|
|
Ghiaccio secco per l'overclocking estremo
Andrea Bai 19 Maggio 2005, alle 08:58 Modding Mantenere le temperature d'esercizio di molto sotto lo zero permette di raggiungere livelli di overclock particolarmente elevati
|
|
|
Il sito web Madshrimps (che letteralmente significa "Gamberi matti")
ha pubblicato una guida che illustra in che modo è possibilie approntare
un sistema per utilizzare il ghiaccio secco come sistema di raffreddamento per
i componenti di un PC.
Non è la prima volta che si interpella la chimica per trovare nuove
strade per le pratiche di raffreddamento: un paio di mesi fa avevamo
parlato di alcuni studi riguardanti il possibile impiego di metallo liquido
per lo sviluppo di innovativi e futuristici sistemi di cooling. Ovviamente l'impiego
di ghiaccio secco pende più a favore di pratiche di overclocking estremo
e temporaneo risultando poco pratico e affidabile come sistema di raffreddamento
ordinario.
Il ghiaccio secco non è altro che diossido di carbonio allo stato solido,
che ha una temperatura di circa -78 gradi centigradi e che essendo in grado
di sublimare, passando cioè dallo stato solido allo stato gassoso senza
intercorrere nello stato liquido, risolve molti problemi pratici.
La guida, che illustra la costruzione di appositi serbatoi per il contenimento
del ghiaccio, è pubblicata a questo
indirizzo. |
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (25)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 1
di: JohnPetrucci
pubblicato il 19 Maggio 2005, 09:15 |
Non vedo grande utilità in un sistema di raffreddamento temporaneo e che necessita di continua manutenzione.
Inoltre non condivido overclock legati ad esso e quindi non definitivi.  |
|
 |
 |
| Commento # 2
di: Dumah Brazorf
pubblicato il 19 Maggio 2005, 09:18 |
Hai ragione...
Meglio l'azoto liquido!  |
|
 |
 |
| Commento # 3
di: MaxP4
pubblicato il 19 Maggio 2005, 09:24 |
È sempre bello leggere queste guide!
|
|
 |
 |
| Commento # 4
di: Ciovo
pubblicato il 19 Maggio 2005, 09:30 |
Spazile
La vita non avrebbe senso se non ci fossero persone che fanno queste cose!!!
Un'emozione per sempre!! |
|
 |
 |
| Commento # 5
di: raptus
pubblicato il 19 Maggio 2005, 09:31 |
Bello!
magari intanto che sublima ti trovi i Rockets in concerto ( .. o magari i Pooh, ma quelli non mi piaciono!)
LOL |
|
 |
 |
| Commento # 6
di: dotlinux
pubblicato il 19 Maggio 2005, 09:31 |
Mah, ogni volta che leggo certe notizie provo tanta tenerezza.
|
|
 |
 |
| Commento # 10
di: kurt81
pubblicato il 19 Maggio 2005, 10:35 |
vabbè dai...
...qualche matto al giro ci vuole... eppoi non siamo tutti li pronti a leggere l'ultima notizia del tipo "P4 3,6ghz portato a 10ghz...."???? ... lo si fa principalmente per passione. Se la passione non conta allora è una perdita di tempo anche passioni tipo la filatelia e la stragrande maggioranza degli hobbies.... (notare il plurale... uh? ho sbagliato?)....
|
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
Non vedo grande utilità in un sistema di raffreddamento temporaneo e che necessita di continua manutenzione.
Inoltre non condivido overclock legati ad esso e quindi non definitivi.