Mercato server, il primo trimestre non soddisfa

Mercato server, il primo trimestre non soddisfa

Generalizzato calo di consegne e fatturato per il mercato server nel primo trimestre 2013. La difficile situazione dello scorso anno pare proseguire anche in questi mesi

di pubblicata il , alle 10:11 nel canale Mercato
 

Durante il primo trimestre 2013 le consegne mondiali di sistemi server hanno registrato una flessione dello 0,7% anno su anno, mentre il fatturato ha subito una contrazione del 5% rispetto al primo trimestre 2012. Il quadro è tracciato dalla società di analisi di mercato Gartner.

"Il primo trimestre 2013 non ha rappresentato certamente un buon periodo per il mercato server su scala globale. Le uniche aree a registrare un incremento sono state l'Asia/Pacific e gli USA, con la prima che ha mostrato la più forte crescita con incrementi sia in consegne, sia in fatturato rispettivamente del 7% e del 1,7%. La crescita di queste regioni non è comunque sufficiente a compensare il calo registrato nel resto del mondo, dove tutte le aree hanno registrato flessioni in consegne e fatturato" ha spiegato Jeffrey Hewitt, research vice president per Gartner.

I server x86 registrano una stabilità per quanto riguarda le consegne trimestrali, ma un incremento di fatturato dell'1,8%. Le soluzioni RISC/Itanium Unix vanno incontro ad una contrazione del 38,8% nelle consegne e del 35,8% nel fatturato. Per quanto riguarda invece la categoria dei mainframe si è registrato un incremento del 3,6% nel fatturato mondiale. Tutti i confronti sono ovviamente riferiti al primo trimestre 2012.

IBM mantiene la leadership nel mercato globale server in termini di fatturato. La compagnia a totalizzato poco più di 3 miliardi di fatturato nel mercato server, con uno share del 25,5% nel periodo in esame, che si assottiglia di 2,5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2012. Nel primo trimestre 2013 system x ha costituito il 29,3% del fatturato totale dei server IBM. Tutti i cinque vendor hanno sofferto una flessione di fatturato nel primo trimestre dell'anno, eccetto Dell che è cresciuta del 14,4%.

Per quanto riguarda le consegne, HP è rimasta leader globale nel trimestre, nonostante abbia registrato una contrazione anno su anno del 15,2%. Dell e Cisco sono stati gli unici vendor nei primi cinque a registrare una crescita positiva, con incrementi del 2,6% e del 33%.

Volgendo l'analisi sui form factor, i server blade registrano una flessione del 5,9% nelle consegne e del 5% nel fatturato. Il form factor rack-optimized cala cel 5,2% in consegne e del 2% in fatturato nel corso del primo trimestre 2013.

Nell'area EMEA le consegne di sistemi server hanno superato le 580 mila unità, con una contrazione del 6,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il fatturato ammonta invece a 2,96 miliardi di dollari, calando del 9,6% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. "Dopo un 2012 complesso, anche il 2013 è iniziato sulla stessa strada" ha dichiarato Adrian O'Connel, research director per Gartner. "I budget sono limitati e la spesa per l'infrastruttura server chiaramente non è la più alta priorità per molte organizzazioni".

Ciascuna delle tre sottoregioni EMEA ha sofferto una contrazione nel fatturato server durante il primo trimestre 2013: l'Europa occidentale registra un calo del 9,6%, l'Europa dell'Est cala del 9,4% e nella zona Medio Oriente e Africa si registra una flessione del 13,4%. Sempre nel contesto dell'area EMEA i server x86 hanno registrato una crescita di fatturato dell'1,8%, i server RISC/Itanium Unix registrano invece un calo del fatturato del 54,8% per via delle migrazioni verso piattaforme alternative in cerca di più flessibilità e costi più bassi. Le altre soluzioni, principalmente mainframe, registrano anch'esse un fatturato in calo del 9,9%.

Dell e Fujitsu sono stati gli unici vendor per a mostrare una crescita nell'area EMEA. L'ambiente di mercato resta difficile per tutti i vendor ma quelli maggiormente esposti al segmento enterprise consumer si trovano dinnanzi alle sfide più grandi.

"La realtà per i server vendor è che i livelli di spesa sono molto bassi e ci sono gravi debolezze nel segmento high-end. Ci sono ancora aree di opportunità, ma i vendor devono essere pronti e concentrati a coglierle. La prospettiva per il 2013 resta ardua" ha concluso O'Connell.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sevenday29 Maggio 2013, 11:38 #1
Ed Intel perde anche qui...
Tasslehoff29 Maggio 2013, 12:16 #2
Originariamente inviato da: Sevenday
Ed Intel perde anche qui...
Non so se c'è del sarcasmo o meno, però a me non sembra che perda.

La quota x86/x64 è stabile con un lieve incremento di fatturato, e di fatto corrisponde alla quota Intel perchè AMD è di fatto irrilevante in ambito server, basta guardare i listini dei produttori per rendersene conto.

Interessante l'incremento di fatturato in ambito mainframe, probabilmente le riduzioni drastiche dei costi hw e le licenze sw a consumo cominciamo a dare i primi frutti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^