|
|
EMI e Yahoo verso la rimozione del DRM dagli mp3
Marco Giuliani 15 Febbraio 2007, alle 08:12 Multimedia EMI e Yahoo stanno valutando l'ipotesi di rimuovere i controlli anticopia DRM dai brani mp3. Una scelta che, secondo loro, aumenterebbe il mercato legale dei brani musicali.
|
|
|
| Sembra che le parole di Steve Jobs sul tanto criticato DRM abbiano mosso le acque, tanto che anche Yahoo, una settimana dopo, si muove nella stessa direzione.
David Goldberg, general manager di Yahoo Music, ha infatti dichiarato che le vendite aumenterebbero del 15/20% se i brani musicali fossero venduti senza la tecnologia DRM per la protezione dei diritti digitali.
Sembra inoltre che il gigante della musica EMI sia in trattative per rendere la propria libreria di musiche libera dalle protezioni anticopia. "Credo che tutto il catalogo disponibile su Yahoo Music sarą DRM-free entro Natale" ha dichiarato Goldberg in un articolo rilasciato all'USA Today.
Una mossa che tenta di arginare la pirateria, che ha contato 15 miliardi di brani mp3 scaricati illegalmente durante tutto il 2006.
"Senza restrizioni, le vendite esploderebbero" ha dichiarato David Pakman, CEO di eMusic, il secondo negozio online per Apple iTunes. "Il DRM sta limitando il mercato" ha poi continuato Pakman.
Fonte: USA Today |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (10)
| Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info |
| Commento # 1
di: ripper71
pubblicato il 15 Febbraio 2007, 11:23 |
concordo.. il drm non blocca la pirateria ma danneggia solo chi acquista legalmente
|
|
 |
 |
| Commento # 2
di: enjoymarco
pubblicato il 15 Febbraio 2007, 11:24 |
Ovvio che i concorrenti ora si dovranno adeguare. Chi comprerebbe un brano protetto da DRM quando posso avere lo stesso DRM free? Questo ovviamente a parità di costo.
Ma che LOL sto Mr. Pakman  |
|
 |
 |
| Commento # 3
di: Khronos
pubblicato il 15 Febbraio 2007, 11:26 |
di quanti euro a copia? questo è solo il "processo di produzione" del prodotto. il prezzo finale?
|
|
 |
 |
| Commento # 4
di: Octane
pubblicato il 15 Febbraio 2007, 11:42 |
Se vendono musica senza DRM ad una buona qualita' e prezzo adeguato ben venga!
LOL Mr. Pakman ... chissa' in quanti lo hanno preso per i fondelli (ormai ci avra' anche fatto l'abitudine a battute del tipo: dove sono Blinky Pinky Inky e Sue?)  |
|
 |
 |
| Commento # 5
di: matteo1
pubblicato il 15 Febbraio 2007, 12:01 |
Finalmente qualcosa si muove;chiaramente perchè le vendite decollino oltre che levare il drm occorrerebbe una nuova "politica" dei prezzi,con promozioni,carte prepagate con bonus,e via discorrendo.
Cmq è già qualcosa.  |
|
 |
 |
| Commento # 6
di: MaxArt
pubblicato il 15 Febbraio 2007, 12:20 |
L'iniziativa di EMI è molto interessante, vedremo adesso chi ha ragione: se i difensori strenui dei DRM o chi propugna un mercato libero da restrizioni e balzelli.
OT: Ma il quarto fantasmino non si chiama Clyde?  |
|
 |
 |
| Commento # 7
di: magilvia
pubblicato il 15 Febbraio 2007, 12:26 |
Era ora capissero come i DRM danneggino solo gli onesti.
|
|
 |
 |
| Commento # 8
di: Schizz Slurp
pubblicato il 15 Febbraio 2007, 12:59 |
Bene, adesso devono SOLO adottare un formato lossless e poi anche io comprerò sugli store online.
Ma 1$ per una qualità mp3 non lo sgancio neanche a pagare. A quel punto continuo a rivolgermi al mulo.
|
|
 |
 |
| Commento # 9
di: *Eroes*
pubblicato il 15 Febbraio 2007, 13:05 |
|
|
 |
 |
| Commento # 10
di: JohnPetrucci
pubblicato il 15 Febbraio 2007, 16:54 |
| Originariamente inviato da: magilvia | | Era ora capissero come i DRM danneggino solo gli onesti. |
Già, peccato che altri giganti della musica devono ancora capire ciò che è talmente ovvio da essere appoggiato da EMI.
Mi sa che sono un pò lenti a decifrare il buon senso.  |
|
 |
 |
| Totale commenti: 10 |
|
« Pagina Precedente | Pag 1 di 1 | Pagina Successiva »
|
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
concordo.. il drm non blocca la pirateria ma danneggia solo chi acquista legalmente