Dunkirk, specifiche tecniche delle camere IMAX

Dunkirk, specifiche tecniche delle camere IMAX

Imax ha rilasciato alcuni dati molto interessanti circa le modalità di ripresa adottate dal noto regista Christopher Nolan per il suo nuovo acclamatissimo film Dunkirk

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 08:41 nel canale Multimedia
IMAX
 

La maggior parte di Dunkirk, il nuovo film di Christopher Nolan che arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 31 agosto, è stata girata con telecamere IMAX. Esclusivamente nelle sale IMAX, pertanto, le sequenze del film si estendono fino ai margini dello schermo, offrendo al pubblico fino al 40% in più di immagine rispetto ai cinema standard.

Dopo aver utilizzato telecamere IMAX in The Dark Knight, The Dark Knight Rises e Interstellar, Christopher Nolan ha progettato Dunkirk per IMAX, riprendendo la maggior parte del film con le cineprese a 15perf 65m di IMAX: si tratta di telecamere a 18K.

Dunkirk

Scopri qual è lo schermo IMAX più grande d'Italia (articolo con altre specifiche sulle tecnologie IMAX)
La telecamera a pellicola IMAX 2D 15perf / 70mm è la cinepresa a più alta risoluzione nel mondo. Uno schermo IMAX ha più di 18.000 pixel di risoluzione orizzontale e, ripresa con una telecamera IMAX, l’immagine proiettata ha una risoluzione di quasi 10 volte maggiore rispetto alle convenzionali riprese in 35 mm.

"La qualità immersiva dell'immagine è impareggiabile. Cerchiamo davvero di ricreare una sensazione che descriverei come realtà virtuale senza la necessità di dover usare il supporto di un visore", ha detto Christopher Nolan.

Nolan ed il suo team hanno utilizzato circa 300km di pellicola IMAX per le riprese di Dunkirk. Per girare le sequenze aeree del film, le telecamere IMAX sono state fissate alla cabina di pilotaggio di aerei da caccia.

Dunkirk

Dunkirk inizia con centinaia di migliaia di soldati britannici e truppe alleate circondati da forze nemiche. Intrappolati sulla spiaggia con il mare alle spalle, si trovano ad affrontare una situazione impossibile mentre il nemico si avvicina. IMAX ha anche rilasciato un filmato speciale del dietro le quinte del film, con riprese e commenti mai visti prima del regista Christopher Nolan, del direttore della fotografia di Hoyte Van Hoytema, della produttrice Emma Thomas e del montatore Lee Smith.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ripe03 Agosto 2017, 09:16 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multim...imax_70352.html

Imax ha rilasciato alcuni dati molto interessanti circa le modalità di ripresa adottate dal noto regista Christopher Nolan per il suo nuovo acclamatissimo film Dunkirk

Click sul link per visualizzare la notizia.


Spettacolo.....
nitro8903 Agosto 2017, 12:05 #2
Visto all estero al cinema. Un capolavoro [U]assoluto[/U], al pari di film come saving private Ryan o thin red line

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^