Il Signore degli Anelli potrebbe diventare Serie TV: Amazon considera il progetto

Il Signore degli Anelli potrebbe diventare Serie TV: Amazon considera il progetto

La compagnia di Bezos starebbe considerando la realizzazione di un nuovo grosso progetto sulla trasposizione de Il Signore degli Anelli in chiave Serie TV

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Multimedia
Amazon
 

Game of Thrones, italianizzato Il Trono di Spade, è una delle serie TV più apprezzate degli ultimi anni ed anche fra quelle di maggiore successo. Anche Amazon vorrebbe replicare il successo di HBO con il filone fantasy, e potrebbe puntare molto in alto adattando il capolavoro di J. R. R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, in chiave televisiva. A riportare la novità è Variety, in cui si legge che la compagnia è in questo momento in fase di trattativa con Warner Blos.

Se da una parte si è ancora in una fase preliminare degli accordi, dall'altra la priorità sul progetto da parte di Amazon è massima, con lo stesso Jeff Bezos che è intervenuto nelle riunioni. Inoltre la premura è d'obbligo visto che Amazon non è l'unica ad essere interessata ai diritti sull'opera di Tolkien. Secondo Deadline la Tolkien Estate sta cercando di vendere i diritti televisivi della serie fantasy a circa 200-250 milioni di dollari, e ha già contattato Netflix e HBO.

Non mancano però le limitazioni: al prezzo sopra menzionato non sono presenti i diritti per tutti i personaggi della storia. Amazon Studios, nel frattempo, sta vivendo un grosso momento di transizione: negli scorsi mesi Bezos si è trovato coinvolto nella direzione creativa della società, chiedendo al gruppo di trovare contenuti d'alto profilo capaci di suscitare interesse all'interno di un pubblico internazionale e culturalmente variegato. Proprio come Il Trono di Spade.

Lo scorso mese, in seguito ad accuse per molestie sessuali, si è allontanato dal team Roy Price, una mossa che ha portato ad altre dimissioni e rimescolamenti all'interno del gruppo. Se l'obiettivo è quello di trovare il prossimo Game of Thrones, insomma, è difficile considerare qualcosa di più valido de Il Signore degli Anelli, che è già stato adattato più e più volte nel corso degli anni, con la più celebre e contemporanea che è la trasposizione cinematografica di Peter Jackson.

Jackson ci ha poi riprovato con Lo Hobbit, senza però riscuotere lo stesso successo della precedente trilogia. Non c'è ancora niente di ufficiale sul nuovo adattamento da parte di Amazon, e se le voci si rivelassero fondate ci troviamo al momento in uno stadio embrionale delle trattative. Ci vorrà del tempo per vedere la Serie TV de Il Signore degli Anelli, ma potrebbe portare tantissime attenzioni verso Amazon Studios, e parecchi utenti al servizio in tutto il mondo.

Ad Amazon serve una "hit" capace di smuovere le masse e di divenire fenomeno culturale, cosa che è riuscita particolarmente bene a Netflix, ad esempio con Stranger Things.

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
turcone06 Novembre 2017, 11:29 #1
progetto inutile secondo me : ormai la storia principale si conosce al massimo puoi aggiungere bombaldil come un supereroe
il silmarion lo vedrei bene come serie però in questo caso ci sono gli dei e non penso sia adatti al target di amazon
nickmot06 Novembre 2017, 11:34 #2
Originariamente inviato da: turcone
progetto inutile secondo me : ormai la storia principale si conosce al massimo puoi aggiungere bombaldil come un supereroe
il silmarion lo vedrei bene come serie però in questo caso ci sono gli dei e non penso sia adatti al target di amazon


Eh... Giusto!
Amazon non fa serie con dei protagonisti...
A parte American Gods che una delle loro serie di punta.

Concordo però che fare una serie sugli eventi dei libri non sia una grande idea, ormai i film di Peter Jackson sono nell'immaginario collettivo, difficile scalzarli.
potrebbe funzionare una serie ambientata nella terra di mezzo che non segua la compagnia?
Mparlav06 Novembre 2017, 11:41 #3
Un errore puntare un budget simile su una storia già nota e che non riserva sorprese; ancora peggio, se intendono richiamare qualche attore delle due trilogie di Jackson.

Sono un estimatore del Signore degli Anelli, ma il fondo del barile è stato già raschiato a fondo.

Meglio una serie inedita attingendo ad un ciclo letterario fantasy mai utilizzato, anche spendendoci meno: male che vada, chiudi tutto dopo 2 stagioni.

Certo, tentativi come le Cronache di Shannara non lasciano ben sperare, ma non bisogna smettere di provarci e mi raccomando, mai dimenticarsi di una "sana" dose di sesso e violenza, altrimenti non funziona
davo3006 Novembre 2017, 11:42 #4
Originariamente inviato da: turcone
progetto inutile secondo me : ormai la storia principale si conosce al massimo puoi aggiungere bombaldil come un supereroe
il silmarion lo vedrei bene come serie però in questo caso ci sono gli dei e non penso sia adatti al target di amazon


Concordo, imho il silmarillion si adatta meglio ad una versione seriale che ad un film intero.
Inoltre non ha senso riproporre un qualcosa di gia visto e conosciuto. Chi mai sarebbe interessato a rivedere la storia del signore degli anelli dopo averne gia visto film e letto i libri?
Il silmarillion in quel senso sarebbe molto piu indicato, visto che non ne è mai stata fatta alcuna versione ed è quasi sconosciuto se non ai fan
Abalfor06 Novembre 2017, 12:11 #5
non sarebbe inutile se l'eventuale serie tv ricalcasse l'atmosfera rilassata ed il ritmo lento del libro. queste caratteristiche però non si associano al concetto di trasposizione su schermo, in pochissimi le apprezzerebbero.
kamon06 Novembre 2017, 12:29 #6
No ti brego Bezos, non lo fare... Il mondo non ha bisogno di un'altro Game Of Thrones... Se vogliamo un more of the same, ci basta beautiful.
X360X06 Novembre 2017, 12:30 #7
in versione estesa dovrebbero essere 726 minuti, roba che ci facevi 3 serie da 6 episodi o due da 10 senza problemi.

Un'avventura lunga...ora fare la stessa cosa ad episodi che senso avrebbe?

Non si presta, non è psycho che ci fai bates motel e riuscita o meno ci sta.
Un remake seriale tanto per, manco proverei a guardarlo
alexdal06 Novembre 2017, 12:32 #8
Non capisco che ci sono dei diritti sui singoli personaggi!!
Ossia si puo' fare il film ma non deve comparire frodo o aragon o bilbo

Per il Silmarrion ci sono problemi sui diritti, mentre Tolkien quando era in vita aveva veduto i diritti cinematografici, il Silmarrion non lo ha mai pubblicato, se non in parte come appendici, il figlio lo ha completato e i diritti sono i suoi, e anche se ha oltre 90 anni, non ama nulla che non sia libro, se era per lui non ci sarebbero stati film e giochi.

Poi ammesso che per soldi il nipote o pronipote diano i diritti.
La storia dovrebbe essere riscritta per adattarla in qualche modo.

Poteva aver senso un prologo del film di Jackson, ma di breve durata.
Oppure una serie tv in cui non ci sono personaggi fissi ma ogni puntata si tranna di una storia del silmarrion

Se Tolkien pensava di piu' alla pubblicazione avrebbe potuto rendere piu' commerciale la saga, tenendo sempre dei personaggi in primo piano: in particolare stregoni e elfi.

Ma sono sempre felice se si facesse un telefilm:

anzi avrei preferito che il figlio invece di pubblicare pezzi dei scritti del padre in 20 libri (molti mai usciti in italiano), avesse scritto ex nuovo sull'universo.
robyrobot06 Novembre 2017, 12:36 #9
Penseranno ai libri, dal silmarillion in poi e diranno:"facciamo una cosa che non centra un cazzo!" Un po' come star trek discovery -___-
cignox106 Novembre 2017, 14:35 #10
Non riesco ad immaginare come possano fare qualcosa "di piú" di quanto fatto da Jackson. É fuori portata, "qualsiasi sia il budget che noi possediamo" (semi cit.).

Vedrei al massimo Lo Hobbit, massacrato malamente nella trilogia: non potrai fare "di piú", ma potrai fare "meglio" senza sforzo.

Altrimenti alternative ce ne sono altre.
Peró, mio caro Bezos, non ti puoi aspettare che la gente si colleghi alle 2 di notte per vedere come va avanti una storia che ormai conoscono anche i sassi. Se vuoi il nuovo "Got" devi cercare altrove.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^