|
|
Creative contro Asustek: le schede Xonar non supportano EAX?
Andrea Bai 27 Marzo 2008, alle 11:13 Multimedia Secondo Creative il supporto EAX offerto dalle schede Xonar non è nativo ed è fornito solamente in emulazione software
|
|
|
Diatriba, per ora solo verbale, tra Creative Technology e Asustek Computer
in merito alla scheda audio Asus Xonar DX PCI Express 7.1, recentemente
annunciata dal colosso taiwanese in alcuni mercati ad eccezione di quello italiano.
Asustek afferma che la nuova scheda audio è in grado di supportare la
tecnologia EAX 5.0, sviluppata da Creative, anche sotto sitema operativo
Windows Vista. Di diverso avviso è invece Creative, la quale afferma
che le dichiarazioni di Asus sono fuorvianti per l'utente.
Ricordiamo che il supporto alle tecnologie EAX sotto Windows Vista è
una questione piuttosto complicata: l'accelerazione hardware non è infatti
possibile tramite api DirectSound ma solo tramite le api OpenAL oppure tramite
il progetto Creative Alchemy per quei titoli che non supportano OpenAL.
Phil O'Shaughnessy, vicepresidente della divisione Corporate Communications
presso Creative, ha dichiarato: "Le schede audio Asus non supportano EAX
5 e nemmeno EAX 3 o EAX 4. Vi sono soalmente pochi titoli per PC che effettuano
una richiesta specifica al sistema per verificare la presenza di EAX 5 prima
di avviare il rendering di un numero maggiore di 64 voci tridimensionali. I
nuovi driver Asus indicano in modo scorretto la presenza di funzionalità
EAX 5 per fare in modo tale di costringere questi giochi a emettere suono tridimensionale
sulle schede audio Asus".
Secondo quanto affermato da Creative, quindi, i nuovi driver Asus per le
schede audio Xonar opererebbero solamente un'emulazione software delle tecnologie
EAX 3.0, 4.0 e 5.0, comunicando però al sistema che tali funzionalità
sono supportate nativamente via hardware.
"Gli utenti delle schede Asus non possono beneficiare della reale esperienza
EAX Advanced HD. Inoltre i molti titoli presenti in commercio che supportano
le funzionalità EAX 3 o EAX 4 non sono in grado di fornire gli effetti
audio specifici se utilizzati con schede audio Asus" ha continuato O'Shaughnessy.
Asustek non ha ancora preso ufficialmente posizione sulla vicenda.
Fonte: Xbitlabs
|
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (32)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 11
di: ThePunisher
pubblicato il 27 Marzo 2008, 13:19 |
| Originariamente inviato da: MiKeLezZ | Un'altra rosikata, questa volta da Creative...
Dato che ormai l'accelerazione audio è inutile (con CPU da 4 core e 4GHz non potrebbe esser altrimenti), l'unico appiglio che gli è rimasto sono queste EAX, anche loro ormai mezze inutili... quasi mi dispiace, se non fosse che Creative ha sempre trattato male i suoi clienti, percui diventa anche piacevole vederla affondare :-) |
Trattato male? Io ho impianto e lettore mp3 e mi hanno mandato 2 telecomani e 2 paia di cuffie sostitutive senza fare domande con la sola descrizione del problema! |
|
 |
 |
| Commento # 12
di: MiKeLezZ
pubblicato il 27 Marzo 2008, 13:25 |
| Originariamente inviato da: ThePunisher | | Trattato male? Io ho impianto e lettore mp3 e mi hanno mandato 2 telecomani e 2 paia di cuffie sostitutive senza fare domande con la sola descrizione del problema! |
Io parlo dei driver per lo sopracitate schede audio (con cui ci si sta ancora ora dannando), senza contare il polverone delle schede malfunzionanti (firmware), quelle che si surriscaldano (dissipatore), e quelle denominate X-Fi, ma che di X-Fi hanno solo il nome (ExtremeAudio)... con altri prodotti consumer Creative non ho francamente esperienza, ma credo sia un'azienda a compartimenti stagni: possibilissimo vada meglio! |
|
 |
 |
| Commento # 13
di: ThePunisher
pubblicato il 27 Marzo 2008, 13:27 |
| Originariamente inviato da: MiKeLezZ | | Io parlo dei driver per lo sopracitate schede audio (con cui ci si sta ancora ora dannando), senza contare il polverone delle schede malfunzionanti (firmware), quelle che si surriscaldano (dissipatore), e quelle denominate X-Fi, ma che di X-Fi hanno solo il nome (ExtremeAudio)... con altri prodotti consumer Creative non ho francamente esperienza, ma credo sia un'azienda a compartimenti stagni |
Sì, su questo quoto, almeno sulla base di quanto ho sentito dire... perchè non mi ha mai ispirato. |
|
 |
 |
| Commento # 16
di: Alessio.16390
pubblicato il 27 Marzo 2008, 15:56 |
[Troll]
Onkyo serie SE-*** e passano le paure. 
Ciao ASUS, Ciao Creative.
[/Troll] |
|
 |
 |
| Commento # 17
di: desmacker
pubblicato il 27 Marzo 2008, 20:48 |
| Originariamente inviato da: zanardi84 | | Ormai si va diretti verso gli integrati. |
La qualità audio degli integrati non è molto elevata,ma se uno si accontenta ...
| Originariamente inviato da: zanardi84 | Domanda che esula dal contesto audio domestico e d'intrattenimento:
Chi prende una scheda audio professionale per software come cubase ha qualche speranza di poter lavorare su Vista oppure le limitazioni alla gestione audio coinvolgono anche la gestione dell'ASIO? |
Ho usato le ASIO sotto Vista e lavorano come su XP,per sicurezza avevo aggiornato i drivers.
L'unico problema che ho notato usando questi programmi è che devo avviarli come amministratore. |
|
 |
 |
| Commento # 18
di: n3k-case
pubblicato il 28 Marzo 2008, 01:41 |
io ho una asus xonar d2x
con i driver beta gli eax 5.0 in qualche modo possono essere attivati
conoscete un modo per fare un test comodo per vedere se utilizzarli penalizza tanto le prestazioni?
|
|
 |
 |
| Commento # 19
di: g.dragon
pubblicato il 28 Marzo 2008, 01:51 |
W I SISTEMI INTEGRATI..
ora come ora i sisstemi integrati (sopratutto quelli sulle schede madri di fascia alta) offrono un sonoro quasi perfetto...certo nn sara il top dei top ma ci si puo accontentare anche xke x avere il top bisogna spendere otre 200 euro..x poi occupare uno slot pci (il che potrebbe ostacolare i sistemi sli e crossfire(ormai le nuove gpu occupano moltissimo spazio dela scheda madre)inoltre ostacolano il flusso d'aria ed altri 2000 problemi...)x poi avere cosa??qualche effettino audio in piu...bah secondo me quei 200 euro sono quasi buttati..meglio spenderli x potenziare il pc in altro modo...magari comprando una gpu o gpu piu potente o una scheda madre migliore rispetto alle altre...se poi si è amanti dell'audio rimango dll'idea che è meglio avere un sistema audio integrato con delle ottime casse acustiche (e quando di con ottime intendo ottime)che avere delle casse 5.1 standard da 50/70 euro con un x-fi o con una sonar asus che alla fine nn sono molto diversi dai sistemi integrati..
poi dei 64 mega di ram e del super processore audio integrato nelle schede creative se ne puo fare anche a meno tanto i 2 giga di ram (ormai istallati in tutti i computer..alcuni ne hanno addirittura 4 o 8) e i processori dual e quad core riesono a gestire l'audio in modo perfetto...quei 64 mb di ram e quel processore audio poteva forse andare bene ai tempi dei pentium 3 (e dei primi pentium 4) quando la memoria ram di sistema era ancora 64 o 128 mb e la cpu viaggiava ad 1 ghz...adesso 64 mb equivalgono solo ad 1/30 della memoria ram di un pc (nel caso dei 4 giga 1/60 xdxd)
|
|
 |
 |
| Commento # 20
di: biohazard89
pubblicato il 28 Marzo 2008, 09:31 |
Concordo pienamente con Scruffy... ero intenzionato a prendere questa scheda ma sentite le news ci ho proprio ripensato... 150 € per una scheda che emula via software EAX?? ma neanche per sogno!!!
|
|
 |
 |
|
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
Dato che ormai l'accelerazione audio è inutile (con CPU da 4 core e 4GHz non potrebbe esser altrimenti), l'unico appiglio che gli è rimasto sono queste EAX, anche loro ormai mezze inutili... quasi mi dispiace, se non fosse che Creative ha sempre trattato male i suoi clienti, percui diventa anche piacevole vederla affondare :-)
Trattato male? Io ho impianto e lettore mp3 e mi hanno mandato 2 telecomani e 2 paia di cuffie sostitutive senza fare domande con la sola descrizione del problema!