Kodak: stiamo facendo di tutto per evitare la bancarotta

Kodak: stiamo facendo di tutto per evitare la bancarotta

Kodak risponde alle paure degli investitori: gli advisor che abbiamo ingaggiato non ci stanno guidando verso la bancarotta, ma verso soluzioni per appianare il debito

di pubblicata il , alle 16:58 nel canale Mercato
Kodak
 

I maggiori timori in merito alla possibile bancarotta di Kodak si erano originati dopo che il colosso di Rochester aveva ingaggiato gli esperti della compagnia Jones Day, noti nell'ambiente per la gestione di simili crisi, che in alcuni casi hanno avuto come finale la dichiarazione di insolvenza. Come riporta il Wall Street Journal, Kodak ha tenuto a precisare che la squadra di avvocati è stata ingaggiata non per un traghettamento verso la bancarotta, ma per mettere in campo delle strategie per rispondere al meglio alla crisi e sistemare i propri debiti.

Kodak ha altresì dichiarato di valutare al momento tutte le strade possibili. Tra queste vi è la possibilità di recuperare nuovi capitali o chiedere ai creditori di appianare il debito accettando in cambio partecipazioni in Kodak. Tra i consiglieri ingaggiati da Kodak c'è anche la banca Lazard Ltd. messa in campo per avere consigli sull'opportunità e le modalità per recuperare liquidi dalla vendita di brevetti.

Si tratta certamente di un momento cruciale per l'azienda di Rochester, forse del momento più difficile in oltre 130 anni di attività. Quello che tutti si augurano è una soluzione che salvi la storia di questa storica azienda e che tenga conto anche della vita dei 19.000 dipendenti Kodak sparsi per il mondo.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Barra03 Ottobre 2011, 20:53 #1
Kodak è stata per anni il top in determinate fasce di prodotto ma non è stata in grado di rinnovarsi e oggi paga un gap mostruoso. Oggi anche tra le digitali da 2 soldi a pari prezzo gli utenti preferiscono comprare samsung (ed è facile che Samsung si compri kodak....)
Manublade03 Ottobre 2011, 23:20 #2
Kodak è diventata da produttore di massa a produttore di ultranicchia!!!

Fa sensori eccellenti ma per prodotti elitari (Leica M9, Hasselblad) e nel settore consumer il marchio non ha più attrattività (e recuperare ora è dura).

Non vorrei facesse la fine di Agfa, spero che il lato consumer venga acquisito da una grande casa per mantenere i posti di lavoro e kodak si concentri appunto su ciò che sa fare ed anche bene.

Ah, se chiude la divisione film faccio una rivoluzione!
Xile04 Ottobre 2011, 08:12 #3
Non avrà di sicuro problemi ad essere comprata visto che hi a un portafoglio brevetti molto importante.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^