Il New York Stock Exchange annuncia il nuovo indice NYSE Bitcoin

Il New York Stock Exchange annuncia il nuovo indice NYSE Bitcoin

Il nuovo indice, che riflette il valore in dollari di un bitcoin, sarà inizialmente stabilito sulla base delle transazioni effettuate all'interno del servizio di cambio Coinbase, cui successivamente potranno aggiungersi altri servizi di cambio

di pubblicata il , alle 16:43 nel canale Mercato
 

Il New York Stock Exchange ha annunciato il debutto del NYSE Bitcoin Index (NYXBT), un nuovo indice che rappresenta il valore in dollari di un bitcoin sulla base delle reali transazioni che avvengono all'interno di alcuni servizi di cambio bitcoin selezionati a seguito di una serie di valutazioni del NYSE stesso con riferimento a determinati standard di qualità.

Thomas Farley, presidente di NYSE Group, ha dichiarato: "Il valore del Bitcoin è velocemente diventato un dato che i nostri clienti vogliono poter seguire dal momento che considerano la possibilità di transare, contrattare o investire con questo asset emergente. Come leader globali negli indici e amministratori di ICE LIBOR, ICE Futures U.S. Dollar Index, siamo lieti di portare trasparenza in questo mercato. Combinando la nostra infrastruttura tecnologica con le nostre competenze nel calcolo degli indici e nella gestione dei dati, continueremo a lanciare prodotti basati sui nostri standard rigorosi e sulla nostra metodologia proprietaria".

NYXBT fa uso di una metodologia che si basa su una serie di regole per l'analisi e la verifica di un insieme di dati di transazioni combinate per produrre infine un valore quodidiano obiettivo ed equo in dollari USA di un bitcoin, alle ore 16 London time. L'indice verrà pubblicato tramite il NYSE Global Index Feed e reso pubblicamente disponibile sulla pagina degli indici del NYSE.

Il NYSE Bitcoin Index terrà in considerazione inizialmente i dati delle transazioni di Coinbase Exchange, il principale servizio di cambio bitcoin negli USA. Nel 2015 il NYSE ha condotto un piccolo investimento in Coinbase, piattaforma di trading e gestore di wallet bitcoin con oltre 2,8 milioni di wallet consumer, oltre 39 mila esercenti e 7 mila sviluppatori.

Il NYSE Index Committee supervisionerà le regole e la metodologia alle spalle di questo nuovo indice di riferimento: lavorando per assicurare che rifletta la reale natura del mercato bitcoin in evoluzione. Il comitato identificherà e revisionerà le fonti di dati per il processo di calcolo dell'indice nel momento in cui sempre più servizi di cambio incontreranno i parametri del NYSE sugli standard di trasparenza, liquidità e governance.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^