
lowenz07 Ottobre 2009, 10:01 #2
Insomma ci sono dentro un campionatore e un quantizzatore.....ullallà che novità.

E ovviamente scommetto che non si possono scegliere né la frequenza di campionamento (sarà 48 KHz fissi) né i bit (saranno 16).
fixfast07 Ottobre 2009, 10:05 #3
per uno come me che fa acquisizioni e conversioni digitali è una manna!! con la connessione diretta al giradischi e senza + il mixer di mezzo lo spazio si riduce e con l'usb me lo porto direttamente dietro con il portatile...a quel prezzo poi...
lagunaloires07 Ottobre 2009, 10:49 #4
ma la qualità?
le specifiche dove sono?
jaNo74407 Ottobre 2009, 10:52 #5
domanda molto azzardata... supporterà ASIO 2?
CiBa07 Ottobre 2009, 11:10 #6
se campiona a 192khz e 24-bit è mio!!! hahahaha çD
Xfree07 Ottobre 2009, 11:13 #7
Originariamente inviato da: CiBa
se campiona a 192khz e 24-bit è mio!!! hahahaha çD


Dubito fortemente.
icoborg07 Ottobre 2009, 11:14 #8
imparassero a fare i driver.
maumau13807 Ottobre 2009, 12:00 #9
L'idea non è male, poco spazio occupato e un costo abbastanza contenuto.
Bisogna vedere poi se per il campionamento si possano scegliere le frequenze e se per la quantizzazione i bit, ma dato il costo non credo, alla fine sarà un buon prodotto per chi non ha particolari esigenze (ad esempio vuole convertire in digitale un vecchio vinile), altrimenti esistono prodotti ben più sofisticati (e quindi più costosi) utili a chi vuole qualche funzionalità in più (ad es. i DJ)
GByTe8707 Ottobre 2009, 12:24 #10
Beh, già dal nome "Easy Record" mi sembra un prodotto votato alla semplicità e al basso costo, è ovvio che se si vuole salire di prezzo si trova ben di meglio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^