LG abbandona il mercato dei tablet PC

LG abbandona il mercato dei tablet PC

Il colosso sud-koreano abbandona il mercato dei tablet PC, scegliendo di concentrarsi sugli smartphone

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 11:04 nel canale Tablet
 

Una notizia controcorrente giunge dalla Sud Korea, dove sono localizzate due delle maggiori aziende dell'elettronica di consumo, ovvero Samsung e LG. Nel particolare è proprio quest'ultima a fare parlare di sè, come riportato da PCLaunches.

In un momento in cui molte aziende pensano di fare il proprio ingresso nel mondo tablet PC, LG sceglie i andare controcorrente, dichiarando di abbandonare questo particolare mercato. La scelta in ogni caso non è "folle" come può sembrare, ma semplicemente realista.

Le considerazioni fatte da LG sono semplici: il mercato dei tablet ha i suoi player molto forti, e cavalcare l'onda avendo in cambio una fetta di mercato molto esigua non giustifica gli investimenti. Non vedendo segnali per puntare ai grandi numeri LG si defila, con un pragmatismo che non può che essere condiviso in quanto pregno di buonsenso.

Il colosso sud-koreano si concentrerà sul mercato degli smartphone, dove invece vanta un market share molto più significativo e dove sente di poter dire la sua, con una voce decisamente più grossa rispetto a quanto potrebbe fare nell'arena tablet PC.

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Scarfatio26 Giugno 2012, 11:27 #1
Finita anche l' onda tablet? Mi sembra strano... potevano almeno rimanere in attesa di W8.
meme8026 Giugno 2012, 11:41 #2
Originariamente inviato da: Scarfatio
Finita anche l' onda tablet? Mi sembra strano... potevano almeno rimanere in attesa di W8.


Ma perchè commenti senza leggere le notizie?

LG si è ritirata perchè ci sono già altri concorrenti più forti di LG nel settore Tablet, perciò gli conviene puntare su un mercato dove ha più possibilità di fare guadagni.

Rileggi la notizia
ZannaMax26 Giugno 2012, 11:45 #3
ma si infatti... l'hai letta la notizia?

Però ha fatto bene... un mercato nel quale il predominio è di Apple, sarebbe stato uno spreco di risorse...

Concordo in pieno ciò che LG ha voluto fare... meglio puntare in settori ove può dire la sua.
baruk26 Giugno 2012, 11:59 #4
Non mi sembra che almeno nel mercato europeo LG se la stia cavando bene anche sugli smartphone...
Alexkidd8526 Giugno 2012, 12:09 #5
Concordo un paio di maglioni! Chi ha comprato i suoi tablet spendendo quasi 1000 euro e sperando in un trattamento degno di nota?
Neanche un degno aggiornamento di honeycomb! Per non parlare di ICS e JB!

La comunità riesce a far tutto e loro neanche un aggiornamento??
10 ragazzi riescono a fare tutto e loro no?

La lg ha chiuso dopo il 2x ed il tab. LG=la cineseria delle commerciali.
Beltra.it26 Giugno 2012, 12:36 #6
Originariamente inviato da: meme80
Ma perchè commenti senza leggere le notizie?

LG si è ritirata perchè ci sono già altri concorrenti più forti di LG nel settore Tablet, perciò gli conviene puntare su un mercato dove ha più possibilità di fare guadagni.

Rileggi la notizia


si.. dovrebbe anche farlo sugli smartphone però. invece di vendere soltanto bidonate
terce26 Giugno 2012, 12:55 #7

Diciamoci la verità...

i tablets così come sono oggi non servono a nulla! Sono semplici gadget visto che uno smartphone, per tutta una serie di motivi, è più veloce e fruibile!

LG fa bene visto che non sembra aver voglia di innovare ed inventare cose nuove come sta tentando di fare Samsung e visto che Microsoft sembra voler andare per conto suo con suoi prodotti scimmiottando Apple. Google si spera invece capisca la strada giusta per supportare appieno questo tipo di dispositivi senza farsi frenare dalle lobby (gestori telefonici in primis)... quindi LG aspetterà sicuramente un momento più stimolante e creativo per riaffacciarsi a questo mercato.

Certo è che c'è un caos incredibile con dispositivi che ne emulano altri facendo le stesse cose che fanno altri... vedi gli smartphones che emulano i pc, i tablets che emulano gli smartphones, le smartTV che emulano entrambi... bisognerebbe che i produttori si chiarissero le idee.
TheDarkMelon26 Giugno 2012, 13:21 #8
è una mossa tattica in attesa dell'uscita di W8, è evidente che voglia fare un po' di vuoto ora per poi fare il botto!
gaxel26 Giugno 2012, 13:23 #9
Originariamente inviato da: terce
i tablets così come sono oggi non servono a nulla! Sono semplici gadget visto che uno smartphone, per tutta una serie di motivi, è più veloce e fruibile!

LG fa bene visto che non sembra aver voglia di innovare ed inventare cose nuove come sta tentando di fare Samsung e visto che Microsoft sembra voler andare per conto suo con suoi prodotti scimmiottando Apple. Google si spera invece capisca la strada giusta per supportare appieno questo tipo di dispositivi senza farsi frenare dalle lobby (gestori telefonici in primis)... quindi LG aspetterà sicuramente un momento più stimolante e creativo per riaffacciarsi a questo mercato.

Certo è che c'è un caos incredibile con dispositivi che ne emulano altri facendo le stesse cose che fanno altri... vedi gli smartphones che emulano i pc, i tablets che emulano gli smartphones, le smartTV che emulano entrambi... bisognerebbe che i produttori si chiarissero le idee.


INfatti Microsoft le ha chiarite: Xbox360 + Surface + Windows Phone, non ti serve altro per fare qualunque cosa ti possa venire in mente, sia che tu lo faccia per svago o per lavoro. Tutto su Windows 8 (WP8 condivide kernel, file system, ecc..), tutto Metro, tutto sotto un Microsoft Account, con Skydrive come servizio cloud condiviso.

Tecnicamente, comunque, qualunque tablet o smartphone funziona alla stessa maniera, visto che Microsoft porterà tutti i suoi servizi (da Skydrive a Xbox SmartGlass) anche su Android e iOS, però Surface è al momento (se uscirà l'unico che fa da tablet e da ultrabook, nella versione x86, quindi permette anche di lavorare bene con retrocompatibilità completa per app non Metro.
Scarfatio26 Giugno 2012, 14:30 #10
Originariamente inviato da: meme80