Da Holocube un display 3D

Da Holocube un display 3D

La società Holocube ha realizzato un dispositivo in grado di proiettare singole immagini 3D all'interno di un box. Il prodotto è destinato a servizi per l'advertising

di Fabio Gozzo pubblicata il , alle 09:09 nel canale Multimedia
 

Il produttore belga Holocube ha realizzato un box a forma di cubo dal design minimale, capace di creare immagini 3D. Per la realizzazione delle immagini, il box proietta un'immagine 2D su una lastra di vetro posizionata con un angolo di 45° rispetto al proiettore, creando cosi un finto effetto 3D in grado di ingannare l'occhio degli osservatori.

Fonte: Holocube

In realtà non si tratta di un vero e proprio display 3D: la tecnologia utilizzata per la creazione delle immagini dovrebbe essere in grado di proiettare solamente singole immagini 3D su uno sfondo monocromatico. Con buona probabilità il display non è in grado di generare scene troppo complesse, come ad esempio un folto gruppo di persone che si spostano.

Il box tuttavia è stato progettato per altri ambiti d'utilizzo: come si evince dalle informazioni descrittive presenti nel sito ufficiale, Holocube è indirizzato ad un'utenza business, come nuovo strumento per l'advertising dei prodotti. Il box può ad esempio trovare posto nelle vetrine dei negozi per pubblicizzare un nuovo telefono cellulare o altri prodotti.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, Holocube offre una superficie di proiezione di 50 x 50 x 50 centimetri ed ha un rapporto di contrasto dichiarato di 1100:1. Al suo interno è presente un disco rigido da 40 GB in grado di memorizzare contenuti video con una durata massima compresa tra le 8 e le 18 ore, a seconda del bitrate utilizzato per la compressione del flusso video. E' inoltre presente una porta USB attraverso la quale vengono caricati e gestiti i contenuti da proiettare.

Secondo quanto riportato da RegHardware, il box di Holocube è già disponibile al prezzo di 6000 euro. Sul sito del produttore viene inoltre dichiarato che il prodotto verrà mostrato in anteprima in occasione del Salone Internazionale del Mobile, che si terrà a Milano tra il 16 e il 21 aprile.

Di seguito vi proponiamo un breve filmato sul funzionamento del display.

Per riprodurre il video è sufficiente premere il pulsante play. Per la visione è richiesto il plug-in Flash Player di Adobe.

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
NicoMcKiry12 Febbraio 2008, 09:21 #1
"Il box può ad esempio trovare posto nelle vetrine dei negozi per pubblicizzare un nuovo telefono cellulare o altri prodotti". A 6000 euro??? e quando lo ammortizzi? hai voglia a vendere telefonini...scherzi a parte, non penso sia conveniente come ambito di applicazione.
Hitman0412 Febbraio 2008, 09:24 #2
Ma sono solo io a non vederci nulla di speciale? La stessa immagine può essere riprodotta su un monitor lcd normalissimo...
andreatzi12 Febbraio 2008, 09:27 #3
6000 euro per una scatola che non mi pare faccia miracoli in termini di 3D..
Per di più l'immagine è al centro del cubo e quindi uno basta che è un pò decentrato per non vedere assolutamente nulla..
Una zozzata..
zago12 Febbraio 2008, 09:28 #4
non credevo che le lastre di vetro inclinate costassero cosi tanto
giaelo12 Febbraio 2008, 09:32 #5
immagino ke l'effetto 3d nn sia visibile con un filmato dato ke i nostri monitor nn sono 3d...bisognerebbe vederlo dal vivo...cmq è 1 primo passo
ulk12 Febbraio 2008, 09:32 #6
Orpello per sceicchi che usano il denaro anche per pulirsi il....
nucce12 Febbraio 2008, 09:32 #7
Originariamente inviato da: Hitman04
Ma sono solo io a non vederci nulla di speciale? La stessa immagine può essere riprodotta su un monitor lcd normalissimo...


siamo in 2!!!!
Faustinho DaSilva12 Febbraio 2008, 09:34 #8
gli ologrammi per ora sono fantascienza, vediamo come si muove se ottiene successo chissà cosa potra cambiare...
Fl1nt12 Febbraio 2008, 09:39 #9
Originariamente inviato da: nucce
siamo in 2!!!!




sai com'è, essendo un monitor in 3d, se tu lo guardi sul tuo "semplice" lcd è ovvio che pare normalissimo



vorrei sapere chi è quel genio che ha fatto sto video...
Feanortg12 Febbraio 2008, 09:42 #10
Diciamo che un monitor LCD non è trasparente dietro??? La differenze è l'illusione che l'immagine sia sospesa nell'aria...
Se hai un monitor questo è impossibile. Se quindi ne fai
uno di 3x3 metri potresti vedere una persona in 3d nella stanza..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^