2012, anno di ripresa per il mercato semiconduttori

2012, anno di ripresa per il mercato semiconduttori

Gartner rivede al rialzo le previsioni di crescita del mercato semiconduttori, osservando come vi siano tutti i presupposti per accendere una graduale ripresa a partire dal secondo trimestre dell'anno

di pubblicata il , alle 14:10 nel canale Mercato
 

Il fatturato globale del comparto semiconduttori è ben avviato sulla strada per totalizzare 361 miliardi di dollari nel 2012 che rappresenteranno un incremento del 4% rispetto a quanto registrato durante l'anno precedente. La previsione, elaborata da Gartner, rivede al rialzo le stime di crescita fissate al 2,2% e diramate durante il quarto trimestre 2011.

Bryan Lewis, research vice president per Gartner, commenta: "L'industria dei semiconduttori è pronta ad una ripresa che si verificherà a partire dal secondo trimestre del 2012. La correzione degli inventari si concluderà nel trimestre in corso, il tasso di utilizzo delle fonderie è ai minimi e il quadro economico si sta stabilizzando".

Nel settore delle memorie si prevede un incremento dei prezzi delle memorie DRAM all'inizio del secondo trimestre del 2012. Il mercato DRAM mostrerà un piccolo incremento dei fatturati nel 2012, con una crescita dello 0,9% rispetto all'anno scorso, dopo aver ricevuto la maglia nera del mercato con i peggiori risultati segnando una flessione del 25%. Nel corso del 2011 i prezzi delle memorie DRAM sono calati del 50% circa e gli analisti di Gartner si aspettano di vedere un piccolo rialzo dei prezzi dovuto in parte alla bancarotta di Elpida.

Le memorie NAND flash saranno invece i dispositivi a maggior crescita nel 2012, con previsioni di fatturato del +18%. Gli analisti attribuiscono la crescita delle memorie NAND flash ad un incremento della domanda per i dispositivi mobile e le soluzioni di storage a stato solido.

La produzione di media tablet crescerà, in termini di unità, del 78% rispetto al 2011 e il fatturato semiconduttori generato da questa categoria di dispositivi raggiunger i 9,5 miliardi di dollari nel corso del 2012 (per ulteriori approfondimenti sul mercato dei semiconduttori per tablet, rimandiamo a questa notizia). I processori quad-core e i display ad elevata risoluzione rappresenteranno le caratteristiche principali per i tablet che debutteranno nel corso del 2012.

Per quanto riguarda invece il settore dei personal computer è prevista una crescita del 4,7% in termini di unità, ed un fatturato semiconduttori correlato di 57,8 miliardi di dollari. In crescita, al 6,7%, anche le previsioni per i telefoni cellulari che porteranno un fatturato di 57,2 miliardi di dollari per i semiconduttori. Secondo gli analisti di Gartner l'attenzione all'innovazione focalizzata sul concetto di "context-awareness" necessiterà di una serie di passi avanti per tutte le tecnologie coinvolte nei dispositivi mobile: sensori, processori di segnale, display, moduli di connettività e batterie.

"Il 2012 dovrebbe essere un anno ragionevolmente solido per l'industria semiconduttori se il quadro macroeconomico rimane sotto controllo" ha dichiarato Lewis. "Le previsioni di crescita del 4% elaborate da Gartner si basano sull'assunto che i problemi del debito in Europa e le tensioni tra Iran e Israele rimangano sotto controllo e che la Cina sia in grado di manifestare una solida crescita".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^